Cerca nel blog

2019/01/25

WhatsApp limita il numero degli inoltri e dei destinatari per frenare le isterie omicide

Credit: Wikipedia.
I social network e le piattaforme di messaggistica hanno avuto un ruolo terribilmente decisivo in una serie di omicidi dettati dall’isteria di massa. Nel Myanmar, in India e nello Sri Lanka ci sono stati ben 33 morti e quasi cento feriti nel corso di una raffica di linciaggi istigati da dicerie riguardanti rapimenti di bambini. Le accuse, completamente infondate, sono state diffuse prevalentemente dagli utenti di WhatsApp.

Naked Security segnala che per cercare di arginare il fenomeno, nei mesi scorsi WhatsApp ha iniziato a limitare gli inoltri delle chat a non più di cinque persone in India, il paese che ha il record mondiale di inoltri di messaggi, foto e video. In India WhatsApp ha anche tolto un pulsante di inoltro rapido e ha etichettato in modo più esplicito i messaggi inoltrati.

Ora queste restrizioni sono state estese a tutto il mondo. Le riceveranno prima gli utenti Android e poi quelli iOS.

Si tratta di misure drastiche, necessarie per limitare la potenza di diffusione di notizie false dei singoli utenti, che prima potevano inviare un messaggio a 256 contatti, consentendo a gruppi numericamente piccoli di creare valanghe di disinformazione. Le misure sembrano essere efficaci: i primi dati dall’India indicano che gli inoltri sono calati di più del 25%. Speriamo in bene.

Nessun commento: