Cerca nel blog

2010/07/05

Panico da pantera palermitana [UPD 2011/03/03]

Palermo, pantera produce plurime palpitazioni, probabile panzana


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. L'immagine qui accanto NON si riferisce alla presunta pantera palermitana.

Se vi state chiedendo cosa c'è dietro le notizie di avvistamenti di una pantera dalle parti di Palermo, Query ha un articolo che fa il punto della situazione di questo e altri casi precedenti di avvistamenti analoghi in giro per il mondo, che hanno molto in comune (in termini di psicologia e processi di percezione, diffusione e autenticazione ingannevole) con gli avvistamenti di dischi volanti.

Come mai, infatti, ci sono avvistamenti in mille posti nel mondo (New York, Nuova Zelanda, Irlanda, Inghilterra, per non parlare di quella romana che ispirò il nome al movimento studentesco della Pantera), ma mai (per quel che mi risulta) nessuna cattura documentata e neanche una foto o un video inequivocabile? Eppure una pantera non vive d'aria: si dovrebbero rinvenire i corpi degli animali che uccide per nutrirsi, o ferite caratteristiche su quelli che aggredisce ma non riesce a uccidere o a portarsi via. Ma in tutti i casi che ho trovato, alla fine non s'è documentato nulla. Solo aneddoti. Se qualcuno ha esempi contrari precisi, me li segnali.

Per carità, una pantera o un grosso felino non sono implausibili quanto una visita aliena, ma in attesa di prove l'ipotesi più probabile è che si tratti di abbagli (per esempio, la foto qui sopra mostra un gatto o una pantera?) e purtroppo, in alcuni casi, di stupido protagonismo che spinge a mentire pur di finire per un microsecondo in televisione.

Forse dovremmo creare una nuova categoria di fenomeni da studiare: gli organismi felinoidi non identificati. Unidentified Felinoid Organisms.


2010/07/11


Livesicilia dice che "alle 00:28 (per la precisione) una postazione della Forestale del servizio boschivo antincendio a Manche di Bellolampo, proprio sopra Borgo Nuovo, ha avvistato l’animale sopra un muretto di recinzione dalla torretta di controllo della Forestale." Qui aggiunge che verrà effettuato un confronto fra il pelo di tre pantere ospitate presso l'ex Zoo-Fattoria di Terrasini e i peli "attaccati al collare ritrovato qualche settimana fa in via Del Bronte che si ipotizza possa appartenere alla pantera che si aggira per Palermo". Purtroppo durante l'anestesia necessaria per il prelievo dei peli, una delle tre pantere è morta, sembra per cause accidentali (patologia preesistente).

Sempre Livesicilia, nello stesso articolo, nota che "l’esito delle analisi sul collare per confermare le tracce del felino arriveranno sic] solo nei prossimi giorni" e che è stata "abbandonata la strategia con la grande gabbia e l’esca viva, adesso si procederà solo con esche morte e telecamere a raggi infrarossi". Infine la medesima fonte pubblica un'intervista con il responsabile del Corpo Forestale Regionale, Giuseppe Chiarelli, che evidenzia fra le altre cose la quantità di segnalazioni certamente false o erronee.


2010/07/15


È stata diffusa una fotografia della presunta pantera, scattata dalla Forestale "nella zona di Borgo Nuovo, alla periferia Sud di Palermo... in via Bronte" (ANSA). L'immagine è sgranatissima e priva di riferimenti dimensionali inequivocabili. Un'altra versione della stessa immagine è presente su Geapress: è un'inquadratura più ampia che mostra segni di elaborazione digitale per ridurre il rumore. Un'altra versione ancora è su Libero-News.it.

Più che concentrarsi sull'analisi dell'immagine, in questo caso è utile considerare le circostanze di ripresa. La foto, infatti, è stata appunto scattata da quattro membri del Corpo Forestale, non da persone qualunque: questo dovrebbe ridurre drasticamente le possibilità di burle o inganni o momenti di mitomania.

Inoltre i testimoni presumibilmente hanno potuto vedere l'animale in movimento. La natura del movimento permetterebbe di distinguere abbastanza facilmente fra un canide e un felino, ma non ho ancora trovato una descrizione fatta dai testimoni.

Non so con che apparecchio fotografico sia stata scattata l'immagine, ma Cronacalive.it dice che la foto è stata "scattata di notte", "intorno alle 21", e che il dirigente della Forestale Giuseppe Chiarelli, uno dei testimoni, l'ha vista "a circa 5 metri di distanza". Una distanza alla quale l'identificazione dovrebbe essere assolutamente inequivocabile. Tuttavia la foto mostrata è stata scattata quando la presunta pantera era assai più lontana, come si può notare dall'ampiezza dell'inquadratura. Non è chiaro come mai sia trascorso così tanto tempo fra l'avvistamento e lo scatto, considerato che la "pantera" non era in fuga, ma descritta come un "felino sdraiato su uno spuntone di roccia".

Prima di dichiarare autentica la pantera, per prudenza è meglio restare in attesa di ulteriori notizie e di rilievi effettuati sul posto con fotografie un po' meno sgranate. Sarebbe molto bello se la Forestale diffondesse la foto originale, in modo da permetterne l'analisi da parte dei fototecnici.


2011/03/03


Studio Aperto annuncia di avere la prova video dell'esistenza della pantera. Ma è un gatto. Non si vergognano neanche un po' di dare credito a questi allarmi inutili?

Nessun commento: