Cerca nel blog

2019/04/12

Se Amazon origlia, cosa fanno Google e Siri?

Se state pensando che Google potrebbe ascoltarvi come fa Amazon con il suo assistente vocale Alexa, avete indovinato. Come spiega Bloomberg, alcuni revisori possono accedere a spezzoni audio dell’Assistente Google per addestrarlo e migliorarlo, ma gli spezzoni non sono associati a informazioni personalmente identificabili e l’audio viene distorto, stando alle dichiarazioni di Google.

Se volete gestire le registrazioni vocali di Google, potete consultare le apposite istruzioni, che consentono di eliminare una singola registrazione audio oppure eliminarle tutte. 

Anche Siri usa assistenti in carne ossa per verificare che questo assistente vocale abbia capito correttamente le intenzioni dell’utente. Come per Google, le registrazioni ascoltate non contengono informazioni personalmente identificabili e vengono conservate per sei mesi, tenendole associate a un identificativo generato a caso; passati i sei mesi, i dati vengono privati dell’identificativo casuale e possono essere conservati più a lungo per migliorare il riconoscimento vocale di Siri.

Apple non consente all’utente di esaminare le proprie registrazioni o di eliminarle in modo interattivo. Tuttavia è possibile far scorrere verso il basso la schermata “Come posso aiutarti?” di Siri per rivedere le richieste vocali più recenti. Inoltre andando in Impostazioni - Siri e Cerca e toccando Chiedi a Siri e privacy compare un’informativa che include questo suggerimento per cancellare completamente la propria cronologia di richieste vocali:

Puoi scegliere di disattivare Siri o Dettatura in qualsiasi momento. Per disattivare Siri, apri Impostazioni > Siri e Cerca, quindi disattiva le opzioni “Abilita Ehi Siri” e “Premi il tasto Home per Siri” o “Premi il tasto laterale per Siri”. Per disattivare Dettatura, apri Impostazioni > Generali > Tastiera, quindi disattiva “Abilita dettatura”. Se disattivi sia Siri che Dettatura, Apple cancellerà i tuoi dati utente, così come dati di input vocale recenti. I dati di input vocale meno recenti che sono stati dissociati potrebbero essere conservati per certo un periodo di tempo per migliorare le funzionalità generali di Siri, di Dettatura e della dettatura in altri prodotti e servizi Apple. Tali dati di input vocale possono includere file audio e trascrizioni di ciò che hai detto, dati diagnostici correlati, quali le specifiche hardware e del sistema operativo e le statistiche sulle prestazioni e la posizione approssimativa del dispositivo al momento della richiesta.

Nessun commento: