Cerca nel blog

2019/01/15

Cina, prime piante sulla Luna, ma sono già morte

Ultimo aggiornamento: 2019/01/15 21:15.

A bordo della sonda cinese Chang’e-4, sulla faccia nascosta della Luna, c’è un piccolo esperimento biologico sigillato, i cui semi di cotone stanno germogliando, come si può vedere nell’immagine qui sotto, rilasciata dall’Università di Chongqing.

L’esperimento contiene anche colza, patate, arabidopsis, moscerini della frutta e lievito. Si spera che produrrà il primo fiore cresciuto su un altro mondo. Tuttavia, segnala Xinhua, per ora non ci sono segni di crescita delle altre forme di vita portate a bordo.



La seguente immagine, datata 12 gennaio e pubblicata da GBtimes, mostra invece l‘esperimento di controllo sulla Terra e non una fase successiva della crescita del germoglio lunare come avevo riportato inizialmente basandomi proprio su GBTimes, il cui articolo è stato rettificato dall’Università di Chongqing. Rettifico anche il mio.



Anche queste immagini si riferiscono all’esperimento di controllo.


2019/01/15 21:15


Secondo questo tweet di Andrew Jones di Planetary.org che cita un articolo di China News, i semi, il lievito e le uova di moscerini della frutta sono stati esposti a temperature inferiori a -50°C a causa di una mancanza di energia e si sono congelati; si decomporranno quando inizierà il giorno lunare presso il sito in cui si trova la sonda. Questo, aggiunge Emily Lakdawalla, era il loro destino previsto. Una fine ingloriosa per le prime piante e i primi insetti arrivati sulla Luna. Lo spazio non perdona.



Fonti: Alan Wong, CGTN, GBTmes/China Daily.


Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento: