Cerca nel blog

2021/12/24

Tesla rilascia un aggiornamento software massiccio per Natale, scontenta molti

Ultimo aggiornamento: 2021/12/28 21:40.

In queste ore (la sera del 24/12/21 mentre scrivo inizialmente questo articolo) Tesla sta rilasciando progressivamente un aggiornamento software molto esteso, denominato V11.0, che introduce numerose novità interessanti e dimostra la potenza e la flessibilità di un’architettura che consente di aggiornare il software del veicolo su connessione sicura via Internet, senza dover andare in officina, e di un’automobile software-defined.

Come sempre, non tutte le nuove funzioni sono disponibili su tutti i veicoli, a seconda delle dotazioni hardware del singolo esemplare. Per l’occasione, Tesla ha pubblicato un raro aggiornamento del suo blog ufficiale.

Cambia parecchio l’interfaccia utente per tutti i veicoli dotati di processore di infotainment Atom o superiore: fra le varie novità, viene introdotto il dark mode, ossia la possibilità di scegliere di avere sempre schermate con sfondo scuro, anche di giorno, per ridurre l’abbagliamento in galleria (finora il display adottava sfondi scuri automaticamente solo quando il sole tramontava e aveva solo una regolazione automatica della luminosità in base all’illuminazione ambientale).

Nel navigatore è ora possibile riordinare i waypoint, ossia le tappe intermedie, che prima dovevano essere selezionate in un ordine preciso e non modificabile.

Si può personalizzare il contenuto della barra menu inferiore per mettere immediatamente a disposizione le funzioni più desiderate:

Se l’auto è dotata di telecamere laterali (lo sono tutte quelle da fine 2016 in poi), quando si aziona la freccia per cambiare corsia o per girare viene mostrata automaticamente sullo schermo la visuale dell’angolo cieco:

Questa è una funzione estremamente utile in termini di sicurezza e ricorda quella presente già da qualche tempo sulla Hyundai Ioniq 5.

Le Tesla dotate di altoparlante esterno possono ora utilizzare i microfoni di bordo per comunicare all’esterno della vettura:

Le telecamere perimetrali sono ora interrogabili in diretta via app anche in buona parte dell’Europa (prima questa funzione esisteva solo negli Stati Uniti). In pratica è possibile vedere sullo smartphone in tempo reale cosa vedono le telecamere dell’auto. Non è ancora chiaro quali siano i paesi europei nei quali viene attivata questa funzione: mi dicono che in Svizzera non è attiva, mentre in Italia lo è.

Passando ad aggiornamenti molto frivoli ma sempre divertenti, ora è disponibile il sudoku, si può consultare TikTok e si può anche giocare a Sonic (collegando un normale controller da console di giochi a una delle prese USB dell’auto):

Lo “spettacolo di luci”, ossia una sequenza automatica di accensioni di tutte le luci e di azionamenti di varie parti dell’auto (finestrini e specchietti) accompagnati dalla musica, è ora disponibile su tutti i modelli: prima era offerto solo sulla Model X. Inoltre è ora programmabile e personalizzabile con questo software, che genera anche scritte (per chi ha i fanali anteriori a matrice) e a quanto pare può essere utilizzato anche su auto di altre marche.

Queste sono solo alcune delle principali novità. I dettagli sono, appunto, nel blog di Tesla.

Sto aspettando che arrivi anche a me questo aggiornamento per vedere quali di queste novità vengono supportate da Tess, la mia Model S del 2016, che si avvia ai sei anni di vita con su quasi 100.000 km e continua a ricevere aggiornamenti anche grazie al fatto che ho sostituito il processore di infotainment (quello che gestisce il “tablettone” centrale).

Se si potessero aggiungere le telecamere laterali (che Tess non ha), la visualizzazione dell’angolo cieco sarebbe comodissima, anche per i parcheggi a filo marciapiede. Tess non ha l’altoparlante esterno (e quindi non emette rumore durante la marcia a bassa velocità), ma sto pensando di far fare un retrofit apposito, come ho già fatto per il processore di infotainment e per la compatibilità con le colonnine CCS.

 

2021/12/25 00:01. Buon Natale!

 

2021/12/27 20:30. L’aggiornamento è arrivato anche a me. Ho visto che funzionano il dark mode, la personalizzazione dei widget sullo schermo e i nuovi layout delle funzioni.


2021/12/28 21:40. Arrivano le prime valutazioni degli utenti, e molte sono negative: alcune funzioni importanti richiedono più pressioni di pulsanti rispetto a prima e questo riduce la sicurezza, perché aumenta il tempo di distrazione dalla guida. Inoltre non è possibile usare la funzione di personalizzazione delle icone immediatamente disponibili per mettere in primo piano cose importanti come lo sbrinamento del parabrezza. Anche alcune scelte di interfaccia non sembrano affatto pratiche e sensate (sono spariti quasi tutti i pulsanti “X” di chiusura delle finestre). Speriamo che, come consueto, le critiche portino a miglioramenti e correzioni.

Nessun commento: