Cerca nel blog

2020/03/13

Microsoft vince contro nove milioni di zombi

Nove milioni di zombi si aggirano su Internet. No, non sono gli utenti rintronati dei social network che diffondono a pappagallo qualunque bufala: sono computer zombi.

Microsoft ha annunciato di aver partecipato alla disattivazione di una delle reti di computer zombi più grandi del pianeta: una botnet denominata Necurs.

Necurs esisteva dal 2012 e il suo malware, secondo le stime di Microsoft, aveva colpito oltre nove milioni di computer, principalmente in India ma anche in quasi tutti gli altri paesi del mondo ad eccezione della Russia. Non è un caso: il malware era programmato per non infettare un computer sul quale rilevava la presenza di una tastiera russa.

Fra le malefatte di Necurs si può citare il ransomware Locky, che bloccava i computer chiedendo un riscatto per sbloccarli, trojan per rubare da conti bancari, truffe sentimentali, furti di password, una quantità straordinaria di spam e una truffa borsistica del tipo pump and dump (in cui i truffatori promuovono un titolo di cui hanno azioni per convincere le vittime a comperarlo e farne salire artificiosamente la quotazione, e poi guadagnano vendendo quel titolo).

Ci sono voluti ben otto anni per tracciare e pianificare la disattivazione di Necurs. Microsoft e i suoi partner d’indagine hanno decifrato le tecniche usate dai criminali e hanno potuto così giocare d’anticipo bloccandoli nella creazione automatica di domini usati per inviare comandi ai computer infettati.

Ora resta il compito di ripulire i computer infettati, che non hanno più un coordinatore nascosto ma continuano a ospitare il malware. Per questo esistono gli antivirus, che riconoscono le tracce di Necurs e le eliminano.

Nessun commento: