skip to main | skip to sidebar
6 commenti

Risorse Internet dedicate alla Stazione Spaziale Internazionale

Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “chihiro80” ed è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2016/09/02 19:45.

Visto che le uso frequentemente e mi vengono richieste altrettanto frequentemente, riassumo qui le principali risorse online che conosco relative alla Stazione Spaziale Internazionale. Se ne conoscete qualcuna che manca, segnalatemela nei commenti. Le immagini sono cliccabili per ingrandirle. Alcuni link sono ripetuti intenzionalmente in più di una categoria per facilitarne il reperimento.


Link veloci



La pagina che state leggendo: http://tinyurl.com/stazionespaziale.

App per Ustream: AndroidiOS.

HDEV (vedute esterne in HD): link Flash; per dispositivi non-Flash, link non-Flash oppure canale ISS HD Earth Viewing Experiment dell'app Ustream.

Live ISS (webcam interne / vedute esterne): link Flash; per dispositivi non-Flash, canale Live_ISS_Stream dell'app Ustream.

NASA HDTV Public: link Flash; per dispositivi non-Flash, canale NASA Public dell'app Ustream.

NASA HDTV Educational: link Flash; per dispositivi non-Flash, canale NASA TV Educational dell'app Ustream.

NASA HDTV Media: link Flash; per dispositivi non-Flash, canale NASA TV Media dell'app Ustream.

Tutti gli streaming della Stazione e della NASA in una sola finestra: qui su Complotti Lunari oppure (per dispositivi mobili) http://mobile.nasa.gov/content/watch-nasa-tv.


Tracciamento in tempo reale e previsione della posizione della Stazione


ISS Tracker (www.isstracker.com). Tracciamento animato con indicazione in tempo reale di quota, velocità, latitudine e circolo di osservabilità. I valori sono espressi in chilometri o miglia e km/h o mph. Disponibile anche una cronologia completa delle orbite, utile per identificare passaggi della ISS dopo che sono avvenuti (per esempio per capire se un oggetto luminoso osservato in cielo era la ISS o altro).

Heavens Above (www.heavens-above.com). Oltre alla visualizzazione standard della posizione corrente della ISS su un mappamondo, offre anche una magnifica visualizzazione 3D interattiva della Stazione, che mostra anche l'illuminazione della Stazione e l'orientamento dei pannelli solari in tempo reale su un modello tridimensionale della ISS intorno al quale è possibile girare interattivamente. Il sito offre anche previsioni per i prossimi passaggi della ISS. Previsioni e tracciamenti sono disponibili anche per altri oggetti orbitanti, inclusi i brillamenti Iridium.

Astroviewer (iss.astroviewer.net). Mostra la posizione corrente della ISS sovrapposta alla mappa fisica locale di Google e presenta la traccia (ground track) della prossima orbita della ISS, insieme alle coordinate, alla velocità e alla quota. Permette anche di avere previsioni dei passaggi locali per dieci giorni.

NASA Spot the Station (spotthestation.nasa.gov/sightings). Immettendo il proprio paese e la propria località, viene fornito un elenco dei prossimi passaggi visibili della ISS (non sono inclusi i passaggi in pieno giorno o in piena notte, che non consentono di vedere la ISS). Dando il proprio indirizzo di mail si riceve un'allerta via mail quando c'è un passaggio visibile (al mattino o alla sera).

Ny2o per ISS (www.n2yo.com/passes/?s=25544). Il sito deduce la posizione geografica dell'utente dal suo indirizzo IP ed elenca i prossimi passaggi (visibili e/o non visibili, a scelta) per i dieci giorni successivi. Cliccando su Map si ottiene una mappa della traccia visibile della ISS. Il sito offre anche il tracciamento di molti altri oggetti orbitanti.

Twisst (twisst.nl). Invia un'allerta via Twitter quando c'è un passaggio visibile della ISS dalla località dell'utente e visualizza su una mappa i tweet degli altri utenti iscritti al servizio.

NASA SkyWatch (spaceflight.nasa.gov/realdata/sightings/SSapplications/...). Localizzazioni passate e future della Stazione (orari espressi in GMT; richiede Java).




Foto e video dalla Stazione (in differita)


Pictures from ISS (www.arcgis.com/apps/...). Mappa interattiva delle posizioni geografiche della ISS al momento dello scatto delle singole fotografie pubblicate da Anton Shkaplerov, Terry Virts e Samantha Cristoforetti.

Gateway to Astronaut Photography of Earth – Latest ISS Imagery (http://eol.jsc.nasa.gov/SearchPhotos...). Le immagini più recenti dalla Stazione, pubblicate a volte con un certo ritardo. Si può cercare una foto in base al suo numero di riferimento qui, oppure usando un link diretto con la struttura http://eol.jsc.nasa.gov/SearchPhotos/photo.pl?mission=ISS042[ampersand]roll=E[ampersand]frame=[numero_foto]), mentre qui vengono ospitati video in time-lapse.

Samantha Cristoforetti su Flickr (www.flickr.com/photos/astrosamantha).

ESA su Flickr (www.flickr.com/photos/europeanspaceagency).

NASA2Explore su Flickr (www.flickr.com/photos/nasa2explore).



Video dalla Stazione (in tempo reale)


ISS HDEV (HD Earth Viewing Experiment) (www.ustream.tv/channel/iss-hdev-payload; link abbreviato tinyurl.com/stazionespaziale-hdev). Quattro telecamere HD commerciali, montate a marzo 2014 in un contenitore pressurizzato all'esterno della ISS sul modulo Columbus e puntate in varie direzioni, trasmettono le proprie immagini in tempo reale in streaming in alta definizione (720p) e collaudano la resistenza delle normali telecamere all'ambiente ostile dello spazio. L'esperimento è stato realizzato e gestito da studenti. Maggiori dettagli tecnici sono qui su NASA.gov, qui su Eol.jsc.nasa.gov e qui su Spaceflight101. Per avere una finestra del browser contenente soltanto l'immagine trasmessa si può usare questo link (Ustream, richiede Flash). Nella sezione Videos ci sono le registrazioni di tutte le riprese. Per i dispositivi che non supportano Flash ci sono l'app NASA su iTunes, l'app di Ustream (Android, iOS) e il sito Sobolev.us citato qui sotto.

HDEV non-Flash e con mini-mappa (sobolev.us/download/nasa). Le stesse immagini di ISS HDEV, ma in un formato compatibile con i dispositivi che non supportano Flash e con l'aggiunta di una mappa in sovrimpressione che indica la posizione attuale della ISS. L'audio non è quello della ISS ma proviene dagli archivi storici della NASA.

HDEV con riferimenti geografici in sovrimpressione (www.satflare.com/isshd/). Visualizzazione sperimentale che sovrappone alle immagini della Terra una pratica mappa con i contorni degli stati e numerose città del pianeta e mostra il campo visivo delle telecamere della Stazione. Lo stesso sito offre anche una visualizzazione 3D, ottenuta sfalsando le immagini HDEV convenzionali.



Webcam di bordo (www.ustream.tv/channel/live-iss-stream; link abbreviato tinyurl.com/stazionespaziale-webcam). Quando a bordo è “giorno” (la ISS usa come riferimento l'ora UTC), questo streaming in tempo reale a bassa definizione mostra spesso gli astronauti al lavoro con il relativo audio in caso di comunicazioni da e verso Terra. Le immagini provengono dalle telecamere montate all'interno in vari punti della Stazione. Negli altri orari, lo stesso streaming mostra immagini in movimento provenienti dalle telecamere montate all'esterno della Stazione. Per avere una finestra del browser contenente soltanto l'immagine trasmessa si può usare questo link (Ustream). Nella sezione Videos ci sono le registrazioni di tutte le riprese. Il sito richiede Flash. Per i dispositivi che non supportano Flash c'è l'app di Ustream (Android, iOS), da usare scegliendo il canale Live_ISS_Stream.


Resoconti e rapporti sulle attività tecniche e scientifiche di bordo


Space Station (blogs.nasa.gov/spacestation). Blog della Stazione, con molte foto e note tecniche sugli esperimenti scientifici svolti a bordo giorno per giorno (in inglese).

ISS On-Orbit Status Report (blogs.nasa.gov/stationreport). Resoconti giornalieri dettagliati, posticipati di un paio di giorni, delle attività quotidiane a bordo della ISS (in inglese).

ISS Weekly Status Report in italiano (www.astronautinews.it/tag/iss-weekly-status). Rapporti settimanali sulla situazione della ISS, tradotti in italiano.

ISS Updates (twitter.com/iss_update). Aggiornamenti e notizie sulla ISS (in inglese).


Blog, Twitter e Facebook


ISS Tracker (twitter.com/isstracker).

Astronomia pratica (twitter.com/astropratica). Preavvisi dei passaggi della ISS sull'Italia (in italiano).

Samantha Cristoforetti (twitter.com/astrosamantha; facebook.com/ESASamanthaCristoforetti).

Terry Virts (twitter.com/astroterry).

Anton Shkaplerov (twitter.com/antonastrey).



App e giochi


Heavens Above per Android (Google Play Store). Localizzatore della Stazione.

Ustream (Android; iOS). Video in tempo reale.

NASA App per iOS (App Store) Include le riprese in diretta di HDEV.

ISS Live per iOS (App Store).

Space Station Research Explorer (iOS; Android).

ISS Detector (Android). Localizzatore della Stazione.

Canadarm2 Simulator (www.asc-csa.gc.ca/eng/multimedia/games/canadarm2/default.asp). Simulatore-gioco del braccio robotico della Stazione Spaziale Internazionale.



Risorse per radioamatori


Come ascoltare la ISS (air-radiorama.blogspot.it/2011/10/ascoltiamo-la-navicella-spaziale-iss.html; in italiano).

ARISS, Amateur Radio on International Space Station (www.amsat.it/arissin.html; in italiano).

Immagini SSTV trasmesse dalla ISS (www.spaceflightsoftware.com/ARISS_SSTV/index.php).


Sfondi e salvaschermo


Salvaschermo per Mac OS X (sobolev.us/iss-hd-earth-viewing-experiment-screen-saver). Le immagini in alta definizione delle telecamere HDEV vengono usate come salvaschermo.


Risorse specifiche per Samantha Cristoforetti


Friends in Space (app.friendsinspace.org). Tracciamento in tempo reale dei suoi passaggi e la possibilità di salutare Sam virtualmente. Al sito è associato un account Twitter (twitter.com/Friends_InSpace).

Foto su Flickr (www.flickr.com/photos/astrosamantha).

Foto riportate sulla mappa del mondo (http://www.arcgis.com/apps/OnePane/basicviewer/index.html?appid=31b4fec136714cd6b99781cc7732a033). Include anche le foto di Terry Virts e Anton Shkaplerov.

Avamposto 42 (Avamposto42.esa.int; www.twitter.com/avamposto42; Facebook.com/Avamposto42) sito e profili Twitter e Facebook dell'ESA dedicati alla missione di Sam.

Pagina ufficiale di Sam sul sito dell'ESA (Samanthacristoforetti.esa.int).

Twitter. L'account personale di Sam è www.twitter.com/astrosamantha.

Blog e diario di bordo di Samantha (plus.google.com/+SamanthaCristoforetti). Sam scrive in inglese un diario dettagliato, che viene tradotto in italiano e pubblicato presso Astronautinews.it.

Come contattare Samantha Cristoforetti (o altri astronauti ESA) per interviste o partecipazioni a eventi: l'apposita pagina di richiesta oppure una mail ad astrocom@esa.int (relazioni pubbliche EAC, European Astronaut Centre, dell’ESA).
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (6)
Se posso consigliare, c'è un'altra app per Android (per IOS non so se esiste) molto ben fatta. Si chiama "ISS Detector". Indica la posizione della ISS in ogni momento (sia geolocazione che angoli azimutale e radiale nei momenti in cui è visibile), la sua magnitudine apparente e le condizioni meteo relative al luogo di osservazione e si può mettere anche "l'allarm" per segnalare in quale momento è visibile la stazione dalla vostra posizione. L'applicazione è gratuita e una volta scaricata si possono aggiungere delle estensioni a pagamento che permettono, ad esempio, di individuare altri satelliti o anche corpi celesti del sistema solare. La consiglio vivamente.
Il progetto che offre in assoluto la maggior quantità di dati in tempo reale provenienti dall'International Space Station, ma purtroppo tra i meno conosciuti e pubblicizzati, si chiama "ISSLive!" ed è gestito direttamente dalla NASA.

L'home page del progetto è qui: http://spacestationlive.jsc.nasa.gov/

Tra le tante sezioni offerte dal sito, quella più particolare si raggiunge scegliendo "Live Data" e poi "Console Displays" (o direttamente qui: http://spacestationlive.jsc.nasa.gov/displays/index.html). Qui è possibile vedere esattamente gli stessi dati che vedono i flight controller del Mission Control Center della ISS, tramite delle console aggiornate in real time.

Ad esempio, scegliendo ETHOS (Environmental and Thermal Operating Systems; qui: http://spacestationlive.jsc.nasa.gov/displays/ethosDisplay1.html) è possibile vedere alcuni indicatori delle condizioni ambientali della ISS (pressioni, temperature, ecc.). Se si passa al display 3, sempre di ETHOS (http://spacestationlive.jsc.nasa.gov/displays/ethosDisplay3.html) è possibile vedere anche un indicatore piuttosto curioso: il livello di urina degli astronauti nel modulo Urine Processor (ogni liquido sulla ISS è infatti preziosissimo e viene riciclato).

E' possibile anche fare un giro 3D virtuale del Mission Control Center di Houston (da qui: http://spacestationlive.jsc.nasa.gov/exploremcc.html). E' richieto il plug-in Unity del browser, ma ne vale la pena. Per guardarsi in giro basta muovere il mouse, per spostarsi fare doppio clic sulla destinazione. Si può fare clic anche sui monitor per aprire direttamente le console di cui sopra.

E' disponibile anche la versione mobile di ISSLive!, sia per iOS che per Android.
La versione iOS, citata anche da Paolo, è disponibile qui: https://itunes.apple.com/us/app/isslive/id502032954?mt=8
La versione Android è disponibile qui: https://play.google.com/store/apps/details?id=gov.nasa.isslive
Volevo segnalare anch'io ISS Detector ma mi ha preceduto il buon robot auroriano :-)
Mi limito dunque a sottolinearne ulteriormente la validità.
Nel mio piccolo, mi permetto anch'io io di segnalare ISS detector come un' ottima applicazione.
Ciao Paolo, mi permetto di segnalare che il riferimento ai report settimanali in italiano sulla ISS si devono cercare con la stringa "ISS Weekly Status" (senza trattini di unione. Grazie
MCHammer,

link sistemato, grazie!