Cerca nel blog

2013/11/29

Internauti europei: tre su quattro usano la stessa password per più siti

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 29/11/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

Un sondaggio dell'Eurobarometro sulla sicurezza degli utenti in Rete, disponibile per ora soltanto in inglese, è ricco di dati sorprendenti. Per esempio, racconta che nonostante la percezione diffusa del bisogno di sicurezza informatica, il 48% degli utenti interpellati non ha cambiato nessuna delle proprie password negli ultimi dodici mesi.

Un altro dato interessante riguarda la preoccupazione sull'abuso dei dati personali e sulla sicurezza dei sistemi di pagamento online, che è in calo rispetto al 2012. Il 46% degli utenti ha installato un antivirus e il 40% è cauto nell'aprire mail da sconosciuti, ma queste percentuali indicano anche che oltre la metà degli internauti è invece incauta e priva di antivirus (anche se la formulazione delle domande del sondaggio potrebbe aver sottostimato gli utenti dotati di questa forma di protezione informatica).

L'aspetto più significativo e rischioso è la gestione delle password: soltanto il 24% usa password differenti per siti differenti. Il riuso delle password è la norma, ed è un pericolo molto grave, dato che comporta il fatto che se ci viene rubata la password di un sito, il ladro si trova in mano anche la password degli altri siti e servizi che usiamo.

Nessun commento: