Cerca nel blog

2016/03/08

Facebook, il Ritorno dello Sgomberonte

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora (anche con un microabbonamento).

Ci risiamo. Oggi sono entrato in Facebook con il mio account, che tengo solo come segnaposto, e ho trovato questo:


Ho reimmesso Paolo Attivissimo, ma Facebook mi ha detto che non va bene.


Ho riprovato e Facebook ha minacciato di bloccarmi l’accesso all’account se non avessi immesso il mio “vero” nome. Notare che il mio account ha l’autenticazione a due fattori, per cui Facebook ha anche il mio numero di telefonino. E presumo che a Facebook abbiano un accessino a Internet col quale possano controllare su Google o Wikipedia o su Local.ch chi sono e cosa faccio. Macché.


Soluzione: ho immesso Paolo Sgomberonte e sono stato approvato.

Mi era già successo nel 2011 e avevo risolto nella stessa, identica maniera: in cinque anni non è cambiato nulla e Facebook non è neanche in grado di accorgersi che l’ho presa in giro due volte con lo stesso cognome-parodia.

Con buona pace di chi pensa che l’obbligo imposto da Facebook di registrarsi con il vero nome e cognome sia una misura pensata per garantire le identità e per offrire sicurezza agli utenti.

Nessun commento: