Cerca nel blog

2013/11/15

Xbox One ha una telecamerina troppo rivelatrice?

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 15/11/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

La nuova console di gioco Xbox One avrà una Kinect migliorata che include una telecamera a infrarossi capace di riconoscere le forme del corpo dei giocatori anche al buio. Il problema è che questa telecamera pare essere un po’ troppo sensibile e dettagliata nelle proprie immagini.

In particolare, secondo alcune segnalazioni, si vedrebbero un po’ troppo dettagliatamente, attraverso gli indumenti, i genitali del giocatore, perché l’illuminazione a infrarossi seguirebbe le forme dei pantaloni molto più di quanto faccia una fonte di luce normale, creando una tridimensionalità che rivela dettagli anatomici normalmente invisibili. Un accenno in questo senso si nota nel video dimostrativo preparato da Microsoft Research.

Per fortuna questa modalità di visione è soltanto per uso interno da parte della Xbox e normalmente non verrà mostrata sullo schermo perché verrà sostituita dall’animazione generata in tempo reale dalla console. Ma l’episodio è un esempio di come le tecnologie informatiche stanno diventando così precise e sensibili da portarci inconsapevolmente a condividere dettagli che non immaginiamo di mettere in mostra e che magari non vorremmo esibire.

Nessun commento: