Cerca nel blog

2012/08/10

L’insostenibile leggerezza di Google Plus

Poco fa ho ricevuto questa notifica in una delle mie caselle di mail:


Faccio veramente fatica a capire cosa possa spingere una persona (che non conosco) a voler condividere con me un'informazione così inutile. Pensa davvero che mi possa far piacere sapere che ha “giocato a calcio #GoogleDoodle”? Non gli viene il dubbio che scocciare la gente con notifiche irrilevanti sia un modo perfetto per qualificarsi come spammer e quindi finire dritto nel cestino? E Google pensa davvero di essere apprezzata dagli utenti quando attiva notifiche come questa?

Ho disattivato le notifiche e aggiunto un altro motivo alla mia lista di ragioni per non iscrivermi a Google+. Se questo genere di spam “rispecchia la vita reale” secondo Google, allora Google ha bisogno di rifarsi una vita.


Aggiornamento


2012/08/11 - Questo doveva essere un mini-post, una semplice considerazione di passaggio, ma ha scatenato una notevole quantità di commenti arrabbiati. Forse non sono stato chiaro nell'esprimermi: la mia critica è principalmente all'utente che ha pensato fosse una buona idea mandarmi un'informazione sicuramente e assolutamente inutile. Critico anche Google+ per aver incluso questa funzione, ma è l'utente che sceglie di usarla. E non sto facendo classifiche di cosa è peggio fra Google+ e Facebook. Sto solo commentando sulla mancanza di buon senso di chi spamma: che usi Facebook, Google+ o la mail cambia poco. È sempre spam. È sempre mancanza di riguardo.

Nessun commento: