Cerca nel blog

2021/12/19

Stasera parlo di sesso nello spazio: diretta YouTube per il Cicap Lazio alle 21

Sono stato invitato dagli amici del Cicap Lazio a partecipare stasera alle 21 a una Razionale a domicilio dedicata a un tema un po’ particolare: il sesso nello spazio. L’incontro è aperto al pubblico qui su YouTube (o nell’embed qui sotto) ed è gratuito e senza prenotazione.

Sin dai tempi di Barbarella l’idea delle attività amorose in assenza di peso ha stuzzicato la fantasia di tanti, ma la questione della riproduzione umana e delle relazioni intime nello spazio è un aspetto fondamentale delle attività spaziali che prima o poi dovrà essere affrontata, se l’umanità vuole esplorare altri mondi e insediarvisi.

Sulla base dei dati scientifici e delle esperienze personali degli astronauti, cercherò di dare alcune risposte alle domande più frequenti: gli organi riproduttivi femminili e maschili funzionano nello spazio? Sono già stati fatti degli esperimenti in proposito? Quali sono i fenomeni fisici inattesi che possono rendere inaspettatamente più difficile e disagevole l’accoppiamento e la riproduzione o in generale la sessualità? Quali sono le regole sociali in ambienti così confinati come la Stazione Spaziale Internazionale, e come si gestiscono le missioni che durano mesi o addirittura un anno?

Visto l’argomento, la conferenza è consigliata a un pubblico che già conosca le basi della riproduzione e della sessualità: non contiene immagini particolarmente esplicite, visto che è su un canale YouTube aperto a spettatori di qualunque età, e tratterò la materia in modo garbato e concentrandomi sugli aspetti scientifici e sociali, però l’argomento è delicato e accennerò a tutti i tipi di sessualità: se siete genitori, valutate voi se condividere la serata con i vostri figli o se guardarla voi e poi decidere successivamente se proporgliela.

Nessun commento: