Cerca nel blog

2004/09/22

Cat Stevens “dirotta” un aereo

Cat Stevens è nella lista nera dell'antiterrorismo USA


La BBC riferisce che il popolarissimo cantante degli anni Settanta, convertitosi all'Islam e ridenominatosi (stavo per scrivere "ribattezzatosi"...) Yusuf Islam, era bordo del volo United Airlines 919 da Londra a Washington quando è giunto a bordo l'ordine delle autorità USA di deviare la rotta di un migliaio di chilometri e atterrare nel Maine. Passeggeri entusiasti, immagino.

Forse, ma soltanto forse, i criteri di sicurezza adottati dopo l'11 settembre non sono molto furbi. Anche il senatore Ted Kennedy, uno dei personaggi più riconoscibili della politica USA, uno insomma che non dovrebbe nemmeno aver bisogno di esibire i documenti, è finito nei guai qualche tempo fa per la stessa ragione. Era nella lista nera semplicemente perchè il nome "T. Kennedy" è un alias usato da un presunto terrorista. La lista nera non ha prodotto finora nessun arresto di terroristi.

Siamo al ridicolo. Non sarebbe ora di chiedere consigli a chi di sicurezza se ne intende davvero, come l'informatico Bruce Schneier, che aveva previsto questo tipo di delirio?

Mah!

Nota: questa è la prima volta che attivo i commenti nel blog. Non ho messo restrizioni: chiunque può scrivere un commento. Io ne verrò avvisato, ovviamente. Vediamo che succede.

Nessun commento: