Cerca nel blog

2004/09/24

[IxT] Quiz per caselle Gmail: caccia al tesoro antibufala

Questo è l'ultimo quiz che vi proporrò per qualche tempo, visto che la questione delle donazioni di caselle Gmail mi sta sfuggendo di mano: sono arrivate tantissime donazioni, che però hanno una data di scadenza troppo vicina perché io le possa smaltire a colpi di indovinelli.

Per il futuro, quindi, troverò una soluzione alternativa. Restate in ascolto!

Vengo subito al quiz di stasera. Non è in realtà un quiz vero e proprio: è più che altro una caccia al tesoro, oltretutto benefica perché dovrebbe contribuire a risolvere un'indagine antibufala da tempo in sospeso.

Circola infatti da un annetto un appello secondo il quale un libro di testo delle medie, scritto da Federica Bellesini e pubblicato dall'Istituto Geografico De Agostini con il titolo "I nuovi sentieri della Storia. Il Novecento", conterrebbe a pagina 34 il seguente paragrafo:

Gli uomini della Destra erano aristocratici e grandi proprietari terrieri. Essi facevano politica al solo scopo di servire lo Stato e non per elevarsi socialmente o arricchirsi. Inoltre amministravano le finanze statali con la stessa attenzione e parsimonia con cui curavano i propri patrimoni. Gli uomini della Sinistra, invece, sono professionisti, imprenditori e avvocati disposti a fare carriera in qualunque modo, talvolta sacrificando persino il bene della nazione ai propri interessi. La grande differenza tra i governi della Destra e quelli della Sinistra consiste soprattutto nella diversità del loro atteggiamento morale e politico.

Ci sono dieci caselle Gmail per i primi che mi manderanno, a topone@pobox.com, una scansione o una trascrizione della pagina completa del libro contenente la citazione (se esiste).

Buona caccia!

Nessun commento: