Cerca nel blog

2008/07/22

IPhone, parliamone ancora

Ancora iPhone alla radio


La Rete Uno della RSI mi ha invitato per una chiacchierata più ampia sui pro e contro dell'iPhone nel programma Millevoci, in onda domani (23/7) alle 11.10. Se vi interessa seguirla in streaming in diretta, il formato Real Audio è disponibile qui.

33 commenti:

oscar ha detto...

Paolo

tre cose che dovresti dire

1) NON è primariamente un telefono

2) Come si naviga su iPhone non si naviga su nessun'altro dispositivo in termini di facilità e usabilità

3) Per Apple iPhone è un potente strumento di veicolamento del proprio marchio. Effetto Halo soprattutto verso i Mac (che sono quelli che producono i maggiori profitti per apple anche se sembra che a settembre steve ci darà super computer nuovi interamente a prezzi ancora più accessibili), ed effetto assuefazione tramite cose come l'appstore (strumento potente come fu iTunes per iPod).

Secondo me le vere mancanze possono essere il bt che è chiuso (va solo per la parte audio) anche se poi lo userò 2 volte l'anno, e la registrazione video (che credo verrà implementata).

gli mms apple non li mette perchè spinge sulla mail, 10 volte meglio, e poi gli mms chi li usa...i bambocci dai :)

Io mi prenderò iPhone soprattutto per la presenza degli speakers!!! eheh..sul touch mancano e quando giochi è snervate dover aver il filo delle cuffie

sugo1 ha detto...

Non dimentichiamoci il prezzo da pagare per l'abbonamento a internet.... È così utile essere costantemente in linea?

R3DKn16h7 ha detto...

1) NON è primariamente un telefono

-> perchè telefona anche?

R3DKn16h7 ha detto...

Eppure si chaiama "iPhone"

Cahapo ha detto...

Che menata sta RTSI... non hanno uno streaming in formato non real??

R3DKn16h7 ha detto...

Lo pensai anch'io viso che odio real... In effetti non ho mai trovato il modo di ascoltarlo diversamente. Il fatto è che quel player rompe anche abbastanza

pippo ha detto...

L'iphone è una rivoluzione! Ma non è perfetto perchè ha alcuni difetti, eccone alcuni: batteria non rimovibile, ma come dice Paolo non è saldata e quindi in qualche modo ci si può riuscire, la tastiera è virtuale, la batteria ha una durata discreta, non si possono svolgere più applicazioni alla volta, non supporta il copia-incolla e neanche gli mms (ma chi li usa, le e-mail sono gratis e 100 volte migliori)

manuki ha detto...

A parte che non amo in generale iPod come marchio per i costi, l'essere degli status simbol e la macchinosità del funzionamento (per caricare un brano musicale ci vuole mezz'ora). Credo che l'iPhone sia qualcosa di innovativo e di diverso. Credo sia rivolto a un target medio alto d'età e non ai ragazzini e che però purtroppo il fatto che sia un prodotto di nicchia tagli questa nicchia fuori dal mondo perchè non sarà possibile inviare un sms alla propria famiglia a meno che tutti non abbiano un Iphone.
Non capisco come con un lancio di marketing così pazzesco abbiano volutamente piazzato certi difetti in questo prodotto.

R3DKn16h7 ha detto...

Sinceramente guardare telefilm o film su iPhone è un'abuso bello e buono. Se poi io per avere mail, internet, media player, e altro devo avere un'autonomia di 3 ore...

Raga, chi era il tipo della marca di tre lettere tutte consonanti che inizia per H????

Gabriele ha detto...

Cricare un brano musicale su ipod mezzora??? ahahah ... nn diciamo fesserie.. guarda che il pc va acceso! lol

Matz ha detto...

OT:
Caro Paolo, volevo segnalarti che il sito di undicisettembre mi manda continuamente in crash firefox (versione 3.0 su ubuntu hardy)...forse devi un po' "allegerirlo"?

R3DKn16h7 ha detto...

Matz
Non credo sia quello il problema, a me va benissimo °_°

Lorenzo ha detto...

Non hai per caso un podcast?

Francuzzo ha detto...

per il podcast
http://www.rtsi.ch/podcast/
link diretto:
http://podcast.rtsi.ch/ReteUno/Tipi/Millevoci23-07-2008-I-Phone-PaoloAttivissimo.mp3

santino83 ha detto...

certo che se per caricare la canzone sull'ipod, invece di collegarlo al computer, glielo accosti di lato e speri che prima o poi la canzone si carichi per osmosi, stai fresco..

Dan ha detto...

"purtroppo il fatto che sia un prodotto di nicchia tagli questa nicchia fuori dal mondo perchè non sarà possibile inviare un sms alla propria famiglia a meno che tutti non abbiano un Iphone."
Non mi pronuncio granchè sugli iPhone, che non conosco tanto, non ho mai provato e quindi non posso giudicare... però spiegatemi questa frase, cosa vuol dire 'a meno che tutti in famiglia ce l'abbiano'? Guarda che gli sms sono uno standard, sono un protocollo come http. Non è che ci sono gli sms normali e gli sms Apple/iPhone, sarebbe come dire che posso navigare con Firefox e non con Safari.

A tutti quelli che hanno problemi con il RealPlayer del sito RTSI: non so che tipo di problemi abbiate, ma io VLC player inserendo l'url direttamente, e a parte interruzioni e ingarbugliamenti audio episodici va tutto bene.

Matz ha detto...

Dovrò modificare qualche opzione di firefox allora, perché la cosa capita regolarmente....suggerimenti?

Lorenzo ha detto...

@Francuzzo
Grazie per il podcast;)

Per quanto riguarda l' iPhone sinceramente non ci trovo granchè di innovativo se non l' interfaccia.
Oltre l'interfaccia non fa niente che qualsiasi altro smartphone non faccia già, a prezzi anche più moderati.

..purtroppo il fatto che sia un prodotto di nicchia tagli questa nicchia fuori dal mondo
Sono tutti standard! non vedo come sia possibile tagliare chi ha l' iPhone dal resto del modo ;p
Al più chi ha l'iPhone potrà fare qualche cosa in meno rispetto a chi ha altri smartphone.

oscar ha detto...

lorenzo


beh sai com'è. Poter navigare come fai su iPhone OGGETTIVAMENTE OBIETTIVAMENTE non lo puoi fare da nessuna altra parte. Avere centinaia e presto migliaia di app e molte gratuite da scaricare on air (o prima sul mac) non lo puoi fare da nessun altra parte. Avrà piccoli difetti (bluetooth che comunque uso due volte l'anno, batteria non rimovibile ma per favore non venitemi a dire degli mms che usano i tredicenni e poi sono meglio le mail) ma le cose che fa le fa come dio comanda. E poi è super semplice da usare.


Poi non dite che bisogna svenarsi: FATEVI LA NAVIGA 3 SETTIMANA E AVETE 100MB AL GIORNO E QUINDI 3 GIGA AL MESE. Informatevi prima di dire fesserie ;)

Sheldon Pax ha detto...

in questo momento sto ascoltando il podcast via iPod Touch (firmware 2.0) :-)

Ho già detto la mia sui due toccabili Apple, quindi non starò a tesserne le lodi (tra l'altro le mia dita non son piccolissime ma sulla tastiera mi ci trovo abbastanza).

Uno dei dubbi che ancora resistono riguarda il roaming. l'iPhone in Italia è venduto sempre senza blocco SIM, quindi basta farsi una prepagata con flat dati del gestore estero preferito. Conviene!

R3DKn16h7 ha detto...

Ho letto che hanno già trovato bug per il nuovo firmware... Peggio di Vista °_°

Comunque mettiamo un minimo di 60 franchi al mese con 100 mega è un prezzo abbastanza alto...

oscar ha detto...

Invece in Italia penso che tutti dovrebbero prendere in considerazione la naviga 3 settimanale: 100MEGA al giorno per 3 euro la settimana. Una offerta così non ce l'hanno da nessuna parte (esclusi gli stati USA, olanda e giappone dove ci sono i dati illimitati). A settembre decido un pò sul da farsi. In agosto valuterò se vendere l'iPod touch da 16gb visto che poi con l'aggiornamento della linea calerà drasticamente di prezzo..

Sheldon Pax ha detto...

Peccato che da me 3 prenda malissimo e finirei con l'andare in roaming il 95% delle volte. l'iPod me lo tengo perchè potendo tenerci le stesse applicazioni lo uso per giocare e per il grosso delle funzioni multimediali che sul telefono andrebbero a limitare l'autonomia della batteria.

Dan ha detto...

"beh sai com'è. Poter navigare come fai su iPhone OGGETTIVAMENTE OBIETTIVAMENTE non lo puoi fare da nessuna altra parte.."
Non credo ci possano essere grandi differenze a navigare su uno schermo di smartphone, qualunque esso sia... lo stesso vale per le migliaia di applicazioni, senza considerare openmoko tutta la categoria di sviluppatori software (open o meno) del mondo non aspettano altro che fare programmi per qualsiasi piattaforma (c'erano centinaia di programmini per i vecchi Palm B/N, figuriamoci per questi!)
Quanto agli MMS penso anch'io che siano una estensione un po' accessoria degli SMS, ma Orbo ha dimostrato che non sono tanto una stupidaggine, quindi dire che liusano solo i tredcienni mi sembra un po' superficiale...
Capisco che l'iPhone ti piaccia un sacco, ma attento a non cadere nelle trappola del fanboy e conservare l'obiettività.

oscar ha detto...

DAN

l'obiettività la conservo

chi non la conserva a mio parere è chi dice "Non credo ci possano essere grandi differenze a navigare su uno schermo di smartphone, qualunque esso sia... lo stesso vale per le migliaia di applicazioni" magari non avendolo mai provato.


Se dici "non credo" è perchè non l'hai mai provato giusto? Fidati che per la navigazione web e le app è TUTTO UN ALTRO MONDO. Sul serio. E non lo dico da fanboy. Anche le persone che lo criticano ammettono questo. NESSUN DISPOSITIVO al mondo attualmente sul mercato permette di navigare come permette di fare iPhone visualizzando l'intera pagina html (tutta) e con quella usabilità. Nessuno. Provalo e vedrai che non sto facendo il fanboy ma solo la persona oggettiva.

Almeno provalo e poi dimmi. Sul lato internet mi sento di dire che la verità assoluta è quella che ho scritto sopra.

oscar ha detto...

e per le app ovviamente

trovami app su cel del calibro di brain challenge o texas holdem fatte come sono fatte su iPhone....

Kersal ha detto...

uno smart phone senza copia-incolla.

Chiunque ne abbia fino adesso tessuto le lodi NON lo usa come uno smart phone, ma al più per leggere le notizie su internet!

Provare a lavorare senza copia-incolla è al giorno d'oggi impossibile e questa limitazione mi sembra gravissima. Io l'ho venduto proprio per questo e ora sono un felice possessore di un HTC diamond. Ammetto che esteticamente e come feeling l'iphone è meglio ma come *strumento* è decisamente inferiore.

oscar ha detto...

kersal

il copia incolla arriva col 2.1

e poi scusami ma "leggere" internet come si fa su iPhone..beh solo quello vale il prezzo.

Hai un htc ok..bel cel..ma è pur sempre un cel..tutto là

Ma appunto è un'altra cosa. A te serve un cel e fai bene ad usare un cel. La vera internet non ti interessa ed è giusto che usi un semplice cel.

mario ha detto...

http://www.fsf.org/blogs/community/5-reasons-to-avoid-iphone-3g

Iilaiel ha detto...

# iPhone completely blocks free software. Developers must pay a tax to Apple, who becomes the sole authority over what can and can't be on everyone's phones.
# iPhone endorses and supports Digital Restrictions Management (DRM) technology.
# iPhone exposes your whereabouts and provides ways for others to track you without your knowledge.
# iPhone won't play patent- and DRM-free formats like Ogg Vorbis and Theora.


Dopo averli sentiti cantare le odi di prodotti simili, li sentiremo un giorno piangere per le libertà e la privacy perdute.
Non credo di essere disposta a sostenere aziende liberticide solo per potermi leggere le ultime boiate in rete.

Kersal ha detto...

@Oscar:

l'HTC Diamnond è un sistemna touch (come iPhone) con Windows 6. Navighi con Firefox o con IE come tu navighi con Safari. L'unica differenza, visto che tu vuoi la VERA internet, è che io con il mio posso anche vedere tutti i siti flash in maniera nativa, posso scaricare i codec di tutti i formati che voglio, posso scaricare contenuti DRM free e via dicendo. E tutto questo SENZA dovere hackerare il prodotto, cosa che invece tu devi fare se vuoi fare girare le applicazioni non Apple. Ti sembra cosa da poco?

Ripeto: iPhone è una Ferrari con le strozzature.

Dan ha detto...

"chi non la conserva a mio parere è chi dice "Non credo ci possano essere grandi differenze a navigare su uno schermo di smartphone, qualunque esso sia... lo stesso vale per le migliaia di applicazioni" magari non avendolo mai provato."
Non scaldarti. Io parlo da webmaster, e quando dico schermo da smrtphone, penso a uno schermo che comunque è indiscutibilmente piccolo, qualunque esso sia. Non regge il paragone con un monitor classico.

"Fidati che per la navigazione web e le app è TUTTO UN ALTRO MONDO. [...] NESSUN DISPOSITIVO al mondo attualmente sul mercato permette di navigare come permette di fare iPhone visualizzando l'intera pagina html (tutta) e con quella usabilità."
Per la usabilità d'accordo, quella dipende tutta da come è fatta l'applicazione, ma in considerazione anche di quanto ho già detto, mi spieghi come fa uno schermo piccolo come quello dell'iPhone a visualizzare tutta una pagina html? E' ovvio che qualcosa, come ridurre o riorganizzare gli elementi della pagina, lo dovrà fare.

"e per le app ovviamente
trovami app su cel del calibro di brain challenge o texas holdem fatte come sono fatte su iPhone..."

Eh no, un momento, se stiamo parlando di iPhone dobbiamo considerare applicazioni per smartphone o palmari. I cellulari sono un'altra categoria.

Posso capire che tu sia entusiasta, e l'iPhone è comunque un gran bel prodotto, ma oggettivamente ha delle limitazioni delle quali non si capisce bene il senso (non ultima la presenza di DRM, che non si capisce perchè ancora Apple continui a sostenere visto la grande efficacia che stanno dimostrando..)

mario ha detto...

post in italiano della FSF

http://btn.altervista.org/wordpress/?p=3