Cerca nel blog

2012/08/24

Occhio alla truffa degli amici in vacanza che usa nomi di amici reali

Mi sta arrivando una raffica di segnalazioni di mail contenenti questo testo:

Mi auguro di poterci trovare questa volta, Io ho fatto un viaggio a Aberdeen,Scozia UK e mi hanno rubato la mia borsa con il passaporto e gli affetti personali. L'ambasciata mi ha solo rilasciato un passaporto temporaneo ma Io devo pagare il biglietto e saldare le fatture alberghiere. Io ho fatto contattare la noia banca ma mi ci vorrebbero 5 giorni lavorativi per accedere ai fondi nel conto da Londra.

Western Union transfer è la migliore opzione per inviarmi denaro. Fammi sapere se hai bisogno dei miei dati (nome completo/località) per fare il trasferimento. Puoi raggiungermi via email o telefono Hotel +447024030611.

Fammi sapere se puoi essere d'aiuto.

Alcune varianti indicano altre località di viaggio e indicano il nome dell'hotel, ma il numero è sempre lo stesso.

Si tratta ovviamente di una truffa (gli errori di ortografia dovrebbero renderlo chiaro), ma quello che mi ha colpito è che i messaggi arrivano ai bersagli da indirizzi di mail molto simili a quelli di persone che effettivamente si conoscono (e questo ne aumenta molto la credibilità) e sono tutti di Yahoo. Ipotizzo che il legame d'amicizia sia stato scoperto tramite le amicizie rese pubbliche su Facebook o altri social network.

State in guardia.

Nessun commento: