Cerca nel blog

2008/07/14

Allora, iPhonomani, com’è andata?

iPhone 3G, qualche problema di dentizione


Apple ha annunciato oggi (14 luglio) di aver già venduto un milione di esemplari dell'iPhone 3G, ma chi è stato contagiato dalla febbre di avere il nuovo melafonino subito a tutti i costi si è trovato a volte con una brutta sorpresa: i sistemi di registrazione e attivazione sono andati in tilt per il sovraccarico e hanno lasciato appiedati alcuni acquirenti.

The Register segnala che nel Regno Unito ci sono utenti che a distanza di tre giorni dall'acquisto non sono ancora in grado di usare il telefonino di Apple per la funzione più elementare: telefonare. Un sito nato per l'occasione parla di circa 2000 esemplari su 25.000 tuttora inutilizzabili, anche se nelle ultime ore cominciano ad arrivare le segnalazioni di attivazioni finalmente completate.

La BBC riferisce di problemi anche negli Stati Uniti, e Macitynet dice che "c'è chi ce l'ha da 48 ore e ancora non ha avuto il bene di vedersi attivare il pack di Internet o di trovare la copertura adeguata... Anche Apple sta avendo sia problemi di attivazione che, soprattutto, ritardi sul servizio MobileMe, che sarà anche l'ammazza-sette, ma finora nessuno ha avuto il piacere di vederlo davvero funzionare".

In parole povere, sembra che chi ha voluto essere primo ad avere l'iPhone (manco fosse una tiratura limitata che poi viene ritirata dal mercato, anzi) abbia fatto un affare scadente; sarebbe stato più saggio starsene alla finestra almeno per qualche giorno. Su quelli che si sono addirittura messi in fila tre giorni prima davanti ai negozi Apple caliamo un velo pietoso: un reporter americano a Los Angeles è persino andato a prenderli in giro, con risultati prevedibili. C'è chi, un po' per reazione contro questa follia consumistica, un po' per farsi pubblicità, ha messo l'iPhone nel frullatore.

Su un piano meno frivolo e più concreto, c'è chi ha elencato i dieci migliori motivi tecnici per detestare l'iPhone, e sono quasi tutti condivisibili senza esitazioni: stessa fotocamera scarsa della versione precedente e niente videoriprese; l'assenza di supporto Flash, per cui le pagine Web hanno spesso dei buchi imbarazzanti; messaggistica istantanea praticamente inutilizzabile; costi di roaming proibitivi; incompatibilità con quasi tutti gli auricolari, vivavoce e cuffie stereo Bluetooth; niente copia-e-incolla; niente batteria rimovibile dall'utente; niente MMS. Le ultime due motivazioni sembrano messe un po' per fare cifra tonda: niente guida vocale nel programma di navigazione e le critiche di Apple alla complessità dei sistemi di gestione della posta dei concorrenti, per poi presentarne uno altrettanto complesso.

A voi, lettori sparsi per il globo terracqueo, com'è andata? Se vi va, scrivete nei commenti le vostre impressioni ed esperienze: ne parlerò domattina in diretta alla radio dalle 11 nel Disinformatico della Radio Svizzera di lingua italiana (streaming qui).

60 commenti:

fededambri ha detto...

Centri Vodafone con fila di prenotazioni, vado a Mestre al centro TIM a mezzanotte e solo lì annunciano la vendita solo con abbonamento e non svincolata (come avveniva in tutta Italia).

Pomeriggio dopo ero con la mia ragazza a Venezia, passo al centro TIM, ne prendo uno 16Gb bianco. Passo tutta la giornata là, un mio amico mi manda SMS disperati sui problemi di attivazione.

Torno a casa alle 21, attacco iPhone, si attiva, si sincronizza, ci gioco tutta la notte.
Zero problemi. Bastava aspettare un oretta.

Rodri ha detto...

A me il video su Youtube risulta non più disponibile. Ma forse ne ho trovato una copia qui:
http://www.youtube.com/watch?v=n-yp2C8IR2c

Ceooo
Rodriz

IlTremendo ha detto...

parliamo delle cose serie: ma cosa dire del sito willitblend.com e soprattutto della sua sezione "don't try this at home"?
paolo, attendo un rapporto dettagliato!!!
sti americani son peggio dei giapponesi!!!

Anonimo ha detto...

a parte il vodafone internet pack non ancora attivato (che iphone è senza internet!?!?) mi sto godendo alla grande il mio 8gb black..

poi di critiche se ne possono fare a bizzeffe, ma chi come me ha comprato l'iphone il day one non si lamenterà mai.

dyk74 ha detto...

Anche io l'ho preso al day one ed e' un bel giocattolino...

CIAO CIAO

Rubens ha detto...

Ciao Paolo!
Io ho aspettato 3 giorni e l'ho preso senza fila ieri mattina a Bologna..
Avevo gia il 2G e il 3G non è molto differente, attivato "subito". Nel senso che la ragazza del centro tim era un po rinco..

Unknown ha detto...

Ciao a tutti, secondo me quelli che comprano l'iPhone sono tutti sf.. ehm.. schiavi della moda. Se facciamo un piccolo paragone prezzo/qualità/utilità mi chiedo come lo si possa comprare. Figuriamoci quelli che addirittura fanno la fila... Ha ragione il tizio dell'intervista sulla TV americana: ma l'avete mai vista una donna nuda?

Alfonso Maruccia, aka The King of Ghouls'n Ghosts ha detto...

A me è andata benissimo grazie: dopo l'errore di acquistare un iPod 5G, probabilmente passerò a prodotti magari un pelino meno ricercati nel design ma anche meno ripieni di pacchi e brutte sorprese assortite :-P

koalacurioso ha detto...

Com'è difficile stare alla finestra!!! In questi giorni sto lottando per non fiondarmi in un qualsiasi centro Tim o Vodafon che mi capiti di vedere, e per ora ci sto pure riuscendo... nella mia testolina c'è una voce che mi dice : "attendi almeno un mesetto per vederne i difetti, o magari per farti passare la smania di acquisto apple, poi deciderai."

La cosa che più mi angoscia è la batteria, alcune recensioni recenti la danno come la più duratura per la categoria smartphones, mentre su Tevac e su Macitynet c'è chi ha altri riscontri e non è molto soddisfatto, e non lo sarei nemmeno io se durasse 6 ore praticamente in standby, c'è da vedere appunto che non ci siano attivati servizi che si connettono automaticamente alla rete 3G...
E poi mi chiedo ancora se, una volta venduto il mio iPod Touch e acquistato l'iPhone non mi ritrovi con lo stesso prodotto di prima solo con una durata molto inferiore di batteria (visto che il Touch mi resisteva un 3 o 4 giorni per l'utilizzo che ne facevo). Cioè quanto sfrutterei l'iphone? Mi può portare del beneficio l'accesso a internet tramite 3G, oppure è un gioco che si consuma presto e lascia gli strascichi degli abbonamenti fatti e traffico dati non utilizzato? Finora non ho mai avuto gran fretta di scaricare mail e navigare pagine, eppure ho la strana sensazione che con quel coso in mano troverei una scusa buona ogni cinque minuti, nei primi giorni, e nei mesi successivi resterei con 600MB da consumare in qualche modo.

Ma finchè non l'avrò in mano tutto questo non potrò saperlo
Va a finire che lo acquisto domani...

Se nel frattempo qualcuno riportasse pure la sua esperienza con la batteria io ne sarei grato ;)

S* ha detto...

Preso alle 10 di venerdì, attivato all'istante, assolutamente nessun problema.Vedere il mio blog per un esempio di faccia soddisfatta :-)

Unknown ha detto...

Molto interessanti i 10 argomenti di apcmag.com e personalmente li condivido in pieno (i costi per la sostituzione della batteria sono pazzeschi!).
Vorrei fa notare (sono un po' fissato sull'argomento lo ammetto) che se l'iPhone fosse più aperto dal punto di vista software gran parte di questi problemi potrebbero essere rapidamente risolti da produttori software di terze parti o adirittura open source. Mentre adesso occorre aspettare la 'benedizione' Apple ... se mai arriverà.

Anonimo ha detto...

Io invece ho comprato un frullatore, per poter fare la prova con qualche iPhone degli amici.
Non ho avuto problemi particolari con l'attivazione, è bastato collegare la spina.
Solo che non capisco come collegare l'auricolare Bluetooth. Non mi fa il pairing...
Qualche consiglio?

Daniele ha detto...

Non condivido in pieno i dieci difetti, vediamo un po':
- Niente videoriprese: basterà scaricare un software che lo faccia, come per il 2g.
- Niente MMS: stessa cosa, basterà aspettare che qualcuno metta a disposizione un software apposito.
- Costi di roaming proibitivi: questo non dipende da iPhone, ma dagli operatori, e sono proibitivi con qualsiasi telefono.
- Niente batteria rimovibile: falso, il 3g, a differenza del 2g, ha la possibilità di sostituire la batteria senza mandarlo in assistenza.
- Messaggistica istantanea inutilizzabile: perchè?

L'unico difetto che ha, secondo me, è il prezzo, ma non perchè costi di più di un telefono/palmare equivalente, il prezzo è allineato alla concorrenza, se non inferiore (ad esempio HTC Touch Diamond non si trova a meno di 550€ e con soli 4Gb di memoria), il problema è che immagino che il prezzo rimarrà fisso su quella cifra anche per i prossimi mesi, mentre quello degli altri prima o poi scenderà.

zoodany..

barbagianni (°v°) ha detto...

ma se l'avesse fatto Bill Gates sto "coso", avrebbe avuto lo stesso successo?

invalid.process ha detto...

Io l'ho preordinato con Vodafone, sono andato a ritirarlo sabato. Il tutto stranamente rapido e indolore.
Problemi iniziali con la connessione, dopo un paio di ore tutto a posto.
I 600MB bastano per un uso normale della rete (mail, qualche video, web browsing senza limiti). Non bastano assolutamente per un uso più sostanzioso (scambio dati con VPN, Googlemaps ecc).
Ho finalmente un cellulare di cui sono contento, cosa che non mi succede dal Nokia 6600!

P.S. www.willitblend.com è un sito che da anni frulla tutto quello che gli capita (iPod, celulari, hardare di vario genere). È una delle mosse di webmarketing più riuscite nel mondo degli intertubi.

theDRaKKaR the bloody homeopath ha detto...

"Niente videoriprese: basterà scaricare un software che lo faccia, come per il 2g.
- Niente MMS: stessa cosa, basterà aspettare che qualcuno metta a disposizione un software apposito."

ma è possibile che sono l'unico che trova assurda questa frase (e la iPhone mania)? ahò sveglia!!

PS perdonatemi, ma sono esploso

Anonimo ha detto...

No, non sei l'unico, te lo garantisco.
Non credo che tutti i maniaci di qualsiasi gadget siano tutti figli di papà. Qualcuno di questi avrà anche difficoltà ad arrivare a fine mese, o no?
Dovremmo veramente svegliarci...

OrboVeggente ha detto...

thedrakkar:
ma è possibile che sono l'unico che trova assurda questa frase (e la iPhone mania)? ahò sveglia!!

io amo tutti, ma odierò chi mi viene addosso in automobile perché mentre guidava NON riusciva a scrivere sms con l'iphone...
E so che non manca tanto perché succeda.

OrboVeggente ha detto...

pierluigi:
No, non sei l'unico, te lo garantisco.
Non credo che tutti i maniaci di qualsiasi gadget siano tutti figli di papà. Qualcuno di questi avrà anche difficoltà ad arrivare a fine mese, o no?
Dovremmo veramente svegliarci...


Anch'io mi impoverivo e indebitavo, qualche anno fa, per avere gli ultimi ritrovati della tecnologia mobile...
Ricordo un ti68 pagato 1.499.000 lire solo perché aveva lo schermo a colori...
Poi mi è passata, per fortuna, dopo più di 30 nokia e qualche sony, ericsson, samsung.

Però capisco la "sindrome" e, da venditore, ammiccando la benedico.

fededambri ha detto...

Io da bravo studente questa estate lavoro e con mezzo stipendio me lo sono pagato.
Senza indebitamenti e robe del genere.

theDRaKKaR the bloody homeopath ha detto...

orbo scrive (e ci chiediamo come fa): "Anch'io mi impoverivo e indebitavo, qualche anno fa, per avere gli ultimi ritrovati della tecnologia mobile...
Ricordo un ti68 pagato 1.499.000 lire solo perché aveva lo schermo a colori...
Poi mi è passata, per fortuna, dopo più di 30 nokia e qualche sony, ericsson, samsung.

Però capisco la "sindrome" e, da venditore, ammiccando la benedico."

ma se è una sindrome perché ne parliamo come se fosse una cosa folkoristica e non una grave patologia moderna? voglio dire, a chi spende lo stipendio in due giorni alle macchinette non è che fai un sorriso e dai una pacca sulla spalla, minimo gli consigli di andare a parlare con uno specialista..
mah sarò troppo moralista

Unknown ha detto...

Quoto completamente theDRaKKaR

Stepan Mussorgsky ha detto...

Una cosa non riesco a capire: perchè questo metatelefonino strafico non ha la possibilità di effettuare NATIVAMENTE videoriprese e mms? O_O

Dan ha detto...

"Niente videoriprese: basterà scaricare un software che lo faccia, come per il 2g.
- Niente MMS: stessa cosa, basterà aspettare che qualcuno metta a disposizione un software apposito."

Non faccio per dire, ma sono cose che i cellulari normali fanno da _anni_: come ha fatto la Apple a non pensare di metterle come dotazione standard nella nuova versione di quello che dovrebbe essere il mirabolante killer di ogni concorrenza?

"ma se è una sindrome perché ne parliamo come se fosse una cosa folkoristica e non una grave patologia moderna?"
E' un po' come le shop-a-holic, le maniache dello shopping fine a sè stesso: quello è materiale da analista, non sono comportamenti normali.
Personalmente è una cosa che non faccio e non capisco molto: certo, anche a me piacciono le cose "nuove e scintillanti", ma non vado alla ricerca dell'ultimo gadget solo perchè è l'ultimo o perchè è Apple o quant'altro. Le cose le compro se so che mi servono e le userò (anche perchè le finanze sono quelle che sono...)

Quanto a willitblend, è una di quelle cose che non ammetto. Secondo me è un comportamento da deficienti (e mi fermo qui), prendere un oggetto ad alta tecnologia come un iPhone (ma vale con quasi qualsiasi altra cosa), che funziona ancora perfettamente, che ti è costato non poco e che bramavi come l'oro fino a qualche mese fa, e lo distruggi in una maniera stupida come quella solo per far spettacolo? Forse, se la sua priorità nella vita fosse lavorare per mangiare e arrivare a fine mese, avrebbe meno grilli per la testa con iPhone e cellulari frullati...
Come si suol dire: "Braccia rubate ai campi!"

Hanmar ha detto...

Io non cambio telefono da 7 anni e gestore da 12.

Non ha la fotocamera, non manda M&M's, non ha giochini e nemmeno l'accesso alla Rete.
Telefona e basta.

Sono grave, vero?

Saluti
Hanmar

Sheldon Pax ha detto...

Scusate ma mi ripeterò...

Ho un Nokia che non ce la fa più pochi sms e una chiamata e la batteria va giù la trasmissione e poco stabile e via di questo passo. A novembre mi prendo l'iPhone e amen.

Devo sentirmi un idiota solo per qualche idiota che lo compra solo per farsi bello?

Io sinceramente mi sono stufato di questo dar contro senza neanche averlo preso in mano.

A orbo (che scherzava, ma qualcuno che non lo capisce si trova, quindi meglio mettere i puntini sulle "i") dico che chi provoca un incidente perchè guida con una mano sola e con l'altra usa un cellulare è idiota di suo, a prescindere da marca e modello.

A chi dice che è assurdo aggiornare un software o aggiungere un applicazione pagando una decina di euro invece di cambiare tutto il telefono (scegliere un telefono che costa 100 Euro in più solo per MMS e video è la stessa cosa) in nome della crisi economica è paradossale. Una delle cose migliori di iPhone è proprio la "modularità" del software (a me degli MMS non interessa nulla e non pago per averli, idem per i video).

Da appassionato di fotografia poi benedico la fotocamera da 2 Mpixel che però fa foto nitide e facilmente trasmissibili per email o flickr senza super esborsi. quando voglio una foto particolareggiata uso la reflex Nikon, quando (e se) mi servirà mordi e fuggi userò il cellulare. Non vedo il problema.

Nel frattempo il palmare vecchio è stato sostituito dal touch con firmware 2.0.

theDRaKKaR the bloody homeopath ha detto...

@sheldon
"Devo sentirmi un idiota solo per qualche idiota che lo compra solo per farsi bello?"

Assolutamente no.
Si parlava di chi fa le notti davanti al negozio per comprare un telefono, che, tra l'altro neanche spedisce mms (che ormai sono il minimo per un dispositivo di telefonia mobile).

Fai bene a comprarlo se ti piace e ti serve perché il tuo vecchio cellulare sta morendo. Ci mancherebbe.
Se tu avessi avuto 8 cellulari funzionanti perfettamente, tra cui 2 iPhone, e avessi fatto la fila la notte per comprarne uno nuovo, e non facessi di cognome Hilton, allora saresti un'idiota :-D

(madonna che lingua difficile l'italiano, ho scritto bene?)

Stepan Mussorgsky ha detto...

"Io non cambio telefono da 7 anni e gestore da 12.

Non ha la fotocamera, non manda M&M's, non ha giochini e nemmeno l'accesso alla Rete.
Telefona e basta.

Sono grave, vero?"

Non tanto. Io non lo cambiavo da 5. L'ho cambiato solo perchè non aveva la fotocamera e mi viene comodo poter fare qualche fotografia quando sono in giro senza dovermi portare dietro una fotocamera.

Per il resto il telefonino lo uso come lo uso da sempre : per telefonare e mandare messaggi :)

Daniele ha detto...

Il mio post non intendeva idolatrare l'iPod, non sono uno di quelli che ha passato la notte davanti ai negozi in attesa di prenderlo.
Non mi piace però nemmeno chi lo denigra per partito preso, solo per andare contro la "moda". E' comunque solo telefono, se piace e serve uno lo compra, se non piace e/o non serve uno non lo compra. Mi sembra molto semplice la questione.

Poi è chiaro che in alcuni aspetti iPhone è migliore di tutti gli altri ed in taluni aspetti è peggiore, ma non credo esista un cell perfetto sotto ogni punto di vista. La cosa che sicuramente è migliore in iPhone che su qualsiasi cell cha abbia provato (HTC, Samsung) è il touchscreen, semplicemente favoloso.

Io ne sto valutando l'acquisto perchè il mio cell, che ha 3 anni e mezzo, comincia a funzionare male, e mi piaceva avere un dispositivo col quale poter accedere ad internet per scaricare la posta e magari leggere qualche news mentre sono in giro per lavoro o durante i weekend, e poterci ascoltare musica. Ed a mio modesto parere, per fare questo meglio di iPhone non c'è nulla..

fededambri ha detto...

Gli MMS sono inutili quando hai le email, bene ha fato Apple ad andare contro gli interessi delle compagnie telefoniche stralciando una funzione nata inutile.

frasalice95 ha detto...

Cosa ne dici? perchè io non ho capito bene.. (comunque forte il trucchetto dell'UFO!)

iPHONE/ Tim&Vodafone e Europa: piani tariffari a confronto

http://www.ilsussidiario.net/articolo.aspx?articolo=3754

OrboVeggente ha detto...

thedrakkar:
ma se è una sindrome perché ne parliamo come se fosse una cosa folkoristica e non una grave patologia moderna? voglio dire, a chi spende lo stipendio in due giorni alle macchinette non è che fai un sorriso e dai una pacca sulla spalla, minimo gli consigli di andare a parlare con uno specialista..
mah sarò troppo moralista


Secondo me si tratta di semplice maturità.

Chi cambia spesso telefono, in modo simile a essere "schiavo di una sindrome"?

Nel mio negozio, il ragazzino, per essere trendy e "avanti" nel suo cerchio di amici.

Il giovane (25-35 anni) perché può permettersi di seguire le mode e, a suo, modo, essere trendy agli aperitivi.

Il ragazzotto, o l'adulto? No: quello lo cambia per necessità e mai per trend.

Una categoria di persone adulte che ho notato cambiare molti telefoni, e sempre di gran moda, sapete qual'è?
Le prostitute straniere, mentre le italiane in minima parte.

Altra cosa che noto nelle mie osservazioni sociologiche: il ragazzino-ragazzotto si vanta di quanto ha speso per la tecnologia.
L'adulto si vanta di quanto NON ha speso, o risparmiato.

Unknown ha detto...

@Orbo

"Una categoria di persone adulte che ho notato cambiare molti telefoni, e sempre di gran moda, sapete qual'è?
Le prostitute straniere, mentre le italiane in minima parte."

Ti informi sull'attività delle tue clienti o si tratta di semplici supposizioni?

Posso dirti, per esperienza personale (conosco molti stranieri anche se zero prostitute) che gli stranieri spesso regalano il telefonino usato ai parenti nei paesi di origine. Il telefonino rimane il mezzo di comunicazione più economico sia dall'Italia verso l'estero che viceversa, soprattutto considerando che i paesi del terzo mondo spesso hanno copertura telefonica tradizionale inferiore e più arretrata rispetto a quella cellulare.

OrboVeggente ha detto...

massimo:
"Una categoria di persone adulte che ho notato cambiare molti telefoni, e sempre di gran moda, sapete qual'è?
Le prostitute straniere, mentre le italiane in minima parte."

Ti informi sull'attività delle tue clienti o si tratta di semplici supposizioni?

Posso dirti, per esperienza personale (conosco molti stranieri anche se zero prostitute) che gli stranieri spesso regalano il telefonino usato ai parenti nei paesi di origine.


Le prostitute straniere (brasile, nigeria, cuba, romania, russia, ceschia, serbia, albania, etc.) che conosco e che frequentano/avano il negozio/i dove lavoro/avo si distinguono/evano appunto per la "voracità" di nuovi telefonini esclusivi.
Con qualcuna ne ho pure discusso, e mi è stato spiegato che si unisce la necessità di avere molti telefoni per lavoro (anche 5 o 6 nella borsetta) con la voglia di essere eleganti e di farsi notare e distinguere, oltre che un certo gusto per l'innovazione tecnologica e culturale.

Mentre gli stranieri con occupazione "normale" (da quello che osservo io, vivo in una città medio piccola) non comprano più o meno telefoni rispetto agli italiani.

JohnWayneJr ha detto...

@usa-free

Che telefono hai? Te lo chiedo perché i lo devo cambiare circa ogni anno e mezzo/due: prima o poi capita che sono incazzato e la prima cosa che ho in mano é il telefono che vola contro il muro o sul pavimento, e non ne ho ancora trovato uno che resista agli urti!!!! ;-P

Agli altri:
quelli che fanno le code mi sembrano un po' esagerati (eufemismo): e questo vale per l'iphone come per qualunque altro gadget elettronico o qualcosa che non sia vitale.
Però se a uno piace e può permetterselo perché no? Io mi sono fatto mille seghe mentali per comprarmi la PS3, alla fine l'ho comprata e adesso sono contento di averlo fatto!
La chiave é tutta lì: l'importante é avanzare i soldi per mangiare, sennò altro che sfigato,sei proprio ********** (autocensurato).

theDRaKKaR the bloody homeopath ha detto...

@waynne

"Che telefono hai? Te lo chiedo perché i lo devo cambiare circa ogni anno e mezzo/due: prima o poi "

prova con un nokia 6600! oppure con una terapia piscologica o farmacologica :)

Dan ha detto...

Ci sono di quei corsi per imparare a controllare la rabbia...

JohnWayneJr ha detto...

Mezz'ora dallo psichiatra: cento euro con Mastercard.

Una scatola di pillole calmanti: cinquanta euro con Mastercard.

Sfasciare qualcosa ogni tanto... ha prezzo, ma costa moooolto meno e da molta più soddisfazione!!!!!

Stepan Mussorgsky ha detto...

@john wayne

alla fine ho preso il Nokia 3110, anche perchè non avrei mai speso più di 100 euro per un cellulare: questo l'ho pagato 99,90 :P

Sono abbastanza soddisfatto, anche se per qualche ragione a me ignota non memorizza gli sms in uscita O_O

io non mi sfogo con gli oggetti quando sono incazzato, bensì impreco e articolo l'imprecazione e la potenza della voce in base al grado di incazzatura: gli oggetti rimangono intatti ma spesso sento i frettolosi segni della croce multipli che chi mi ode si fa :D

non credo che esista un cellulare a prova di lancio contro il muro, l'unica via per te è contattare la Meliconi spingendola a fabbricare un guscio adatto alle tue esigenze :D

smartiz ha detto...

Comperato a Milano come Tim ma senza contratto capestro.
Ora lo uso con la mia sim Wind con grande soddisfazione, nonostante le oggettive mancanze.
Nessun problema. :-)

Hanmar ha detto...

***inizio pubblicita' progresso***

@ john_wayne:

Prova con questi:
www.benefon.com

Io sono un felice possessore di uno dei loro modelli da 7 anni,come gia' detto.
Ha resistito ad urti, pioggia, sabbia, temperature e condizioni estreme e continua a funzionare, ovviamente con cambio batteria ogni 3 anni in media, senza problemi.

***Fine pubblicita' progresso***

Saluti
Hanmar

Candido ha detto...

Prenotato per tempo, consegnato lunedì, attivato immediatamente, compreso Vodafone Pack.

Ottimo acquisto davvero, non trovo davvero difetti fatali su questo smartphone, e la possibilità di aggiungere software lascia sperare in continui miglioramenti.

Candido ha detto...

Secondo me l'idiota vero è chi paga 50 centesimi per un MMS, che altro non è che una piccola mail.

Ci hanno spremuto per così tanto tempo, che ci lamentiamo se non veniamo spremuti ancora...

OrboVeggente ha detto...

candido:
Secondo me l'idiota vero è chi paga 50 centesimi per un MMS, che altro non è che una piccola mail.

Non sono d'accordo.
Quando mio padre, ultra 70enne, mi manda un mms con la foto di lui e mia madre sorridenti, con il fungo gigante che hanno appena trovato nel bosco (successo 2 giorni fa) io penso "che bravo il papà che sa usare gli mms e che piacere condividere in tempo reale queste emozioni", e non "ma che idiota che poteva mandarmi una mail da casa appena tornava la settimana prossima".

Candido ha detto...

Se il nonno avesse un iphone potrebbe mandare una mail immediatamente, nonché pubblicare la foto su facebook, flickr e via discorrendo... :-)

OrboVeggente ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
OrboVeggente ha detto...

candido:
Se il nonno avesse un iphone potrebbe mandare una mail immediatamente, nonché pubblicare la foto su facebook, flickr e via discorrendo... :-)

Certamente, ma avendo un nokia semplice e robusto da 80 euro che fa le foto, io e lui ci accontentiamo così senza sentirci per questo idioti.

Candido ha detto...

Il succo del discorso è che Apple cerca di spingere verso l'uso di posta e IM. Non di vedo nulla di male in questo, anzi!
Saluti al nonno, e idiota a nessuno! :)

Hanmar ha detto...

Io mi accontenterei del fungo gigante (spero un porcino) anche senza M&M's, foto etc etc :D

Saluti
Hanmar

OrboVeggente ha detto...

candido:
Il succo del discorso è che Apple cerca di spingere verso l'uso di posta e IM. Non di vedo nulla di male in questo, anzi!
Saluti al nonno, e idiota a nessuno! :)


Ma si, no problems.
Non sottovalutare però l'utilità degli mms, ché con 1000 caratteri e gli allegati ne hai di possibilità creativo-comunicative.
Soprattutto ad usum senilis.
E poi gli mms "arrivano" al momento, mentre per le push mail devi avere un blackberry o qualcosa di parimenti evoluto (sw o hw).

Dito ha detto...

Paolo,
perche' non parlare di FreeRunner: sembra una valida alternativa:
http://us.direct.openmoko.com/products/neo-freerunner

peccato che in Italia sembra difficile da trovare.

Mizzy ha detto...

Io sono qui in mezza paranoia perchè ho una voglia pazza di comprarmi un eeePc da 20Gb perchè mi piace troppo così piccolo (anche se non ho una necessità impellente di un portatile da portarmi ovunque) quindi un po' capisco chi adora l'iPhone anche come gadget.
Io ad ogni modo ci sto pensando MOLTO a lungo, quindi in effetti le code ai negozi mi paiono alquanto inutili...

theDRaKKaR the bloody homeopath ha detto...

@orbo

ma non pensi che qualcuno, a te e tuo nonno, stia un po' esagerando a spillar quattrini? 50 centesimi di euro per un mms si giustificano solo volendo mettere, dentro ai costi di gestione rete mobile, il costo di manutenzione del jet privato dell'amante del marito dela figlia del presidente di vodafone :-D
anche il fungo ve lo direbbe :)

Giorgio Loi ha detto...

Beh, ma quant'è il costo di una mail via cellulare, considerato anche l'abbonamento?

Ecco, a proposito di eeePC, sbaglio o c'era un mucchio di gente che l'aveva ordinato o era lì lì per farlo? E Paolo tra questi, giusto? Se ne può riparlare?

Qui a Lugano il 900 con 20 giga e Xandros preinstallato è sceso a 530 franchi, pari a 329 euro circa. Non male, ma vorrei conoscere qualche impressione d'uso, specie per quel che concerne la durata della batteria.

OrboVeggente ha detto...

thedrakkar:
ma non pensi che qualcuno, a te e tuo nonno, stia un po' esagerando a spillar quattrini?

Mio PADRE, si tratta di mio padre.
il mio ultimo nonno è morto nel 1989, e quell'altro nel 1963.

50 centesimi di euro per un mms si giustificano solo volendo mettere, dentro ai costi di gestione rete mobile, il costo di manutenzione del jet privato dell'amante del marito dela figlia del presidente di vodafone :-D
anche il fungo ve lo direbbe :)


Ma paghiamo molto meno!!!!
50 centesimi che??
Siamo in perenne offerta mms-convenienza (convenienza soprattutto per loro e i loro amanti, si sa) e paghiamo un prezzo molto contenuto, credo e spero...

E poi è bello comunicare così, condividere i bei momenti, sorridere alla foto presa in diretta, emozionarsi per la lontananza che diventa intima partecipazione, e tante altre minchionate che solo un commerciale come me riesce a trovare poetiche e meravigliose....

Candido ha detto...

Diciamo che con 600 mega al mese a 10 euro, di email ne mandi fino a consumare la tastiera, però è vero, attualmente è meno immediato, ma se prende piede...

Sys Req ha detto...

"Ho finalmente un cellulare di cui sono contento, cosa che non mi succede dal Nokia 6600"
Oh sì, io ho ancora il 6600 e lo trovo ancora ottimo, durata della batteria più che accettabile (a mio parere e per l'uso che ne faccio), ottima gestione separata dei file su memoria del telefono e memory card, posizionamento dei file inviati tramite bluetooth nella cartella dei messaggi (e, soprattutto, senza installazione automatica, che se è un virus...), un po' scarso l'audio, purtroppo mono, ma c'è il supporto per gli mp3 con apposito plugin... penso addirittura sia stato uno degli ultimi modelli ad avere sia infrarossi che bluetooth, e perfettamente funzionanti... veramente bello, ce l'ho da 4 anni e funziona ancora benone...

@john_wayne:
se cerchi un cellulare robusto da scagliare a terra negli accessi di rabbia, ricordo un modello della nokia, forse intorno al 3000 ma non ne sono sicuro, che era rivestito di gomma e rimbalzava quando lo lanciavi... ricordo che un mio vecchio compagno di scuola lo usava per palleggiare, e anche se non era molto pratico resisteva...

OrboVeggente ha detto...

sysreq:
Se cerchi un cellulare robusto da scagliare a terra negli accessi di rabbia, ricordo un modello della nokia, forse intorno al 3000 ma non ne sono sicuro, che era rivestito di gomma e rimbalzava quando lo lanciavi...

Nokia 5140, veramente "potente" e consigliato.

eldiez ha detto...

Eppure io alcuni commenti in stile "sindrome da curare" oppure "dovremmo svegliarci" non li capisco, io ho comprato l'iPhone perché mi piaceva e perché me lo posso permettere (chi compra una Ferrari farebbe lo stesso errore secondo voi? Perché in giro ci sono auto che costano decisamente meno ed hanno tutti gli optional possibili ed immaginabili).
Non tutti possono avere tutto e l'invidia è una cattiva consigliera!

P.S.: questo commento l'ho scritto dall'iPhone con una semplicità disarmante, non credo che una semplice tastiera numerica avrebbe dato gli stessi risultati... a meno che non si faccia parte dell'adolescenziale tim-tribù!

Dan ha detto...

Perchè come dici tu ci sono automobili altrettanto valide della Ferrari, e infatti quelli che le comprano, se non sono rari intenditori/appassionati, la comprano tutti come status-symbol, come un BMW o un Mercedes o lo stramaledettissimo SUV... e allo stesso modo c'è tanta gente che non lo compra perchè è un buon smartphone, o perchè ha veramente bisogno di cambiare telefono, ma perchè "è l'ultimo modello di iPhone! wow guarda che bellezza, mica come quella schifezza di iPhone che avevo comprato tre mesi fa"...