Cerca nel blog

2012/08/02

Mail.app, cambiare dimensioni del font nella barra laterale

Oggi dev'essere la Giornata delle Magagne Apple Risolte (il fatto di aver appena installato Mountain Lion stimola a prendere il toro – uhm, il puma – per le corna).

Nelle edizioni passate di Mail.App, la dimensione del font della barra laterale (sidebar, quella che elenca le cartelle) era regolabile nel modo più logico e intuitivo: era una preferenza nel menu File - Preferenze - Font e colori di Mail.app. In Lion e Mountain Lion questa regolazione era scomparsa. Risultato: chi, come me, usa font piccoli nell'elenco messaggi e nei messaggi per sfruttare meglio lo spazio sullo schermo del laptop si trovava con un elenco cartelle visualizzato con un font inutilmente e sgraziatamente troppo grande.

Soluzione: andare in Preferenze di Sistema - Generali e scegliere Piccola in Dimensioni icona barra laterale. Intuitivo, vero? Per regolare una preferenza di Mail.app non devo usare le Preferenze di Mail.app ma devo andare nelle Preferenze di Sistema. Non solo: devo usare un'impostazione che parla delle dimensioni dell'icona, non di quelle del font. Se non avessi cercato e trovato questi utenti afflitti dallo stesso problema, non ci sarei mai arrivato. Alla faccia della facilità d'uso di Mac OS X.

Cosa anche peggiore, la regolazione del font, essendo un'impostazione generale, si applica anche al Finder. Per cui se mi serve un font più grande per il Finder e uno più piccolo per Mail.app, non lo posso avere. Prima si poteva.

Nessun commento: