Cerca nel blog

2006/04/05

Commenti cancellati nel blog: niente censura, soltanto spam

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "roger62" e "grami".
L'articolo è stato aggiornato rispetto alla pubblicazione iniziale.

Se notate che stanno comparendo parecchi commenti cancellati in questo blog, non vi preoccupate: non è questione di censura da parte mia. Sono semplicemente alle prese con uno spammer che si spaccia per un promotore di programmi antispyware. Sta intasando i commenti del blog con messaggi in inglese che esaltano le virtù dei suoi metodi antispyware e puntano al sito http://www.spyware-search-and-destroy.com.

Ho esaminato il sito reclamizzato, e non ho trovato file ostili, però c'è qualcosa che non mi quadra. A parte il fatto che comprare un antispyware da uno spammer è un controsenso spettacolare, è lo stile del sito che mi puzza. Questo signore, che si fa chiamare Phil Lancaster (con tanto di foto istituzionale), raccomanda in particolare un programma di nome XoftSpy e appesta il proprio sito con pubblicità di Google a destra, a sinistra, sopra e sotto.

Non è chiaro se Lancaster spammi per proporre un programma sul quale ha una percentuale, se voglia indurre gli utenti a scaricare software-trappola (in passato, XoftSpy è stato considerato sospetto e ha usato campagne pubblicitarie ingannevoli), o se voglia semplicemente attirare visitatori sul suo sito per ricavarne introiti pubblicitari.

Aggiornamento (2006/04/06). Inizialmente sembrava che questo spam avesse superato il meccanismo del captcha, ossia quell'odiosa sequenza di lettere distorte che occorre decifrare e digitare prima di pubblicare un commento, ma è poi emerso che lo spammer non ha aggirato nulla: il captcha si era disattivato dopo un mio massiccio aggiornamento della struttura di questo blog, e io non me ne ero accorto.

Il servizio whois di Geektools.com mi dice questo a proposito del titolare del sito:

Administrative Contact:
welcominghost.com
Phil Lancaster (phil@lancasterfamily.com)
+61.395981343
Fax:
P.O. Box 347
Black Rock, 3193
AU
Creation date: 14 Dec 2005 17:51:47
Expiration date: 14 Dec 2006 17:51:47

Uno spammer dalla terra dei canguri, insomma. Be', gli ho mandato un e-mail di monito; speriamo basti. Nel frattempo, ci tenevo ad avvisarvi delle vere ragioni della cancellazione di molti commenti.

Aggiornamento (2006/04/05). il signor Lancaster mi ha risposto scusandosi. Il caso è quindi felicemente chiuso.

Nessun commento: