Cerca nel blog

2019/12/30

Ci ha lasciato Eugenio Bigatto, cronista spaziale della RSI

Credit: Tipress/Tio.ch.
Si è spento a 90 anni l’ingegner Eugenio Bigatto, che insieme a Marco Blaser raccontò in diretta, per la Televisione della Svizzera Italiana, tante imprese spaziali, compresa quella storica del primo allunaggio umano nella notte fra il 20 e il 21 luglio 1969.

È a sinistra nella foto qui accanto, che è tratta da Tio.ch; a destra c’è Blaser. Lo ricordo come un vero signore, garbato e modesto come oggi non si usa quasi più, ed è stato per me un onore conoscerlo e dare a lui e a Blaser l’occasione di vedere da vicino quella Luna che aveva raccontato così bene ai telespettatori della TV svizzera, in Canton Ticino e nel nord Italia. La foto mostra infatti uno dei campioni di roccia lunare che, grazie a Luigi Pizzimenti, portai in Svizzera per una serata pubblica a Gravesano, a giugno del 2015, alla quale furono presenti Blaser e Bigatto; i modelli sullo sfondo sono i miei.

È un’altra voce che si spegne, un altro testimone diretto che se ne va. Spetta a noi, ora, conservare e alimentare il ricordo di un momento irripetibile nell’esplorazione umana.


Fonti: Rsi.ch; Tio.ch; Ticinonews.

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento: