Cerca nel blog

2013/11/08

Antibufala: scoperta nuova parte del corpo umano!

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 08/11/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

Moltissime testate giornalistiche in tutto il mondo stanno riportando la notizia che sarebbe stata scoperta una nuova parte anatomica umana, specificamente nel ginocchio. “Gli scienziati scoprono una nuova parte del corpo”, titola per esempio Giornalettismo; ne parlano in questi termini anche USA Today, il Daily Mail, la BBC e tanti altri.

Il chirurgo Steven Claes e il suo collega Johan Bellemans vengono indicati come gli scopritori di un legamento prima sconosciuto, battezzato “legamento anterolaterale”, situato appunto nel ginocchio umano. La storia sembra rivelare che le nostre conoscenze anatomiche sono in realtà ancora sorprendentemente lacunose e permette anche una frecciatina verso i medici, insinuando una loro presunta incompetenza di fondo.

Ma andando a leggere anche soltanto l'abstract (riassunto) dell'articolo originale, pubblicato sul Journal of Anatomy (fra l'altro ad agosto scorso, quindi neanche tanto recente) risulta che in realtà la parte anatomica “nuova” fu descritta da un chirurgo francese, Paul Segond, nel 1879 e non è stata affatto dimenticata e riscoperta, tanto che ci sono altri articoli scientifici più recenti sul tema.

L'articolo che oggi viene presentato come annuncio di scoperta in realtà non avanza questa pretesa ma propone semplicemente uno studio dettagliato del rapporto fra questo legamento e le altre strutture anatomiche adiacenti. Tutto qui. Ma la storia sensazionale ha avuto la meglio sui fatti, per cui non correte a lamentarvi o prendere in giro il vostro ortopedico di fiducia.

Nessun commento: