Cerca nel blog

2017/10/27

Facebook, allarme per allegati “pubblici” su Messenger

Mi sono arrivate parecchie segnalazioni di un articolo pubblicato su Medium.com che mette in guardia contro un possibile rischio nell’uso di Facebook Messenger. Gli allegati condivisi nelle chat private di Messenger, secondo l’articolo, sarebbero in realtà pubblici.

Premesso che se state usando un social network di qualunque genere per conversazioni riservate state usando lo strumento sbagliato, il problema segnalato dall’articolo di Medium.com è reale, ma con alcune limitazioni.

È vero che è possibile mandare a chiunque un link ad un allegato che è stato condiviso in una chat di Messenger e che chiunque lo potrà usare, almeno temporaneamente, per scaricare l’allegato. Questo fenomeno deriva dal modo in cui funziona Facebook, che si appoggia a una rete esterna (content delivery network o CDN) per gestire il proprio colossale traffico di dati. Ogni allegato Messenger ha quindi un URL (indirizzo) che inizia con cdn.fbsbx.com (non con facebook.com), e quell’URL non è soggetto alle restrizioni d’accesso di Facebook.

Per esempio, se invio con Messenger un allegato, come mostrato qui sotto, mi basta fare clic destro sull’immagine e scegliere Copia indirizzo (o l’equivalente nel vostro computer) per ottenere il link dell’immagine stessa, che è questo ed è pubblicamente accessibile (provateci, se volete).



Il fenomeno è simile a quello delle foto “private” di Facebook che segnalavo nel 2014 e ha grosso modo le stesse limitazioni: in particolare, si può sfruttare solo se qualcuno dei partecipanti allo scambio “privato” manda ad altri o pubblica in Rete il link all’allegato. Questo capita spesso, per esempio per dimostrare che un documento o una foto è realmente presente sul social network. L’importante è saperlo e regolarsi di conseguenza.

O più in generale, si può decidere che una rete che ha nel nome social non è un posto per cose private, altrimenti si chiamerebbe private network.

Nessun commento: