Cerca nel blog

2021/12/10

(AGGIORNAMENTO 2021/12/15) Sto tentando di risolvere un problema sui commenti: mi scrivete qui qualche commento di test?

Ultimo aggiornamento: 2021/12/15 21:40.

Sto cercando di capire i dettagli della situazione che ha portato alla scomparsa di tutti i commenti di Pgc e ho bisogno di un po' di commenti sacrificabili sui quali fare esperimenti. Vi va di lasciarne qualcuno qui? Anche cose senza senso, giusto per avere un campione di commenti di varie fonti da testare.

Grazie!

Aggiornamento (15:45)

Ne sono arrivati a sufficienza, grazie! Alcuni li pubblicherò, altri no, e altri ancora li eliminerò, per avere dati di riferimento.

Aggiornamento (2021/12/14 23:55)

Ho chiesto a Disqus di ripristinare l’account eliminato di/da Pgc in considerazione del fatto che esiste un periodo di 30 giorni per eventuali ripensamenti.

Stasera mi è arrivata una mail da Disqus che dice che l’account pgc è stato ripristinato. Yay!

In effetti l’account ora esiste di nuovo (come mostrato dallo screenshot qui sotto) ed ha anche l’avatar, la “reputazione” e le altre caratteristiche che aveva prima dell’eliminazione. Tuttavia i commenti risultano ancora eliminati.

Almeno un primo passo nella giusta direzione è stato fatto.

Andando a sfogliare uno per uno i commenti eliminati di tutti i commentatori dell’ultimo mese ho trovato molti commenti di pgc, che ho potuto approvare e che ora sono tornati al loro posto! Ne trovate alcuni esempi in questi post:

Un esempio del “prima” e del “dopo”:

Prima del recupero dei commenti eliminati.
Dopo il recupero.

Insomma, il modo c’è. Filtrando in base al nome utente (user:disqus_SHTPA9J3V5) mi compaiono soltanto i commenti cancellati di pgc,  ma resta un problemino: sono quattromila e passa commenti, che vanno approvati manualmente. 

Posso approvarli a blocchi di 25 nel modo seguente (me lo segno qui così non mi dimentico, visto che lo farò nei ritagli di tempo):

  1. vado alla pagina di moderazione dei commenti
  2. clicco su Deleted per vedere solo i commenti cancellati
  3. immetto user:disqus_SHTPA9J3V5 nella casella di ricerca
  4. clicco nella casella di selezione globale per selezionare i 25 commenti visualizzati
  5. clicco su OK e poi su Approve per approvarli e quindi renderli visibili
  6. clicco su Show more comments
  7. ripeto dal punto 4

Non posso cambiare il numero di commenti visualizzati in ciascun blocco (lo può fare solo un account, che costa 105 dollari al mese). A 25 per volta, mi ci vorrà un po’ di tempo.

Aggiornamento (2021/12/15 18:20)

Pgc e Martinobri si sono offerti di dare una mano nell’approvare i commenti da ripristinare e siamo a buon punto: tutti i commenti di pgc del 2021 sono di nuovo online. Gli altri seguiranno. Intanto Pgc (la persona) ha un nuovo account, PGC New Edition, perché il ripristino del suo vecchio account non include la possibilità di continuare a usarlo.

Aggiornamento (2021/12/15 21:40)

Martinobri ha completato a tempo di record il ripristino di tutti i commenti di pgc. Fantastico!

Nessun commento: