Cerca nel blog

2004/09/10

[IxT] Antibufala: 11 settembre, foto del “volto del demonio” e altre indagini

Questa newsletter vi arriva grazie alle gentili donazioni di "max.lepri", "marieclaire" e "a.bassi".

Ci sono tante ipotesi di complotto riguardanti gli attentati dell'11 settembre. Una, però, si distingue dalle altre: quella del "volto del demonio" presente in alcune foto di quel giorno.

In più di un'immagine delle volute di fumo degli attentati, infatti, si scorgono chiaramente dei lineamenti, con tanto di corna. C'è chi pensa che si tratti di immagini ritoccate, ma non è così: sono fotogrammi originali, non modificati in alcun modo.

Allora cosa c'è dietro questo fenomeno? Come mai ci sono non una, ma molte foto di quel giorno terribile che mostrano questi volti? Si tratta davvero della manifestazione del diavolo?

Avete probabilmente già indovinato la risposta, ma se vi interessa saperne di più su questo fenomeno, ho preparato un'indagine qui.

Ho anche aggiornato con molte foto aggiuntive e altri dettagli emersi in questi mesi le indagini su altre ipotesi di complotto celebri riguardanti l'11 settembre:


Lo so, ci sono molte altre ipotesi di complotto meno campate per aria di queste che meriterebbero di essere investigate. Non è che non me ne voglia occupare per "paura" di scoprire che i complottisti hanno ragione: è che per farlo bene ci vorrebbe una quantità di risorse (tempo e neuroni) che purtroppo non ho. Per cui mi concentro su quello che posso fare coi mezzi a mia disposizione, ossia smontare queste ipotesi più estreme, alle quali comunque molti danno credito.

Nessun commento: