Cerca nel blog

2014/08/22

Come vendicarsi degli scocciatori del telemarketing

Siete scocciati dalle telefonate di gente che vi assilla ripetutamente e vi vuole vendere ogni sorta di prodotti che non vi interessano? Non arrabbiatevi. Usate invece la strategia dell'informatico Chris Blasko di Toronto, in Canada.

Blasko non è semplicemente un informatico: è un amministratore di sistemi informatici, e se siete del mestiere sapete che per esigenze professionali deve essere uno che non perdona. Si dice che esista un girone dell'inferno specifico per questi admin.

Un paio di settimane fa ha condiviso su Google Plus la sua tecnica di gestione delle chiamate di telemarketing. Ha raccontato di aver ricevuto la classica chiamata computerizzata: invece di iniziare la solita litania di “no, non mi interessa” o riagganciare, è passato al contrattacco. Si è finto un addetto del servizio informatico della società di telemarketing.

Blasko: “Salve, qui è il reparto informatico. Abbiamo intercettato la sua telefonata perché abbiamo rilevato un problema con il suo telefono e dobbiamo sistemarlo.”

Telefonista: “Ah... OK, bene, cosa dobbiamo fare?”

Blasko: “Dobbiamo sistemare le impostazioni digitando 4, 6, 8 e asterisco contemporaneamente.”

Telefonista: “Fatto, non è successo niente”.

Blasko: “Sta usando uno dei telefoni nuovi della Polycom che abbiamo installato?”

Telefonista: “No, è uno Yealink”.

Blasko: “Ok, ho capito. Non le hanno ancora installato i nuovi telefoni Polycom. Mi faccia controllare la documentazione tecnica per gli Yealink...”.

A questo punto Blasko va su Google e cerca rapidamente le parole “yealink phone factory reset”. Poi dice al telefonista: “Bene, lo vede il tasto OK sul telefono?”

Telefonista: “Sì, lo vedo”.

Blasko: “Bene, lo tenga premuto per dieci secondi”.

Telefonista: “Lo sto facendo”.

Blasko: “Perfetto, mi faccia sapere se le chiede una password”.

Telefonista: “Ok, non è venuto fuori ancora nul....” E la chiamata cade.

Cos'ha fatto Blasko? Ha convinto il telefonista a fare il ripristino del suo telefono alle condizioni originali di fabbrica, per cui non potrà più fare chiamate a nessuno finché i gestori del centralino della società di telemarketing lo avranno riconfigurato.

La strategia è cattivella, ma l'episodio è un buon promemoria di una delle regole d'oro dell'informatica: non fidatevi mai delle istruzioni degli sconosciuti.


Nessun commento: