Cerca nel blog

2006/04/07

Apparizione oggi a Rai Explora per parlare di Internet

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "a.passi" e "gigipav".

Oggi (7 marzo aprile 2006) va in onda su RaiEdu2 la puntata di Explora alla quale ho partecipato insieme a Gino Roncaglia, Giovanni Bergamin e Giuseppe Granieri. E' una rapida carrellata sugli sviluppi di Internet negli ultimi anni e sui nuovi problemi comportati da questi sviluppi.

Mamma Rai mi dice che la puntata verrà trasmessa alle 10:30, con successive cinque repliche nella stessa giornata alle 14:30, 18:30, 22:30, 02:30 e 06:30. La programmazione è consultabile sul sito www.explora.rai.it e a pagina 519 del Televideo Rai. La parabola va puntata e sintonizzata come segue: Hot Bird 2: 11.804 MHz, polarizzazione verticale, SymbolRate 27.500, Fec 2/3 13° est.

Fra l'altro, sempre mamma Rai mi invita a farmene una copia "fai-da-te", viste "le enormi difficoltà di ordine pratico per noi di mandarvene copia"... il problema è che io non ricevo RaiEdu2 qui in Svizzera. Se qualcuno può darmi una mano, mi scriva.

La cosa ironica è che, stando perlomeno ad alcune interpretazioni della legge italiana sul diritto d'autore, la registrazione di un programma TV effettuata da terzi è illegale. Quando registrate per la mamma la puntata di Incantesimo che s'è persa, diventate pirati.

Nel mio caso specifico, teoricamente se vengo io a casa vostra, dove ricevete RaiEdu2, e aziono io i comandi del vostro registratore, tutto a posto; ma se soltanto osate pigiare voi i pulsanti per poi darmi la cassetta (o il DVD), diventate criminali. Quale sia la differenza pratica, e quale sia il danno conseguente, francamente mi sfugge.

Considerato che si tratta di un programma al quale ho partecipato (e quindi un po' di diritto d'autore sulla puntata ce l'ho anch'io) e che nessuno, che io sappia, è mai stato condannato in Italia per aver registrato un programma TV da dare a un conoscente, credo di non aver commesso istigazione a delinquere chiedendovi aiuto. Certo che è assurdo arrivare a questi livelli di paranoia giuridica.

Nessun commento: