Cerca nel blog

2019/12/06

Aggiornate Android, se potete, contro il messaggio paralizzante

Il sito Naked Security di Sophos segnala che è importante aggiornare i dispositivi Android per risolvere varie falle, compresa una (la CVE-2019-2232) che, secondo Google, consente a un aggressore di causare un denial of service permanente inviando semplicemente un messaggio appositamente confezionato.

Non è stato reso noto come vada confezionato questo messaggio paralizzante, ma qualche indizio è consultabile qui.

Per risolvere il problema è necessario installare gli aggiornamenti di Android di dicembre 2019, se non sono già installati e se sono disponibili per il vostro dispositivo.

Queste istruzioni valgono per Android versione 9:

  • Per sapere se sono già installati, potete andare nelle Impostazioni e scegliere Informazioni sul telefono - Informazioni software - Livello patch sicurezza e guardare la data della patch.
  • Per sapere se sono disponibili ulteriori aggiornamenti, potete andare sempre nelle Impostazioni e scegliere Aggiornamenti software e poi Scarica e installa.

Gli aggiornamenti saranno disponibili in momenti differenti a seconda del fabbricante del dispositivo: qui potete trovare i bollettini di aggiornamento di Google, Huawei, LG, Motorola, Nokia e Samsung.

Nessun commento: