Cerca nel blog

2019/01/11

Chang’e-4, nuove immagini dalla faccia nascosta della Luna

Ultimo aggiornamento: 2019/01/12 16:25.

Sono state rese pubbliche poche ore fa varie immagini e un video dell’allunaggio della sonda cinese Chang’e-4. Nel video della discesa, notate come la sonda, una volta assunto l’assetto verticale, si fermi in volo librato e poi si sposti, come se avesse valutato autonomamente il terreno e cercato una zona pianeggiante dove posarsi.



Video (accelerato) dello scaricamento del rover Yutu 2 dalla sonda principale:



Manovre di Yutu 2:





Il rover Yutu 2 fotografato dalla sonda principale:



A sua volta Yutu 2 ha fotografato la sonda principale: notate che le tracce delle ruote del Rover indicano che ha girato intorno alla sonda e si trova a un angolo di circa 120° dalla posizione di discesa.



La prima panoramica della zona:



Per i lunacomplottisti: le immagini lunari cinesi corrispondono a quelle delle missioni lunari americane degli anni Sessanta. Stesso tipo di luce, stessa mancanza di stelle, stesse forme del suolo. Chiedetevi perché.

Mark Robinson, Principal Investigator della fotocamera montata sulla sonda orbitale statunitense Lunar Reconnaissance Orbiter, ha usato le immagini della discesa di Chang’e-4 per individuare l’esatta posizione del veicolo cinese nelle foto scattate dall’LRO prima dell’arrivo di Chang’e-4:




Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento: