Cerca nel blog

2021/12/02

Comunicazione di servizio: persi tutti i commenti di Pgc, commentatore storico del Disinformatico

Ultimo aggiornamento: 2021/12/15 0:10.

Se avete notato che sono scomparsi tutti i commenti di Pgc, uno dei commentatori più assidui di questo blog, e che quindi molti bei thread di discussione sono diventati quasi incomprensibili, non siete i soli. 

Non sono stato io in un momento di pazzia: Pgc ha cancellato il proprio account per crearne un altro dopo che Disqus gli ha iniziato a dire erroneamente che era bloccato da me.

Il messaggio esatto di Disqus che gli arrivava era “Non è stato possibile pubblicare il tuo commento perché disinformatico ha bloccato il tuo account.”

Questo è lo screenshot che mi ha mandato. Ironicamente, Disqus gli mostrava questo messaggio di apparente blocco proprio su un commento nel quale diceva di non aver mai avuto ban o blocchi nonostante le nostre divergenze di opinioni.

Ho ricontrollato: l’account pgc era a posto, non era bloccato e anzi era classificato come “High rep(utation)”.

A tutto questo si è aggiunto il problema che la sua mail registrata sul vecchio account era irraggiungibile e quindi non c’era modo quindi di cambiare nulla nel profilo Disqus.

Purtroppo Disqus non avvisa chiaramente che l’eliminazione dell’account elimina anche tutti i messaggi pubblicati.

Secondo Disqus non c’è modo di ripristinare un account una volta che è stato eliminato. Io ricevo via mail copia di tutti i commenti, per cui ho in archivio tutti i commenti di Pgc ora scomparsi, ma reinserirli è praticamente impossibile.

Sono in contatto con Pgc, che dice che probabilmente tornerà con un nuovo account identico al precedente [aggiornamento: è tornato].

Se avete idee su cosa fare, i commenti sono a vostra disposizione. Sempre che Disqus si comporti bene.

 

2021/12/15 0:10: C'è un aggiornamento

Nessun commento: