Cerca nel blog

2004/09/21

E dicono che la pirateria uccide il cinema...

... perché ovviamente la carenza di buone idee non c'entra nulla


La trilogia classica di Guerre Stellari totalizza oltre ottantacinquemila prevendite soltanto in Inghilterra e soltanto da un rivenditore (Amazon), battendo anche il record de Le due torri, secondo volume della trilogia cinematografica del Signore degli anelli [grazie a biason per aver snidato una stupidaggine che avevo scritto: secondo, non conclusivo]. La catena inglese di supermercati Tesco prevede di venderne cinquecentomila copie entro la prima settimana (fonte BBC).

Eppure avrebbero potuto procurarsene copie pirata, scaricabili da Internet o in vendita nelle bancarelle abusive, o più semplicemente copiare il DVD di un amico. Ormai i masterizzatori di DVD sono a buon mercato e le copie sono più che buone.

E mentre l'industria del cinema piange miseria a causa della pirateria e coinvolge come portavoce proprio George Lucas, la medesima industria registra i più alti incassi da quasi cinquant'anni: 9,5 miliardi di dollari soltanto nei cinema USA (fonte BBC). Non so se il record tiene conto dell'inflazione.


Boh.

Nessun commento: