Cerca nel blog

2014/10/17

Le novità di Android 5.0 Lollipop

L'icona Androidify di SOS Data
per ReteTre
Un po' in sordina, Google ha annunciato le proprie novità hardware e software per il mondo Android: tablet Nexus 9 e smartphone maxi (”phablet”) Nexus 6 e la nuova versione di Android, la 5.0, denominata Lollipop.

Oltre a una risoluzione esagerata dello schermo (2560x1440, quasi 500 pixel per pollice), che sembra essere l'ultima moda nel campo della telefonia mobile, il “telefonone” Nexus 6 offre un aspetto molto pratico: la ricarica rapida della batteria, che consente di avere sei ore di autonomia già dopo 15 minuti di carica. Una carica completa, secondo Google, offre 24 ore di autonomia.

Questi nuovi dispositivi avranno a bordo Android 5.0, che promette un aspetto maggiormente standardizzato su tutti i dispositivi di ogni dimensione, dagli orologi ai cruscotti delle automobili, e offre la cifratura automatica dei dati sul dispositivo, come fa anche iOS di Apple. Android 5.0 sarà disponibile successivamente anche sui dispositivi di altri produttori, sperando che non lo sommergano di personalizzazioni e altri “abbellimenti” come purtroppo capita spesso con Android.

Il principio di base di Lollipop è la transizione facile da uno schermo a un altro: musica, foto, app e parole cercate vengono condivise immediatamente fra tutti i dispositivi associati a un account. C'è anche un controllo più sofisticato dei dispositivi: si possono filtrare le persone e le notifiche in modo che vengano segnalate solo quelle importanti o urgenti, anche direttamente dalla schermata di blocco e ci sono gli account utente multipli oltre alla “modalità ospite” che consente di prestare il dispositivo senza dover dare accesso ai dati personali.

L'angoscia da batteria è un tormentone per tutti i possessori di smartphone, per cui verrà gradita parecchio la funzione salvabatteria che prolunga l'autonomia d'emergenza di 90 minuti.

Altra chicca interessante, fra le tante descritte presso Android.com: oltre a proteggere il dispositivo con un PIN, una password o uno schema, si può abbinarlo a un altro dispositivo fidato, per esempio uno smartwatch, così si sblocca automaticamente quando è vicino al proprietario e si blocca quando si allontana.

Su un versante molto frivolo, divertitevi con Androidify.com, che permette di crearsi un avatar personalizzato e animato a tema Android. I migliori, dice il sito, verranno presentati sul megaschermo di Times Square a New York.

Nessun commento: