Cerca nel blog

2021/12/28

Perché questo articolo firmato del Corriere della Sera è praticamente identico a un articolo del New York Times?

Andrea Lazzarotto segnala su Twitter quella che per ragioni legali posso solo descrivere per ora come una singolare coincidenza.

Il 16 dicembre 2021 Riccardo Lichene, sul Corriere della Sera, ha pubblicato e firmato un articolo intitolato Si chiamava «Metaverse» su Instagram, ma quando Facebook è diventato Meta, l’account è svanito. Andrea ha notato che corrisponde quasi parola per parola a un articolo apparso sul New York Times tre giorni prima, il 13 dicembre 2021, firmato da Maddison Connaughton e intitolato Her Instagram Handle Was ‘Metaverse.’ Last Month, It Vanished.

Andrea scrive che a suo parere “L’intero testo è un copia-incolla tradotto” e mostra screenshot annotati che evidenziano i brani sostanzialmente identici dei due articoli. In effetti le coincidenze sono davvero sorprendenti.



L’articolo pubblicato dal Corriere linka quello del New York Times, ma questo non legittimerebbe una ricopiatura così estesa senza autorizzazione della fonte e presentando il testo come se fosse una produzione autonoma di Riccardo Lichene.

Lichene, fra l’altro, non è nuovo a queste coincidenze: Andrea Lazzarotto segnala un altro caso di articolo firmato da Lichene che ha una sorprendente somiglianza con un articolo precedentemente pubblicato da Nintendolife.com:

Ecco un altro campionario di coincidenze firmate da Riccardo Lichene:

Ho chiesto pubblicamente chiarimenti a Riccardo Lichene prima di pubblicare questo articolo.

Per ora non ho avuto risposta. Anche Maddison Connaughton e il NYT son stati avvisati tramite Twitter ma non hanno risposto pubblicamente.

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico) o altri metodi.

Nessun commento: