Cerca nel blog

2006/04/27

Antibufala: Giulia e Eurobarre offrono ADSL gratis in cambio di pubblicità?

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di “ferro.e.fuoco” e “teobaz2002”.
L'articolo è stato modificato dopo la pubblicazione iniziale in quanto risultava un falso positivo ai controlli di McAfee Site Advisor.

Sta circolando un invito abbastanza curioso che promette il recupero del canone ADSL in cambio della visualizzazione di pubblicità sullo schermo del computer (ho sostituito con asterischi le lettere "vi" per evitare eventuali accuse di linkare siti trappola:

Ciao a tutti, mi chiamo Giulia.

Penso di fare un favore a molti svelando un mio piccolo segreto, e cioè come da oltre due mesi mi ripago l'adsl con il metodo illustrato alla url che segue:

**********************************
http://adslgratis.alter**sta.org/
**********************************
E' un modo facile, semplice, sicuro, e soprattutto.... funziona!!!

Il resto scopritelo da voi!

Un saluto!

Giulia
(laureanda in scienze informatiche)

Chi sia questa Giulia non è dato saperlo, ma di certo sa fare spamming, visto che il suo invito disinteressato è arrivato a moltissimi utenti. Il sito raccomandato è una semplice sottopagina di Altervista.org, il cui intestatario non è quindi rintracciabile tramite il solito whois.

La pagina in questione contiene alcuni elementi curiosi, come questa serie di parole-chiave apparentemente senza alcuna correlazione con il tema dell'invito:

<input type="hidden" value="organetto corso corsi di organetto diatonico lezioni di organetto scuola Accademia del Mantice fisarmonica seminari estivi organettisti musica per organetto klezmer occitanica bouree francese tango pizzica tarantella tammurriata danze popolari delicq tesi junkera castagnari suonare milano torino bologna roma tablature partiture">

NOTA: Dopo la pubblicazione iniziale, qui e nel resto dell'articolo ho dovuto scrivere il nome del sito inserendovi la frase [togliere questa parentesi] perché altrimenti l'articolo finiva nella lista nera di McAfee SiteAdvisor. Il fatto che SiteAdvisor consideri quel sito poco raccomandabile la dice lunga e conferma i miei dubbi.

La pagina contiene inoltre rimandi a Eurobarre.com e a Extreme-dm.com. Sul primo link torno tra un attimo; il secondo è interessante perché redirige a sua volta a Extremetracking.com, e in particolare alla pagina (pubblicamente accessibile presso http://extreme[togliere questa parentesi]tracking.com/open?login=adslgra) che contiene le statistiche degli accessi alla pagina di "Giulia". Da queste statistiche risulta che l'attività è iniziata il 17 aprile 2006 e ha prodotto circa 500 visitatori, praticamente tutti (oltre il 93%) italiani.

L'analisi del testo della pagina indica che "Giulia", ammesso che esista, non è italiana, o perlomeno ha una dimestichezza con l'italiano davvero deludente per una laureanda, visto che inanella una serie spettacolare di strafalcioni linguistici ("il sito, si presenta in lingua francese, di cui non su una parola di, ma è tutto talmente semplice...").

Quello che lascia più perplessi è che il testo della pagina è creato tramite un'immagine, in modo da sfuggire ai motori di ricerca. Scelta intenzionale o semplice incompetenza? È comunque un comportamento molto strano e innaturale.

Inoltre quel riferimento all'imminente laurea in informatica di "Giulia", ribadito sul suo sito, suona come un tentativo di conferirsi autorevolezza e rassicurare il lettore. Tentativo che però stride con il fatto che "Giulia" dichiara di non sapere una parola di francese e quindi ammette implicitamente di aver sottoscritto alla cieca il servizio (mostrato con schermate in francese), per cui non ha modo di sapere che il servizio è davvero "facile, semplice, sicuro".

Il servizio in questione è quello offerto da tempo dalla società francese Eurobarre Sàrl presso Eurobarre.com.

Il servizio, dicevo, funziona così: si ospita sul proprio schermo una finestra pubblicitaria alta 72 pixel e in cambio si ottengono "punti" convertibili in denaro, al tasso entusiasmante di ben 6,65 centesimi di euro per mille punti (dati di febbraio 2006, gli ultimi attualmente disponibili, presso http://www.euro[togliere questa parentesi]barre.com/faq_fr.php). Non è chiaro quanti punti si ottengano per ciascuna pubblicità visualizzata, ma il fatto che il pagamento avvenga, stando a Eurobarre, dopo che si sono totalizzati 15 euro, non sembra promettere grandi guadagni.

Per partecipare occorre usare un computer Windows e installare un programma (http://www.euro[togliere questa parentesi]barre.com/install/ebsetup.exe?p=) che va lasciato in esecuzione continua e che verifica che l'utente sia presente e attivo. Un test effettuato da Salvatore Aranzulla indica che il programma non contiene pericoli, ma segnala anche che i guadagni rischiano di non coprire neppure le spese della corrente elettrica usata per tenere acceso il computer.

Ci sono vari trucchi per simulare la presenza dell'utente e maggiorare i guadagni violando il regolamento, ma anche in questo modo si arriva a guadagni davvero bassi: qualche decina di euro nei casi più fortunati. Ne vale la pena?


Aggiornamento (2008/10/29)


Nonostante io abbia eliminato i link, continuo a essere segnalato da Site Advisor come ospitante Eurobarre. Ho ulteriormente alterato i link rimanenti, che comunque non puntavano al malware ma che magari continuano a essere interpretati erroneamente da Site Advisor.

19 commenti:

Rodri ha detto...

Quindi, nell'ordine: il piccione abbocca all'amo dell'offerta, poi fa spamming per raccogliere affiliati e guadagnare su altri piccioni. Alla fine ne vien fuori una bella famiglia di furbi! :-D

Le parrainage EUROBARRE est très simple : chaque bannière passée par l'un de vos filleuls compte un point pour lui, et un point pour vous. Ce système ne fonctionne que sur un seul niveau, mais pour ce niveau vous touchez ... 100% des points directs de vos filleuls ! Avec EUROBARRE vos gains sont donc proportionnels à la quantité de filleuls que vous pouvez recruter. Si vous avez deux filleuls, vous gagnez deux fois plus et si vous en avez dix, dix fois plus...

silvertree ha detto...

Un mio amico l'ha fatto e mi sta pressando x diventare suo figlio...
Non ho mai creduto in queste cose: anni fa avevo provato smscash con gran delusione.
X il momento ho detto al mio amico: "vediamo quando e se ti arrivano i soldi..."

Vero Programmatore ha detto...

Ricordo i tempi di RicaricaGratis... promettevano chissà che guadagni. In 6 anni mi saranno arrivati si e no una decina di SMS.

Anonimo ha detto...

Beato te, io ancora sto aspettando il primo di quegli SMS pubblicitari... ;)

Anonimo ha detto...

Ma a te non è arrivata la pubblicità del berlusca?? A me pareva proprio di ricaricagratis!

AnnyPan ha detto...

Non so se può interessare, ma tempo fa un utente nuovo aveva lasciato su un forum che modero una bella spammata su quel sito:
CIAO A TUTTI!!!
Ho sentito parlar edi questa barra pubblicita​ria e devo dire ke funziona!!​ !
ti da dei punti bouns per visualizza​rla sul desktop, ma naturalmen​te è possibile nasconderl​a con programmin​i vari...
è tutto legale e senza nessun virus o spyware...​
si possono anke ottenere punti bonus con dei questionar​i..
l'unico problema è ke è in francese..​.
per ogni domanda kontattate​mi ke sarò pronto ad aiutarvi..​..
ecco in fine il link:
http://www​.eurobarre​.com/index​_fr.php?p=​2289776544​40
ciao belli a presto

La cosa interessante di questo tizio è che ha anche avuto la bella idea di spammare dal computer de lavoro e quindi col whois so perfettamente chi è con tanto di indirizzo e compagnia...!
Vabbè :-)

[.::MDT::.] ha detto...

Grazie Paolo, non so se ricordi ma ti avevo inviato una mail tempo fa per fare chiarezza su Eurobarre... :)
Quoto silvertree, in queste cose finchè non vedo arrivare i soldi non ci credo! E probabilmente come dici tu, Paolo, non vale neppure la pena per così poco anche solo lasciare acceso il computer...
Riguardo ai "trucchetti" ho sentito di gente che faceva girare 10-15 sistemi operativi virtuali contemporaneamente, ognuno figlio dell'altro, e con un programmino che muoveva il mouse per simulare che era al pc...
Non posso però confermare se funzioni davvero e se, in ogni caso, ne valga davvero la pena.
Ciao a tutti! :)

Vero Programmatore ha detto...

@anonimo: sì, è vero, l'ultimo è stato proprio quello di forza italia, dopo un silenzio di credo un paio d'anni.

kizoushaidan ha detto...

8 euro, 15 euro, ma in che lasso di tempo?
all' anno? al lustro? se fosse 15 euro al mese, comunque si va vicino al mantenimento della promessa.....

Anonimo ha detto...

Ciao ragaz io sono nuovo di tutto ciò mi sapete dire realmente se questo Eurobarre è veramente legale? o no ??? premetto che non ho nessun figlio e non intendo averne così non dovrei fare spamm
Però mi rimane sempre il dubbio della legalità se sapete qualcosa di veramente preciso Postatemi Grazie Antonio

Anonimo ha detto...

Salve sono sempre io l'anonimo del post precedente ma in questo forum c'è qualcuno o èun forum fantasma sinceramentenon ho mai visto undserto simile Ciao !!!! :) (:

Anonimo ha detto...

Ciao ragaz sono sempre io l'anonimo non ho ancoraricevuto risposta mac'è qualcuno nel forum o un è completo deserto ???? Ciao!!!! Moderatore se ci sei batti un colpo Grazie Antonio

Turz ha detto...

Anch'io sto aspettando il primo SMS di SMScash... :-( (mi ero iscritto quando ancora non ero seguace dell'Antibufala)

Per Antonio che ha postato 3 volte: in questo "forum" (che non e' un vero e proprio forum, c'e' l'articolo super-preciso di Paolo e poi i commenti) in genere il dibattito dura 2-3 giorni e poi escono nuovi articoli e nessuno continua a rispondere a quelli vecchi.
Comunque, se lasci la tua mail nel commento, magari e' piu' facile contattarti per chi ha qualcosa da dirti, no? Ovviamente lasciala nel formato nome (at) dominio.com, altrimenti qualche robot ti riempie di spam...
Alternativa: scrivi a Paolo, anche se ultimamente e' un po' impegnato :-)

Anonimo ha detto...

Ho scaricato il programma. Ogni 45 secondi viene mostrato un nuovo banner e quindi 1 nuovo punto viene assegnati. 1000 punti sono 6,75 centesimi di euro: quindi lasciandolo aperto 24 ore su 24 per un mese si arriva a 4 euro circa di guadagno. spettacolare vero?

Anonimo ha detto...

Ho eurobarre e molti affiliati, incamero regolarmente circa 20 euro al mese. Che dirvi di più? La cosa funziona molto bene, mi pare strano leggere commenti tanto scettici. Certo bisogna avere molti affiliati per guadagnare di più, ma questa è questione di inventiva... ciao! Gino

Anonimo ha detto...

ciao a tutti... mi chiamo elvis e da poco ho installato la barra di EUROBARRE. Mi sono messo a fare qualche conto per vedere quanto riuscivo a guadagnare con EUROBARRE (i conti da fare sono davvero semplici: allora prima di tutto c'è da sapere che si guadagna un punto ogni volta che cambia lo spot pubblicitario, col cronometro sono precisi precisi 45s; quindi si guadagna 1p ogni 45s. A maggio di quest'anno 1000p equivalgono a 6.75 cent per 1000p ovvero 0.0675€ ogni 1000p. Calcoliamo quindi quanto tempo ci vuole per guadagnare 0.0675€ cioè quanto tempo per guadagnare 1000p
1p : 45s = 1000p : x
x = 45000s ci vuogliono ben 12.5h per riuscire a guadagnare 0.0675€
calcolando qunto tempo ci vuole per impegare 20€ risulta che sono neccessari ben 13*333*333s cioè circa 154 giorni. questo vuol dire che per guadagnare 20€ bisogna lasciare il pc acceso per più di 5 mesi per guadagnare 20€ (senza tasse) purtroppo non so quanto costa lasciare acceso il pc 5 mesi...
E' anche vero che se uno ha molti affiliati i guadagni sono ben diversi: se ad esempio io avessi 45 affiliati (ipotizzando che stiano tutti collegati lo stesso momento) io guadagnerei 45 volte di più cioè 1s = 1p quindi in 3 giorni e mezzo circa (di connessione ininterrota) io guadagnerei circa 20€ (senza tasse) che non è poco!!! quindi alla fine l'unico modo è di convincere la gente scrivendo che si guadagna tantissimo per convincerli a registrarsi... mah

corcax ha detto...

EUROBARRE E' UNA SOLA CLAMOROSA!!!!

L’inganno del sistema consiste nella conversione dei punti in euro: il tasso di conversione dei punti in euro è infatti variabile di mese in mese: ad Ottobre scorso era di € 0,0640 per 1000 punti e quindi per raggiungere i 15 euro erano necessari 234.375 punti.

Poichè in un giornata (24 ore ) si totalizzano circa 1.500 punti per raggiungere i 15 euro bisogna stare collegati un anno!

Dal calcolo comunque sto escludendo i bonus e l’opportunità di guadagnare grazie agli amici a cui abbiamo fatto installare la barra.

Se si considera che Eurobarre distribuisce agli utenti il 50% di quanto guadagna, il tasso di conversione vedrà sicuramente aumentare il numero di punti (anni) necessari per raggiungere i famosi 15 euro.

Robert ha detto...

Paolo. forse ti bloccano perchè nell'articolo è rimasto scritto ancora:
Eurobarre [punto] com
Extreme-dm [punto] com

prova a modificare anche quei due termini o a togliere il ".com" che tanto la frase si capisce comunque ;)

Robert ha detto...

Paolo, vedo che c'è un link completo anche nel commento di "AnnyPan"

bisognerebbe moderare per cambiare il link pure li.

spero di essere stato utile.
ciao