Cerca nel blog

1998/10/25

[IxT] Accidenti all'ora legale (25 ottobre 1998)

E ci risiamo. Il solito coro di lamentele a proposito dell'ora legale parte, si smorza e poi si acquieta. Fino alla prossima volta.

Che c'entra con l'informatica? Beh, una delle principali scocciature del cambio d'ora, a parte il fatto che i miei gatti hanno fame un'ora prima e le mie bambine adesso si svegliano all'alba, è dover mettere a posto tutti gli orologi di casa.

Fra questi orologi ci sono, ovviamente, quelli dei computer. Almeno quest'incombenza, però, si può evitare.

Basta regolare l'orologio dei PC una volta per tutte su un'ora standard. Io, ad esempio, uso l'ora di Greenwich (GMT), e non la cambio mai su tutti i miei PC.

A parte evitare la modesta scocciatura dell'ora legale, questo trucchetto ha altri vantaggi: evita che gli automatismi di Windows 95 sbaglino a cambiare l'ora. Non lo sanno in molti, ma Windows 95/98 passa automaticamente dall'ora solare a quella legale e viceversa. Ma può prevedere i cambiamenti della data in cui avviene il passaggio?

Insomma, c'e' il rischio di trovarsi con l'orologio doppiamente sballato (la funzione è disattivabile, come "spiegato" nel manuale di Windows).

Inoltre per chi viaggia da un fuso orario all'altro questo riferimento temporale è preziosissimo. Consente, ad esempio, di prendere appuntamenti con la certezza di non sbagliare l'ora a causa dei fusi orari o dell'avvio dell'ora legale.

Sincronizzare due computer in luoghi diversi del mondo è più semplice se entrambi usano sempre il GMT.

Ciliegina sulla torta: il GMT è identico all'UTC, ossia il tempo universale degli astronomi. Se come me siete appassionati e vi state preparando per la pioggia di meteore delle Leonidi (17 novembre), avrete notato che tutti gli eventi astronomici sono indicati specificando l'ora alla quale avvengono nel formato UTC. Basta mettere il PC sull'ora di Greenwich e i programmi di astronomia come Skyglobe visualizzeranno la situazione esatta del cielo in tempo reale.

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

Nessun commento: