Cerca nel blog

1998/10/13

[IxT] Apparecchi per musica MP3 (13 ottobre 1998)

Sto invecchiando. Ero convinto di aver scritto e pubblicato un magnifico pezzo a proposito dell'hardware per suonare gli MP3 senza computer, ma non ne ho traccia. Sarà finito in Tumbolia (il posto dove finiscono le chiavi della macchina quando non le trovate e i palloncini sfuggiti ai bambini).

Per cui perdonatemi se mi ripeto. Dicevo, gli MP3 sono magnifici: file audio in qualità quasi da CD, compressi al punto che ci stanno duecento canzoni su un CD-ROM.

Il guaio è che richiedono un computer per essere suonati. Non tutti hanno la fortuna (o la voglia) di portarsi in giro un Pentium portatile per suonare musica.

L'ideale sarebbe un apparecchio, magari un lettore di CD tipo walkman, che fosse in grado di leggere i CD-ROM contenenti musica compressa in formato MP3. Così con un solo CD ci si porta in giro otto-dieci ore di musica. Splendido.

Non mi risulta che ci siano in giro apparecchi del genere. Però potrei sbagliarmi; la Rete è grande. So invece di apparecchi autonomi ancora più sofisticati.

Il difetto di un lettore di CD, come ben sanno quelli che l'hanno in macchina o lo usano quando fanno jogging, è che il CD "salta". Nonostante i moderni lettori abbiano memorie tampone per "nascondere" la perdita della traccia, capita spesso che la musica venga interrotta a causa di uno scossone anche modesto (una buca nella strada, ad esempio). Ma con l'informatica si può fare di meglio.

Infatti sono in vendita apparecchi per suonare musica compressa in formato MP3 totalmente privi di parti in movimento e quindi immuni agli scossoni e alle vibrazioni. Contengono una quantità notevole di memoria (di solito flashRAM) che usano per immagazzinare i brani.

Si collegano al PC tramite porta parallela. Dal PC si scaricano i brani MP3 sull'aggeggio e poi lo si può portare in giro. Non avendo motorini o altro da far girare, le batterie durano moltissimo.

Bellissimo. Unico difetto: il prezzo, ancora stratosferico (più di un lettore di MiniDisc), intorno al milione di lire. C'e' anche da dire che trasferire tanti brani dal PC all'aggeggio tramite parallela richiede parecchio tempo e può diventare una scocciatura.

La Diamond Multimedia (http://www.diamondmm.com/rio/) offre un lettore di questo tipo. C'e' anche MPMan, presso http://www.emmpeethree.co.uk/hardware/mpman, che offre un modello da 16 mega a 600.000 lire (64 mega costano il doppio).

Certo che anche in 64 mega non ci sta molto: un'oretta di musica in qualità CD, aumentabile sacrificando la qualità audio (riducendola a quella FM non ci si rimette molto e la durata aumenta parecchio). Attendiamo versioni con 600 mega di RAM. Al ritmo al quale stanno crollando i prezzi, non ci dovrebbe volere molto.

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

Nessun commento: