Cerca nel blog

2020/03/06

Come violare uno smartphone usando un tavolo

Una ricerca intitolata SurfingAttack: Interactive Hidden Attack on Voice Assistants Using Ultrasonic Guided Waves descrive un attacco informatico decisamente originale e creativo: usare un tavolo per prendere il controllo di uno smartphone senza neppure toccarlo.

L’attacco funziona così: uno speciale dispositivo, un trasduttore piezoelettrico che costa una manciata di dollari, genera vibrazioni che l’orecchio umano non può sentire ma che, se il dispositivo è messo a contatto con una superficie sulla quale è appoggiato il telefonino, possono propagarsi attraverso il materiale della superficie e arrivare al microfono dello smartphone, che è più sensibile di un orecchio umano.

Queste vibrazioni producono suoni non udibili dagli utenti, che il microfono interpreta come comandi vocali rivolti all’assistente vocale (Siri, Hey Google, eccetera). Questi comandi possono essere usati per fare chiamate internazionali costosissime o captare il testo degli SMS di verifica per gli account.

L’altro ingrediente richiesto per questa trappola informatica è un microfono che capti le risposte dell’assistente vocale e le trasmetta all’aggressore.

Difendersi, per fortuna, è facile, se si sa che esiste questo genere di attacco: a parte disabilitare la funzione di ascolto costante e di attivazione automatica dell’assistente vocale, basta che sul tavolo ci sia una tovaglia spessa o che il telefono abbia una custodia un po’ massiccia.

Nessun commento: