Cerca nel blog

1998/10/05

[IxT] Aggiornamento sui DVD (5 ottobre 1998)

In un articolo del primo semestre di quest'anno ho accennato ai problemi che affliggono i DVD, cioe' i nuovi dischetti, simili a CD, che consentono di contenere un intero film e che soppianteranno le videocassette preregistrate.

Il problema primario, come dicevo, è che i DVD hanno una protezione regionale. Grazie ad appositi chip, un disco DVD comperato in un paese può essere suonato soltanto con lettori DVD dello stesso paese. Sto semplificando, perché in realtà i codici di zona comprendono vari paesi, ma il concetto è fondamentalmente lo stesso.

Sembrebbe dunque che non sarà possibile fare con i DVD quello che facciamo con i normali CD musicali, cioe' comperarli dove ci pare (ad esempio negli USA, dove costano molto meno) e comperare dischi locali quando andiamo in vacanza. Sembrerebbe.

Nel mio articolo auspicavo che si trovasse una soluzione software a questa stupida imposizione (dettata, pare, da "esigenze di protezione antipirateria". Ma fatemi il piacere). Infatti è arrivata, ed è arrivata (ecco il nesso) via Internet.

Non sono chiaroveggente; semplicemente conosco come funziona il mondo di Internet e so per esperienza che ogni volta che qualche cervellotico dirigente del marketing impone una protezione stupida su un prodotto che interessa a tanti avere, la comunità di Internet trova la maniera di scavalcare quella protezione. La resistenza è inutile, come dicono i Borg.

E così ecco il rimedio: i lettori di DVD per computer, come sospettavo, sono effettivamente "zone-free", cioe' esenti dal controllo di zona, o sono riprogrammabili con appositi software offerti in Rete in modo da disattivare il controllo di zona. In altre parole, un lettore di DVD per computer suonerà qualsiasi DVD di qualsiasi regione del mondo. Chiedete ragguagli al rivenditore prima di comperare, comunque!

Meglio ancora: esistono anche i lettori di DVD separati dai computer, cioe' da integrare nell'impianto audio/TV di casa, privi del controllo di zona. Costano una cifra (quasi due milioni, contro le 3-400.000 di un lettore per PC), ma esistono. Il trucco è comperarli in un paese che, secondo gli accordi internazionali, è esentato dal controllo di zona sui DVD. La Svezia, ad esempio, gode di questa esenzione.

Naturalmente in teoria i lettori di DVD "sprotetti" sono da vendere soltanto ai residenti, ma sappiamo tutti come aggirare questo inconveniente del tutto secondario...

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

Nessun commento: