Cerca nel blog

2004/09/01

Microsoft condannata in UK per pubblicità ingannevole

Microsoft bara in una pubblicità comparativa: condanna dell'ASA


In una pubblicità apparsa in una rivista inglese di settore, Microsoft afferma che Linux "costa 10 volte più di Windows". Come riesce a "dimostrare" questo risultato? Semplice: confronta Linux in esecuzione su due CPU di mainframe IBM z900, come file server e Web server, con Windows Server 2003 in esecuzione su due processori Intel Xeon da 900 MHz. Dal punto di vista hardware, confronta pere con mele, insomma.

L'Advertising Standards Authority, autorità britannica per la garanzia in pubblicità, ha condannato Microsoft in quanto il testo della pubblicità faceva intendere che si trattava di un confronto semplicemente fra sistemi operativi e non fra sistemi operativi diversi su hardware diverso. La condanna ha tenuto conto del fatto che sarebbe stato possibile confrontare i due sistemi operativi facendoli girare sullo stesso hardware.

La cosa più curiosa di tutta la faccenda è che la pubblicità Microsoft diceva che "i risultati possono variare al di fuori degli Stati Uniti". Ma come, adesso mi vengono a dire che i computer funzionano in un modo in USA e in un altro nel resto del mondo? La fisica e l'informatica seguono regole diverse a seconda del territorio? Ma per favore...

L'intera storia, con il testo integrale della condanna, è in questa pagina dell'ASA.

Nessun commento: