skip to main | skip to sidebar
118 commenti

Facebook dice che “Paolo Attivissimo” è un nome falso. Già, perché chiamarsi “Marco Montagna Di Zucchero” invece è credibile?

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2011/10/08 09:30.


Questa è la schermata che mi è comparsa quando ho fatto login su Facebook stasera. “Ci risulta che il nome da te fornito sia falso”. Ma il nome che ho fornito è il mio nome anagrafico. È sul mio passaporto, sulla carta d'identità, sulla patente di guida, sulle bollette e sul mutuo di casa.

Ho cliccato su Inizia per avviare la procedura di verifica, ed è comparsa questa richiesta:

Ho immesso il mio nome e cognome vero, completo e reale: Paolo Attivissimo. Sì, ho anche un secondo nome, ma il modulo mi dice che è facoltativo. Macché. “Purtroppo il nome che hai inserito non è stato approvato dal nostro sistema. Attendi 10 minuti e riprova. Assicurati che il nome sia digitato correttamente e che rispetti le nostre linee guida sulla formattazione. Tieni presente che, se anche il prossimo tentativo che farai non andrà a buon fine, il tuo account potrebbe essere disabilitato.”



Come sarebbe a dire? Nessuna opzione per dimostrare che Attivissimo è il mio vero cognome? E la minaccia addirittura di disabilitarmi l'account se insisto. Aspetto dieci minuti e riprovo.

A modo mio.

Risultato: “Il tuo nome è stato aggiornato come "Paolo Sgomberonte". Ora puoi accedere al tuo account.”

Non ho parole.


Aggiornamenti


Quello che trovo demenziale del comportamento di Facebook non è il fatto che abbia sospettato che il mio cognome sia falso (è in effetti un cognome abbastanza insolito, di cui dubitano anche molte persone), ma che abbia deciso che lo è, senza darmi nessuna opzione facilmente accessibile per dimostrarne l'autenticità. È un atteggiamento inutilmente arrogante.

Prima che me lo chiediate: sì, sono perfettamente consapevole della Clausola del Gatto Sitwoy. Per questo ho scritto chiaramente nel mio profilo Facebook che si tratta di un profilo di test sul quale non bisogna fare affidamento.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (118)
I miei secondo nome e cognome su facebook sono J. Fry.
solo una parola: HAHAHAHAHAHAHAHAHA buona sera signor Sgomberonte :D
Forse siccome sei una persona abbastanza famosa ha pensato ad una simulazione di identità.
sgomberonte? XD
...secondo me è un complotto di Giulietto Chiesa che vuole farti uno scherzetto! Sig. Sgomberonte lei ha esagerato!!! :-)
Grande Paolo!
Ahaha!Anche io ho un nome di fantasia preso da un romanzo fantasy...e non ha fatto una piega :-D
Ho molto, molto, ma molto riso. Grazie!
Oltre al mio profilo principale, ne ho (avevo? sono mesi che non lo controllo) anche uno a nome Profilo Farlocco...
finalmente ti hanno identificato come un "sola", un pò di giustizia informatica :)
Magari qualcuno ha segnalato il tuo nome come falso?
Secondo me i tuoi nemici si sono messi tutti d'accordo nel segnalarti il tuo profilo come "persona non reale". :P
Adesso faccio una battuta ma è la prima volta che vedo leggere una cosa del genere per facebook; invece con Google Plus un mio amico è stato bannnato dal loro social perché aveva messo (effettivamente) il nome e cognome del suo blog.
Eh, ma aspetta Paolo Sgomberonte: perché hai ancora l'URL nome utente paolo.attivissimo? :D
Presto, presto! Qualcuno avvisi Chiesa che deve modificare la denuncia nei confronti di "Paolo Sgomberonte"!
Suppongo che qualche suo nemico abbia fatto un qualche tipo di segnalazione.
Vabbé Paolo, mi pare probabile che qualcuno ti abbia giocato uno scherzaccio ed abbia segnalato il tuo profilo all'amministrazione di FB che altrettanto probabilmente ha una serie di routine automatiche per la verifica dei nomi.

Quasi come la legge-bavaglio, il denunciante è pure giudice ;-)

---Alex
auhauahauhauhauahuahua
Stupendo!

E' ufficiale! Da oggi sarai Paolo Sgomberonte.
Quindi ora ci tocca aggiornare preferiti e feed con sgomberonte.blogspot.com?

Ma LOL
non sarà che tra gli admin di FB ci sono dei complottisti dell'11/9 che te l'hanno giurata?
Che ci vuole fare, signor sgomberonte, Facebook a volte fa i capricci. XD
Probabilmente molti utenti ti hanno segnalato a Facebook come profilo falso. Però DIAMINE, che storia è mai questa?!
la butto lì: non è che t'hanno segnalato?
Paolo il mio cognome é Fornaro! Che dici sono a rischio?
Ehilà Sgomberonte!

Bella Earl!
Magari se aggiungevi Domenico funzionava.
Del tipo che fa ricerche un po' su archivi ufficiali di istituzioni tipo la camera di commerico svizzera e trova il nome completo.
O forse non è così intelligente. Boh.
ahahahah ma Sgomberonte è magnifico... se mai diventerò celebre lo sceglierò comenome d'arte :D
Che cani!
Tempo fa successe una cosa simile ad una tizia che come cognome aveva il nome di un Muppet!
AHHAAHAHAHHAHAHAHAH
Ripresomi dalla lollata posso dire che queste sono minchiate che succedono quando invece di mettere personale si lascia fare ai sistemi automatici.

Con una persona in carne e ossa questo non sarebbe successo. Ah, già, dare lavoro alla gente costa...
sig. Sgomberonte..... (rotfl) benvenuto nel club. Il mio account su fb è Capitan A Ale....
(rinc******ti).....
:D
Qualcuno si è divertito a segnalarti. Poi ovviamente al resto ci ha pensato il sistema malefico di facebook. Se non parte una segnalazione uno può usare i nomi più assurdi (come Sgomberonte...), ma quando parte...
E Google aveva disattivato l'account di Sofri, per lo stesso motivo (peccato che fosse proprio lui...)
Questa cosa mi diverte: se uno diventa famoso, succede un bel karaoke coi social network, vi ricordate tutte le ignare "Kate Middleton" del mondo che hanno visto il loro account sospeso perché usavano "falsamente il nome di un personaggio famoso"?
Ma dall'altra parte mi fa anche dire: "Poi uno diventa paranoico, ma se io tengo informazioni, notizie, quelchelè nel mare magnum del 'cloud', che succede se domani decidono di sospendermi l'account?" Foss'anche senza motivo.

PS: ad ogni modo lieto di fare la sua conoscenza, mr. Sgomberonte C-:
ho registrato Sgomberonte.net (se vuoi ci accordiamo in privato) :)
Anche Nara Bocchi ha il tuo problema. Fate un club?
Ps: io su facebook sono Quell'Altro... caso mai uno pensasse di avermi riconosciuto... no, sono Quell'altro.
Buongiorno Paolo Sgomberonte,
la spiegazione più probabile è che l'algoritmo per il controllo dei nomi/cognomi su FeisBuck sarà monocruico.
#EPIC FAIL

PS: Sto conducendo una micro-indaggine sulle ultime affermazioni di Stallaman, qualcosa della stampa non solo italiana che non torna.
(Se interessato mando una mail, non trovando più il thread delle Segnalazioni)

A presto e buona giornata
E' già capitato ad Adriano Sofri di esser cancellato per lo stesso motivo; alla fine ha risolto, ma solo perché ci si è messo di impegno, aiutato dal figlio.

Per quel che mi riguarda, sono un fautore dell'uso di nomi falsi su internet: a me interessano le opinioni, non le persone fisiche da cui provengono, un nome real a volte mi dice meno di uno pesudonimo e spesso in anonimato è più facile esprimersi liberamente. Certo, è più facile anche trollare e insultare, ma i troll non li leggo, neppure per divertimento.

Non amo per nulla facebook, giusto per qualche piccola cosa utilizzo ogni tanto un account con nome rigorosamente falso: me lo cancellassero, ne farò a meno senza molti rimpianti.
Chissà se Guglielmo Cancelli sarà riuscito ad iscriversi...
Semplicemente stupenda!

Quasi quasi rimpiango di non avere account su fecibùk magari poi mi succede una cosa del genere, dato che sono omonimo di un personaggio abbastanza famoso in italia.
Sai le risate...
Uno di quei casi in cui la soluzione a un problema è peggiore del problema stesso!
@Rita Charbonnier:
"Ho molto, molto, ma molto riso. Grazie!"

Siamo in due...
E io non riesco a smettere...
ahahahahahahahahahahahahahahahahah!!!
Beh a sto punto c'è poco da fare... devi assolutamente cambiare il tuo cognome in Sgomberonte ;-D
Io ce l'ho fatta: Facebook non si e' accorto che Luigi Rosa e' un nome fasullo.
Bah... Il mondo è peggiorato da quando c'è Facebook...
"Attivissimo" non è così raro quanto sembra:

http://www.cognomix.it/mappe-dei-cognomi-italiani/ATTIVISSIMO
Paolo, Facebook non fa nulla da solo. Qualcuno ti ha segnalato (anzi probabilmente più persone insieme in cooperazione). I complottari sono subdoli, a me han fatto chiudere un account YouTube per cercare di avere i miei dati personali nel caso avessi cercato di controbattere. La banda dei sanremesi terrazzinati, ovviamente.
@ Rita Charbonnier

Ho molto, molto, ma molto riso. Grazie!

Io ho molti, molti, ma molti porcini. Risotto?



E standing ovation per Raffaele David:

Ehilà Sgomberonte!

Bella Earl!


ROTFLMAO
[quote-"Gianni "JovZ""-"http://attivissimo.blogspot.com/2011/10/facebook-dice-che-il-mio-nome-e-falso.html#c708033205150290264"]

PS: Sto conducendo una micro-indaggine sulle ultime affermazioni di Stallaman, qualcosa della stampa non solo italiana che non torna.

[/quote]

Basta andare alla fonte:

[quote]Steve Jobs, the pioneer of the computer as a jail made cool, designed to sever fools from their freedom, has died.

As Chicago Mayor Harold Washington said of the corrupt former Mayor Daley, "I'm not glad he's dead, but I'm glad he's gone." Nobody deserves to have to die - not Jobs, not Mr. Bill, not even people guilty of bigger evils than theirs. But we all deserve the end of Jobs' malign influence on people's computing.

Unfortunately, that influence continues despite his absence. We can only hope his successors, as they attempt to carry on his legacy, will be less effective.[/quote]

http://www.stallman.org/archives/2011-jul-oct.html
Ciao a Tutti !

Giustizia è fatta !
Del resto era ovvio che Paolo Attivissimo fosse un nome falso.

Io proporrei a facebook di saltare direttamente la procedura di registrazione ed attivare una funzione "create profile" dove è facebook stesso che genera un profilo a lui gradito e da quel momento tu SEI quel profilo ... sarebbe tutto più semplice, no ?
Ridicoli ti immagini tutti i cognomi strani che ci sono in Italia si registrassero su FB per non parlare di quelli inventati cmq Sgomberonte e' carino e originale sulle pagine bianche sei l'unico LOL
P.S. 1.0 ma non era vietato dare dati falsi per la registrazione?
P.S. 2.0 la cospirazione del terzo millennio Paolo Attivissimo non esiste e tutto un bluff
Epic Failbook.
Quindi questo è il nuovo blog? http://sgomberonte.blogspot.com/

Comunque qualche tempo fa c'era la sorella di Zuckerberg che diceva che avrebbe voluto eliminare l'anonimato, quindi probabilmente si stanno muovendo in quella direzione, certo che se non danno la possibilità di dimostrare la propria identità, e ti cancellano l'account, non mi sembra una gran scelta.
Su Google+ sembrerebbe che c'è una procedura per l'autenticazione, sempre automatica, e se anche in quel caso non viene accettato il nome, viene fatta una verifica da un team di persone. Per persone famose o utenti che sono stati aggiunti a un gran numero di cerchie viene fatta una verifica direttamente, dopodiché aggiungono il badge di "autenticità" al nome della persona.
sgomberonte.blogspot.com! presto! prima che te lo freghino!
io ho fatto una prova con Giulio Cesare e l'account è stato attivato :-)
"Stupidocane, fiero sbufalatore ha commentato:
@ Rita Charbonnier

Ho molto, molto, ma molto riso. Grazie!

Io ho molti, molti, ma molti porcini. Risotto?"
Questa e' FANTASTICA!
Il vino per il pranzo a base di risotto coi porcini lo porto io. Ci state?
Paolo, eri troppo ATTIVO e ti hanno bloccato. E' questa la verità.

Cmq io ho usato email falsa e nome falso, e facebook c'è cascato come un pirla... invece mi frega Google: quello vuole un numero di cellulare/telefono (che loro ricontattano) per confermare l'account altrimenti non te lo crea...malefici!

Cmq, facebook dà sempre più l'impressione di essere un'accozzaglia di codice... Avete provato Google+? E' un'accozzaglia di post, però ha un'interfaccia di una fluidità impressionante....
@Gianluca Godani

P.S. 1.0 ma non era vietato dare dati falsi per la registrazione?

Sapevo che lo era solo nel caso di sostituzione di persona e se ciò è fatto per danneggiarla o per trarne vantaggio.
Del resto, se così non fosse, facebook, chi fornisce caselle di posta elettronica e/o altri servizi dovrebbe, al momento della registrazione, verificare in qualche modo l'identità di chi si registra.

Art. 494 Sostituzione di persona
"Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino a un anno."
Egr. sig. Paolo Sgomberonte!

Magari è una cavolata ma lo chiedo lo stesso: non è che qualcuno per farLe un "dispetto" ha segnalato a facebook che usava un nome falso?

Cordiali saluti

XD
Sto ridendo più che a guardare una puntata dei Simpson! :-D Anch'io all'inizio pensavo che fosse un nome d'arte, però basta pensare ai cognomi che ci sono in giro tipo quelli osé. Assurdo! Mi domando se lo facciano anche per il dominio della mail di registrazione! Se io creo il dominio @wlabistecca.com mi accettano l'indirizzo?
Io fossi in te proverei con Paolo Instatod'eccitazionemolecolareperenne. Non sia mai che non accetti il tuo cognome solo perché diversamente attivo e quindi lesivo per gli altri.
Da Yahoo Answers:

"Perchè se scrivo rinoceronte sul cellulare esce sgomberonte?"

Miglior risposta:

"io ho scritto mattia sul cell e me l'ha corretto in naruto...fai tu..."

ROTFL
Quello che trovo allucinante è la scelta arbitraria del cognome. Oppure Sgomberonte è il tuo vero nome, solo che non puoi ricordartelo perché ti hanno sparaflesciato una volta cambiata identità e ricevuti gli impianti bioplasmatici.
Segnalazione o no, rimane il fatto che il meccanismo è grottesco, come dice Paolo.

Facebook deve chiedere "tu sei davvero tu?" non dire "tu devi cambiare qualcosa nel tuo nome, perché 'hai gli occhi falsi'"
motogio,
Assolutamente, infatti ho tradotto quella dichiarazione e l'ho confrontata con quanto avevo letto ieri sera su alcuni siti di stampa anche estera, e semplicemente come hai detto basta andare alla fonte, ma non mi sembra che sia stato fatto. Ovverosia mi è parsa una critica spregiudicata a Stallman.

Paolo Attivissimo,
ho ascoltato Laser RSI dove si parlava di Jobs,e se non erro la pubblicità del primo Macintosh 1984(regia di Ridley Scott) aveva in origine l'IBM come bersaglio, nella versione del 2004 invece si alludeva alla M$, perdendone il significato inziale. (fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/1984_%28advertisement%29)

A presto, e spero di non essere stato pedante.
Sono persuaso che il tono scelto da facebook per le comunicazioni sia mirato, con lo scopo di persuadere i soggetti utili a rientrare facendo carte false e scoraggiare gli soggetti inutili dal fare carte false per rientrare.

Per soggetti utili intendo i giocatori compulsivi, i propagatori di iniziative farlocche, insomma quelli che danno volume al businnes.

Per soggetti inutili intendo quelli che non propagano il volume dei gadget di facebook.

Non ho informazioni univoche a tale riguardo, semplicemente mi sembra troppo ben congegnato a tale scopo per essere casuale.
Io al posto tuo avrei provato con una citazione letteraria adattata al tuo caso, tipo Matito Posavilio.
Condivido l'opinione di molti. Qualche complottista ti ha segnalato (e conoscendo i nostri polli non c'è da cercare lontano). Che ci vuoi fare, loro si credo furbi nel fare queste cose... i paladini della verità e della giustizia la difendono cosi.
A me hanno ripetutamente segnalato come violazione del copyright un video interamente girato con il mio telefonino.
Certo è ridicolo che FB non dia modo di repplicare.
Secondo voi accetterebbero un nome come Protassio Virtussio? O_o
Gombloddo.
Avranno pensato ad una "bufala" :)
Anch'io non sono un fan di Facebook e non voglio iscrivermi, ma dovendo contattare una persona che lo usa quotidianamente e che se mandi un'e-mail se va bene la legge tra tre mesi ho finito per creare un account con un nome fasullo usando un'espressione colloquiale della persona che volevo contattare.
Facebook non mi ha creato nessun problema, l'ha accettato e l'account è ancora lì.
Aggiungo anche che alcuni anni fa, solo allo scopo di fare delle prove, avevo creato un account (poi cancellato) a nome Terok Nor e avevo pure ricevuto delle richieste di amicizia da degli utenti filippini...
Beh, second life non accettava il mio nome, Massimiliano, perché non idoneo.
Poi ho capito che il problema era "m ASS imiliano": un nome del c**o secondo loro :D
L'Utonta Tanta e Tonta FB l'accetta, tanto, che vuoi che faccia? Ma l'Attivissimo, beh, in effetti può essere pericoloso, è un noto apritore di occhi, o no?
Gianni,

se non erro la pubblicità del primo Macintosh 1984(regia di Ridley Scott) aveva in origine l'IBM come bersaglio, nella versione del 2004 invece si alludeva alla M$, perdendone il significato inziale.

Se ho detto Microsoft, allora mi sono confuso fra le due versioni dello spot. Grazie della correzione.
hai provato con gianni pinotto?
funziona

secondo me anche pinco pallino fa la sua porca figura
1) Il mio profilo Facebook è falso come le monete del monopoli.

2)Su Facebook è impossibile inserire il link di
http://www.seppukoo.com/

Conclusione: Facebook limita la libertà e VUOLE sapere tutto di noi.
Prova un po ad inserire il seguente nome:
Sergio Alessio Marco

ed il cognome:
RAFFAELE DI BARLETTA

E vedi cosa ti dice :D
non so se hai notato, ma se cerchi tra gli utenti ci sono altri Attivissimo... forse ce l'hanno con te ;)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
[quote-"Santino83"-"http://attivissimo.blogspot.com/2011/10/facebook-dice-che-il-mio-nome-e-falso.html#c5288231306907111731"]... invece mi frega Google: quello vuole un numero di cellulare/telefono ...malefici [/quote]

Il passagio del cellulare non è obbligatorio, se guardi bene, in piccolo c'è un link per bypassare questo passaggio, o almeno c'era fino a qualche giorno fa.
"Non stiamo qui ad elencare a chi e perchè"

E invece sarebbe carino elencarli. :)
Scusate, ma dato che esistono molti utenti che non usano il loro vero nome, perchè non obbligano anche tutti loro a modificare il proprio account?
Paolo Attivissimo, (aka Sgomberonte) xD
ho ricontrollato il podcast, 07:30 circa.

Grazie a te(lei) invece per la possibilità, quando possibile, e per aver segnalato l'intervista di Wired del 1996 su Jobs, illuminante, così come quella che ho letto sul blog di S. Wolfram

PS: Chiedo scusa se ho sbagliato totalmente l'articolo su cui commentare, avrei dovuto divedere i due commenti iniziali.
@frankbat
@Stupidocane, fiero sbufalatore
Riso(tto) con porcini aggiudicato. Ottimo, ottimo, ottimo, direi. Abbiamo anche il vino. Siamo a posto. Stavo per scrivere "siamo a cavallo" ma chissà cosa ne verrebbe fuori. Solo un problema: io non so fare il risotto. In compenso però so bere il vino. Chi cucina?

@Paolo Attivissimo
Perdoni il ca**eggio a casa sua e grazie per la gentile ospitalità. Lei sa cucinare per caso il risotto coi porcini? Ci risolverebbe un problema.
@ Rita Charbonnier
Se volete preparo io il risotto, sono brava in cucina. Però non bevo vino, ma non penso sia un problema, ne resta di più per voi!
:)
Io mi immagino la scena in totale,la completa sequenza di eventi...e la frase finale: sono 10min che rido Sig.Sgomberonte :°D
Comunicazione di servizio:

[quote-"harlequin"-"http://attivissimo.blogspot.com/2011/10/facebook-dice-che-il-mio-nome-e-falso.html#c4140175567360877384"]
Secondo voi accetterebbero un nome come Protassio Virtussio? O_o
[/quote]

Il signor Protassio Virtussio è completamente estraneo alla faccenda che riguarda il signor Attivissimo Paolo, ripeto, Il signor Protassio Virtussio è completamente estraneo alla faccenda che riguarda il signor Attivissimo Paolo.
@ manuel

Io sono convinto di una cosa. Dietro tutto questo c'è proprio Protassio Virtussio! Uno con un nome così è per forza colpevole di qualcosa. Dovrà pure sfogare in qualche modo anni e anni di frustrazioni!
A conferma di ciò, considera che UNO che si chiama Attivissimo si sfoga rompendo le scatole a bufalari di tutto l'universo, dalla Russia, al pianeta Venere!...
....
ma io mi sento come sgomberonte
che cade ma non molla mai
che fa progetti strampalati
e troppo complicati e
quel bip bip lui non lo prendera' mai
ma siamo tutti come sgomberonte
che ci ficchiamo sempre nei guai
ci puo' cadere il mondo addosso o
finire sotto un masso
ma noi non ci arrenderemo mai
....

Su musiche di E. Finardi "Vil Coyote"
ho trovato questa vignetta.

http://cheezfailbooking.files.wordpress.com/2011/09/funny-facebook-fails-oinkonomics.jpg

Quando la ho vista ho riso un po', poi mi è venuto da pensare: forse certe persone sono talmente frustrate dal modo in cui hanno organizzato la propria vita che l'idea che qualcuno possa decidere di appropriarsi della loro miseria e venderla è una sorta di riscatto.

Forse al funzionamento di facebook ci arrivano, ma trovano confortante pensare qualcosa come:
"se qualcuno vuole prendere i miei fallimenti e venderli, allora c'è almeno una prova che qualcosa valgo."
è semplicemente scandaloso.. ma FB che ne sa che se un nome è vero o falso? E se io mi chiamassi di cognome Azzeccagarbugli?
io ero registrato a nome di jekyll hyde

e poi non capisco perchè uno non potrebbe registrarsi con un nome fittizio....
Ciao Sgomberonte :-) , vedo che alla fine anche tu hai ceduto e sei stato "assorbito" dal Faccialibro. :-)
Purtroppo anch'io ho dovuto cedere, per semplici motivi di visibilità: ormai, per l'uomo medio, se non sei su FB, semplicemente "non sei". (Anzi, l'utOnto FB standard non chiede se SEI su facebook ma se HAI facebook; se non ce l'hai, sei" fuori").

Quindi io ho aperto su FB un account col mio vero nome... e ho specificato nella pagina di apertura che non accettero' nessuna domanda di amicizia, perchè utilizzo FB semplicemente come elenco telefonico: chi mi cerca, mi trova lì, e puo' scrivermi alla mail lì indicata. ;-)
Come elenco telefonico, FB è eccezionale.
Questa faccenda del "nome non autorizzato" mi ha fatto rivenire in mente una mia vecchia idea: sarebbe davvero utilissimo il "metodo facebook" di "catalogazione globale" venisse applicato all'intera popolazione italiana, per semplici motivi di rintracciabilità. Smettessero di spedirmi a casa un chilo e mezzo di carta (l'elenco telefonico) e allestissero un "facebook ufficiale di Stato" per tutti quelli che VOGLIONO essere reperibili e contattabili pubblicamente su internet, su cui ogni persona che lo vuole, sarebbe obbligata a registrarsi con nome e congome reali, fornendo il codice fiscale, e se vuole mettendo una sua foto. Voglio dire, sarebbe utile se FB diventasse un vero e proprio "documento d'identità elettronico".

Ma sono sicuro che se diventasse un "obbligo di stato", nessuno si sognerebbe mai di mettere una sua fototessera! Anche se poi su FB ci sono migliaia di sue foto in situazioni/posizioni poco "serie"!!
@ puffolottiaccident
rasoio di Hanlon: non attribuire a malafede ciò che puoi facilmente spiegare con la stupidità

chissà se accetta Tetraidro Cannabinolo
Al Gore (quando era ancora poco ipocrita) disse "se non sei su Internet non esisti", credo la dichiarazione fosse dei primi anni 90, c'era Bill "Blowjob" Clinton, ancora
Io avevo un profilo che di cognome faceva "Rumoroso".. mi hanno detto che è falso pure a me.

In effetti è falso, ma guardate su FB quanti ce ne sono!
Rumoroso è un cognome molto diffuso in sud america.

Appoggio la teoria del delatore
@jumpjack

Nella mia personale idea di futuro, avremo tutti una e-mail di stato e un profilo di rete sociale di stato.

Non attribuisco nessun tipo di valore a questo eventuale fatto: è come avere un codice fiscale, rispondere al censimento (visto che siamo nel periodo) o avere una fedina penale.
[quote-"harlequin"-"http://attivissimo.blogspot.com/2011/10/facebook-dice-che-il-mio-nome-e-falso.html#c7254565868216856452"]
@ manuel

Io sono convinto di una cosa. Dietro tutto questo c'è proprio Protassio Virtussio! Uno con un nome così è per forza colpevole di qualcosa. Dovrà pure sfogare in qualche modo anni e anni di frustrazioni!
A conferma di ciò, considera che UNO che si chiama Attivissimo si sfoga rompendo le scatole a bufalari di tutto l'universo, dalla Russia, al pianeta Venere!...
[/quote]

Il signor Protassio Virtussio è completamente estraneo alla faccenda che riguarda il signor Attivissimo Paolo, ripeto, Il signor Protassio Virtussio è completamente estraneo alla faccenda che riguarda il signor Attivissimo Paolo.

Adoro Presta e Dose!
...e pensare che tantissimi blogger hanno un profilo "per il blog" con un nome fittizio... e quello va bene? (io, ad esempio, ce l'ho, ma non sono l'unica...) e quelli vanno bene?
E parliamo dei minorenni sotto i 14 anni che si loggano cambiando la data di nascita? Pffft.
Però la tua omonima Paola esiste per FB...

http://www.facebook.com/paola.attivissimo?sk=wall
Paolo, ancora nessun segno di vita dai geni poliedrici di FB? :)
Mi è venuta una curiosità: Sgomberonte, a parte essere la versione T9 del rinoceronte, ha qualche altro significato?
Chessò, è una citazione di qualche tipo o è una burla famosa o cose del genere?
dalla mappa dei cognomi vedo una certa diffusione in puglia, sull'alta murgia...
ovviamente parlo del tuo cognome
E valutano 400 euro le informazioni che possono trarre da ogni account!
Posso fare un commento/aggiornamento serio?

Mi è appena capitata la stessa cosa. Il mio nome account (falso) è stato "riconosciuto" come tale e il sistema mi ha invitato a metterne uno nuovo.

Bene, inserisco un altro nome di fantasia più credibile, e il sistema, nel chiedermi la conferma, mi chiede di

CARICARE LA SCANSIONE DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA'!!!!!

Ma "la gente sono pazzi!" Ho ovviamente caricato un foglio word con su scritto a mano i dati finti, e una foto di Ian Mckellen, e sto aspettando risposta. Ma che voi sappiate si è mai vista una roba del genere????
@Enrico

Sì, ma di solito solo agli omonimi dei personaggi famosi.

Cmq la produzione di documenti falsi è reato, cavoli tuoi :)
No Commnt, Solo Face Può Fare Una Cosa Cosi!
Sarebbe bastato far mandare una scansione di un documento... e invece se hai un nome o un cognome strano anche se reali ti tocca cambiarlo...
Con ciò si dimostra l'utilità di certi controlli...
Ho avuto un problema simile e trovo questa cosa a dir poco assurda!
P.S.: Colgo l'occasione per porgere i miei complimenti. Seguo questo blog con interesse ;-)
attivissimo è un cognome insolito per facebook?. E allora il fondatore che si chiama zuckerberg=montagna di zucchero che dovremmo dire?
Scusate se commento su un post così VECCHIO ma Enrico F com'è finita? :) hahahah
qualcuno ti ha segnalato perché gli stai sulle palle e loro hanno abboccato
Sì, ma la questione che ha sollevato Paolo è diversa:

"Quello che trovo demenziale del comportamento di Facebook non è il fatto che abbia sospettato che il mio cognome sia falso (è in effetti un cognome abbastanza insolito, di cui dubitano anche molte persone), ma che abbia deciso che lo è, senza darmi nessuna opzione facilmente accessibile per dimostrarne l'autenticità. È un atteggiamento inutilmente arrogante."
almeno a te è stata data l'opportunità di restare su fb, a me invece è stato chiesto di mettere il mio "nome vero" e subito dopo di dimostrarlo tramite l'invio di un documento di identità. cioè, io dovrei caricare un MIO documento di identità ONLINE? e chi lo gestirebbe, la polizia postale? non credo proprio. ma è legale una richiesta del genere?