Cerca nel blog

2019/04/19

Momo non c’è più

Credit: The Sun.
Ultimo aggiornamento: 2019/04/19 21:35.

Torno brevemente sul panico morale per Momo, gonfiato dal giornalismo irresponsabile come ho raccontato qui e qui, per segnalare che la scultura della bizzarra creatura, che sarebbe stata al centro di una sfida diffusa su Internet per indurre i bambini a commettere atti di violenza su se stessi e sugli altri (non era vero), è stata distrutta.

Momo era una scultura creata dall’artista giapponese Keisuke Aiso (nella foto) e presentata a una mostra d’arte a Tokyo nel 2016.

In realtà la scultura non si chiamava Momo, ma Mother bird (“uccello madre”) e rappresentava un ubume, una sorta di fantasma secondo la mitologia giapponese. L’immagine della scultura è stata poi ripresa su Reddit e diffusa come meme.

Ai primi di marzo scorso, Aiso ha dichiarato a The Sun (che non linko qui perché l’articolo è pieno di immagini sensazionaliste basate su Momo) che ad autunno 2018 l’opera stava marcendo e cadendo a pezzi e quindi l’ha gettata via. Ha dichiarato che “i bambini possono stare tranquilli che Momo è morta. Non esiste e la maledizione non c’è più”. O più precisamente, la maledizione non è mai esistita.


Fonte: Kotaku.

Nessun commento: