Cerca nel blog

2016/03/25

Antibufala: giocoliere risolve tre cubi di Rubik al volo

Guardate questo video:


Bello, vero? Probabilmente vi sarà venuto qualche sospetto sulla credibilità del video, anche se molti ci hanno creduto, e infatti è un bel falso: è stato pubblicato il video che spiega le tecniche molto sofisticate che sono state usate per crearlo.


Il video è divertente e creativo, ma è anche un bell’esempio di quanto lavoro viene speso oggi per confezionare video falsi allo scopo di raggranellare visualizzazioni (oltre 600.000 per questo video) che portano soldi. Le telecamere e il software necessari per effetti che prima sarebbero stati un’esclusiva delle grandi produzioni cinematografiche o televisive oggi sono alla portata di tutti: basta avere talento e creatività, e ora con Youtube e affini c’è un’ottima motivazione economica. Ricordiamocelo la prossima volta che vediamo una prova video “inconfutabile”: senza una fonte attendibile, un video non dimostra nulla.

2 commenti:

Marco ha detto...

Posso dire che il "making of" è più impressionante di un eventuale giocoliere che fa davvero quello che si vede? :-O

dirahist ha detto...

Molto interessante il "making of" e guardando il video a velocità ridotta mi sembra di vedere che effettivamente i cubi sono solo lanciati in aria. Ma poi c'è quest'altro video https://www.youtube.com/watch?v=K_gHa2x2OQA e qui vedere l'imbroglio mi riesce molto meno... (?)