Le prime segnalazioni del fenomeno misterioso sono comparse su Internet intorno al 20 giugno. Vari modelli non recenti, compresi gli impianti Home Cinema della serie HT-J (HT-J4200, HT-J4500, HT-J5500) e i lettori BD-H6500, sono entrati in un boot loop: un ciclo di riavvii continui che neppure un ripristino alle condizioni di fabbrica riesce a fermare.
Samsung ha risposto (anche qui) alla pioggia di segnalazioni (anche qui, qui, qui e qui) dicendo che la riparazione avverrà gratuitamente e che comunicherà un aggiornamento quando avrà maggiori informazioni, ma per ora non ha spiegato la causa dell’improvviso malfunzionamento. Una ipotesi è che questi lettori, non recentissimi, stiano tentando di connettersi a un server di Samsung, come si faceva qualche tempo fa, che però non esiste più o ha cambiato nome; un’altra è che si tratti di un certificato digitale SSL scaduto.
Se è così, allora Samsung potrà risolvere il problema senza dover richiamare in assistenza tutti i lettori Blu-Ray colpiti. Se vi è impazzito il lettore, aspettate qualche giorno prima di portarlo a riparare.
Nel frattempo, se avete bisogno di guardare un disco Blu-ray, non dimenticate che potreste avere altri lettori Blu-Ray in casa di cui vi siete dimenticati e che funzionano egregiamente: per esempio, ce n’è uno nelle PlayStation 3 e 4 e nelle Xbox One, e molti PC e laptop includono un lettore, che si può collegare al vostro televisore con un normale cavo HDMI.
Fonti aggiuntive: Lifehacker, PCMag, Engadget, Slashdot.
Nessun commento:
Posta un commento