skip to main | skip to sidebar
48 commenti

Antibufala Classic: guardare il seno allunga la vita?

New England Journal of Medicine: guardare un seno prosperoso per 10 minuti al giorno allunga la vita. No, ma la rende più interessante


Da Wikipedia
Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "eugenio" e "p_zacch*".

"Una ricerca tedesca pubblicata sulle pagine del New England Journal of Medicine ha scoperto che guardare i seni delle donne allunga la vita... Karen Weatherby, geriatra e autore di questa inusuale ricerca... ha dichiarato: 'Guardare per appena 10 minuti al giorno una donna ben equipaggiata, tipo Pamela Anderson di Baywatch, è equivalente a un work-out aerobico di 30 minuti'".

Così scriveva Libero News nel 2007, spiegando inoltre che "l'eccitamento sessuale fa pompare di più il cuore e migliora la circolazione sanguigna e ciò dimezza il rischio di attacco di cuore e di ictus". La lieta novella fu ripresa da vari siti in tutto il mondo (per esempio Blogosfere.it, Medguru.com, ElMundo.es, Ticinonews.ch) e circola tuttora: pochi giorni fa è stata pubblicata per esempio dal sito francese di notizie Minutebuzz.com e da Indiainfo.com e gira nei forum e nei blog di tutto il pianeta.

Mi dispiace dare questo triste annuncio, ma si tratta di una bufala, e per di più d'annata: secondo UrbanLegends.about.com, risale almeno a marzo-aprile 2000. Negli archivi del New England Journal of Medicine, che è una vera e prestigiosa rivista medica, non c'è nessun articolo sull'argomento e non ci sono articoli di nessun genere scritti da una dottoressa Karen Weatherby negli immensi archivi del database medico Medline.

Allora chi è il burlone? David Emery di Urban Legends fa risalire questa storia al celeberrimo Weekly World News, testata nota per la goliardica pubblicazione delle notizie più assurde e palesemente inventate (per esempio "Trovato il Giardino dell'Eden - recuperata la mela originale - Gli Stati Uniti fanno crescere un nuovo albero dai suoi semi" oppure "Termiti divorano la Torre Eiffel").

Presumibilmente qualcuno ha tratto ispirazione da questo articolo del numero datato 21 marzo 2000, mostrato qui accanto, che contiene varie frasi identiche a quelle riportate da blog e giornali online negli anni successivi, compreso l'esempio di Pamela Anderson e la precisazione dei dieci minuti di terapia giornaliera. Cambia solo il nome del medico, che sul Weekly World News è il gerontologo Franz Epping.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (48)
Il Weekly World News è una rivista seria: al congresso degli ufologi ticinesi a Paradiso è stata usata per rivelare che Eisenhower incontrò gli alieni!
Un vero peccato, potevo diventare immortale. XD

Di sicuro, però, qualcosa si allunga. Ehm, ok, troppo volgare...
Ti allunga la vita, ma ti accorcia la vista!
Allunga? Ehm...
ricordo che il programma "Brainiac", dove per verificare la veridicita' della cosa, prendevano 2 gemelli, e ne mettevano uno a correre e l'altro... a divertirsi...
A me piace la teoria dei 2 miliardi di battiti cardiaci.

"Il cuore è una macchina, e come ogni macchina ha una longevità funzionale, che è di circa 2 miliardi di battiti, poi si guasta. Puoi avere una vita molto lunga stando attento che acceleri il meno possibile, ma vale la pena di vivere degli anni in più evitando ogni piacere della vita?"
Franz Epping --> F Epping --> Fapping ;)
In un certo senso sono delle considerazioni pleonastiche: un bel *panorama* provoca piacere, il piacere oltre a rinvigorire il battito cardiaco (può anche capitare che rallenti piacevolmente, però!) provoca la produzione di endorfine ed altri simpatici elementi nel nostro cervello che, senza dubbio, recano beneficio al soggetto. E vivere bene, provare piacere, se non avviene attraverso attività che recano nocumento al nostro organismo è senza dubbio alcuno una bella cosa. C'è chi ritiene che questo allunghi anche la vita, ma a questo punto lo ritengo del tutto secondario :)
forse e' per questo che le donne vivono piu' a lungo degli uomini? perche' si possono guardare le tette tutti i giorni?
Oddio, quei giornaletti con le notizie false! Sono meravigliosi!
In california ne comprai appositamente alcune copie (http://www.butta.org/?p=63) per poterli sbattere in testa al primo che mi dice che siccome è scritto sul giornale allora è vero.

Tra l'altro mi diceva un mio amico californiano che fa lo psicologo, che la gente ci crede veramente a queste notizie. Tipo: arriva una scialuppa di salvataggio del titanic nel porto di NY con dei superstiti! E la gente ci crede...
Ennoooo, mi sono sentito Highlander fin quasi alla fine dell'articolo :-(
Che sfiga... :(

Saluti
Michele
Peccato, dato l'equipaggio della mia consorte avrei allungato la mia vita di almeno 20 anni *asd*
Siccome il thread mi pare abbastanza frivolo, posso raccontare una barzelletta?

Una donna dice al proprio marito: "uff, vorrei fare qualcosa per questo mio seno così piccolo".
Lui: "dovresti provare a prendere della carta igienica e strofinarla in mezzo ai seni almeno una volta al giorno e il seno, col tempo, dovrebbe aumentare le sue dimensioni.
Lei: "sei sicuro che funzionerà?"
Lui: "Beh, per il tuo sedere ha funzionato"
Nooooooooo. Pensavo di aver scoperto l'elisir di lunga vita. Ciò non toglie che le donzelle dotate non possano essere ammirate :-D

ciao ciao
puffolotti: è una teoria che non ha nessun valore per diverse ragioni; come prima cosa il cuore non è una macchina meccanica prodotta in serie - comunque, anche le macchine meccaniche prodotte in serie, hanno le casistiche più varie in quanto minime variazioni nelle dimensioni, nei materiali, nell'assemblaggio porta a risultati completamente diversi.

Come seconda cosa mi viene da pensare ad una persona che vive allettata per non "consumare" il cuore. Dubito che possa vivere a lungo. Anche perché in ogni caso coloro che hanno un battito cardiaco rallentato a riposo sono i grandi atleti.

Malattie, traumi, sovraccarichi a parte, il cuore - come ogni altra componente del corpo - si continua a rigenerare quindi non ha una data di scadenza se non quella determinata dalla natura stessa per via del processo di invecchiamento.

A tal proposito, già che siamo in vena di barzellette, me ne viene in mente una che fa proprio riferimento all'utilizzo di un dato organo (che non è il cuore e non è nemmeno quello che state pensando voi, maliziosi!).

Due cannibali vanno al mercato per prendere del cervello umano. Vanno al bancone e guardano un po' i prezzi. Cervello di Berlusconi: 50 euro al kg. Cervello di Bersani: 60 euro al kg. Cervello del figlio di Bossi: 2500 euro al kg. Stupiti per il prezzo folle di quest'ultimo chiedono al macellaio: "Mi scusi, una curiosità... ma come mai costa così caro il cervello del figlio di Bossi mentre gli altri due hanno dei prezzi molto più bassi?" "Ma che domande... gli altri due sono ormai logori, quello del figlio di Bossi è praticamente nuovo: non l'ha mai usato!"

La barzelletta originaria faceva riferimento a Bossi ma dopo i suoi problemi di salute ho evitato. Contestualmente ho finalmente scoperto l'ambito in cui il figlio sostituisce più che degnamente il padre: nelle barzellette!

Scusate la divagazione :)
@ FX
La barzelletta originaria faceva riferimento a Bossi

Veramente la versione originale faceva riferimento ai cervelli femminili (sostenendo appunto che il loro cervello non venisse mai usato).
Il divertimento però stava proprio nel raccontarlo alle donne, fino a un secondo prima del finale pensano che sia una barzelletta che prende in giro i maschi.

Ovviamente si scherza, sappiamo tutti che gli unici cervelli che vengono venduti come nuovi, perchè mai usati, sono quelli dei complottisti.
In questo caso adotterò la posizione fideistica dei complottisti: rigetto e rifiuto la realtà e decido di credere che questa teoria sia reale. Anzi, aprirò un sito dove si spiega che visionare seni femminili per dieci minuti al giorno aiuta a vivere di più, e pretenderò che tale attività venga permessa in orario di ufficio. Pian piano la farò diventare una pratica medica accettata e diventerò l'eroe di una grossa fetta della popolazione.
@Alexandre
"diventerò l'eroe di una grossa fetta della popolazione."
In ogni caso se imporrai una norma del genere :-)
@Alexandre:

Per un pieno successo dovresti però perfezionare la teoria, proponendo un allunga-vita adeguato a noialtre donne, altrimenti rischi di lasciarci tagliate fuori.
Potresti suggerire, che so, l'acquisto di un paio di scarpe o di una borsa al mese ;-)
SaraS: ma guarda tu le differenze tra gli uomini e le donne. Gli uomini pensano alle tette, e le donne alle borse.

Qualche malizioso potrebbe scomodare la proprietà transitiva per la quale:
- gli uomini hanno i soldi per la borsa e un debole per le tette
- le donne hanno le tette e un debole per le borse
- le donne hanno la borsa :D

Si scherza ovviamente. Ormai le donne lavorano, sono emancipate, non hanno più bisogno di usare le tette, mondo di merda.


Si scherza eh! :D
Per SaraS

Per un pieno successo dovresti però perfezionare la teoria, proponendo un allunga-vita adeguato a noialtre donne, altrimenti rischi di lasciarci tagliate fuori.
Potresti suggerire, che so, l'acquisto di un paio di scarpe o di una borsa al mese ;-)


E perché non l'ingresso gratuito tutte le volte che Roberto Bolle fa la Giselle nudo? :-)
@FX

Stavo scherzando, comunque le informazioni che hai fornito sono corrette.

Occhio alle barzellette con [politico]. Adesso che la so la racconterò per tutti i clubs mettendoci [un altro] poichè son malvagio.
@ FX:

Sì, è un triste mondo.
;-)

@ Accademia dei pedanti:

Grazie per aver evocato l'immagine di Bolle alle 3.30 di venerdì pomeriggio. Ho potuto salutare affettuosamente quel poco che rimaneva della mia già lasca concentrazione. :-))
Altri sondaggi confermano l'influenza delle donne
http://www.corriere.it/cronache/10_luglio_30/uomini-distratti-volante_eb25268e-9bdb-11df-8a43-00144f02aabe.shtml

Insomma, in macchina, occhio alle curve :D
@FX

Quando la **** vestita di bianco al venerdì sera ti viene vicino e ti dice: "gli uomini son tutti così noiosi, ma tu sei diverso, lo so perchè capisco le persone"
Testata, passo indietro, calcio d'arresto allo sterno e gomitata in caduta sull' atlante.

Lo so, lo so, si direbbe che il baricentro dell' avversario è troppo basso per cancellare il secondo colpo nel terzo, ma la pratica insegna che non è così.
puffolottiaccident ha commentato:
"@FX

Quando la **** vestita di bianco al venerdì sera ti viene vicino e ti dice: "gli uomini son tutti così noiosi, ma tu sei diverso, lo so perchè capisco le persone"
Testata, passo indietro, calcio d'arresto allo sterno e gomitata in caduta sull' atlante.

Lo so, lo so, si direbbe che il baricentro dell' avversario è troppo basso per cancellare il secondo colpo nel terzo, ma la pratica insegna che non è così."

Traduzione?
@ Lufo88

Interessante l'articolo :-)

Al contrario, la visione di un uomo in look estivo colpisce giusto il 3% delle guidatrici.

Speriamo che il prossimo studio sarà sulla percentuale di guidatrici distratte da:
- negozi di scarpe
- vetrine di negozi con promozioni 3x2
- pubblicità di bianchieria intima
- donne con quelle scarpe che stanno meglio a me che a quella smorfiosa là
- analisi improvvisata su come potrei entrare in quel parcheggio
- UFO
- visioni mistiche
- semafori rossi

:-D
Peccato, dato l'equipaggio della mia consorte avrei allungato la mia vita di almeno 20 anni *asd*

Equipaggio? Io non sarei tanto contento se mia moglie avesse un equipaggio tutto per se...

;-P
Se il seno è siliconato:no !
Ma dipende dai gusti !
Io per esempio prediligo il fondoschiena ! :-P
Comunico al Sig. Attivissimo che l'illustrazione di questo articolo si aggiudica immediatamente il premio "Waffle Iron" dell'anno.
Ne avevano parlato anche in un vecchio episodio di "Camerà cafè", intitolato "allunga la vita": i protagonisti volevano mettere in pratica tale teoria, e ottenevano solo un mucchio di figuracce con le colleghe (e per giunta dovevano vedersela anche con il fattorino omosessuale, che interpretava la teoria a modo suo e si metteva a guardare le natiche)

L'episodio è visibile su youtube, cercando "camera cafè allunga la vita"
Stupidocane,
Io: Peccato, dato l'equipaggio della mia consorte avrei allungato la mia vita di almeno 20 anni *asd*

Tu: Equipaggio? Io non sarei tanto contento se mia moglie avesse un equipaggio tutto per se...


*ROTFL*

Era equipaggiamento ovviamente XD

(ma s'era capito. Spero.)
@uè:

spiegavo a voialtri che in quanto indifesi almeno 3 volte a settimana finite per avere commercio con supermodelle californiane, principesse arabe di cui 1000 poeti cantano la bellezza, manager rampanti con gambe da capogiro e volti di indicibile perfetta bellezza (in via esemplificativa ma non esaustiva) com'è che un vero uomo dovrebbe difendere la propria verginità per portarla nella tomba.

Massimo rispetto per le donne, creature meccanicamente e filosoficamente superiori, maaa... Aver commercio con donne è roba da effeminati.

Il vero uomo aiuta, serve, onora e riverisce le donne, poichè questa è la funzione dei veri uomini, ma non ci si rotola insieme fra le lenzuola, gnaffe!
Beh, che allunghi la vita non so, ma di sicuro distrae e può accorciarti il conto in banca. Anni fa un amico, a causa probabilmente della distrazione cagionata da un'avvenente fanciulla, un giorno tamponoò un Porsche. Con la mia auto.

Ma questa è un'altra storia.
Tra la lunga lista delle cose che distraggono le donne dalla guida (sarò poco donna ma le cose elencate fino ad adesso, tranne Roberto Bolle ignudo, non m'interessano un granchè) sono i gatti.
E non dico i gatti che attraversano la strada ma quelli che fanno bella mostra di loro seduti sui muretti, sdraiati alle finestre, ecc...un giorno o l'altro mi schianterò contro qualcosa per essermi distratta ad ammirare la perfezione cosmica di un bel micio. XD
@Domenico_T

S'era capito... anche se, dopo aver letto il tuo intervento, per un attimo ho avuto la visione di questo stuolo di modelli supermuscolati vestiti da marinai alla Jean Paul Gaultier, mentre cantano e danzano al ritmo di "In The Navy" e "Macho Man" dei Village People, la tua consorte in mezzo a loro in lingerie e piume di struzzo e tu... in un angolo a sudar freddo.


(see lo so... sono malato...)
Per Lady Lillina

Tra la lunga lista delle cose che distraggono le donne dalla guida (sarò poco donna ma le cose elencate fino ad adesso, tranne Roberto Bolle ignudo...

:-D
Mi è venuto in mente grazie a uno sketch di Luciana Littizzetto in cui ne magnificava le grazie. Non so se fosse andata davvero a Napoli a vedere lo spettacolo, ma si capiva che la sua cupidigia era sincera. :-)

...un giorno o l'altro mi schianterò contro qualcosa per essermi distratta ad ammirare la perfezione cosmica di un bel micio. XD

Allora è vera la teoria di Turz, secondo la quale questo weblog attrae molti traduttori, molti appassionati di Star trek, molti aracnofobi e molti gattofili.
E molti tettofili*, a quanto pare...

*Appassionati dei movimenti della crosta terrestre.
In macchina non mi distrae nulla. Dottore sono normale?
L'economa domestica

In macchina non mi distrae nulla. Dottore sono normale?

Un concorso a premi dal regolamento puntiglioso con in palio un registratore Geloso a filo perfettamente funzionante. Ma simili annunci non si trovano sui cartelloni pubblicitari, il rischio è solo astratto.
Ma a voi i gatti piacciono tondi o scattanti?

Per me la dignità e la bellezza del gatto as gatto sta nella massa: il gatto domestico non va concepito come un pezzente che deve correre dietro alle altre bestie per non morir di fame, ma come un boss mafioso che se non s'intendono al volo i suoi capricci son grossi guai.
@ Accademia dei Pedanti

Non mi sono distratta con 30 scozzesi in kilt che attraversavano la strada (del paesello dei Castelli Romani).

Bhé, però, se in palio invece del Geloso ci fossero sterline d'oro, accosterei accuratamente mettendo la segnalazione alla prima piazzola possibile, scenderei e procedendo da pedone integerrimo andrei a fotografare il cartellone (notizia del mese, ho il cellulare nuovo che fa le foto).
Ho citato scarpe e borse perché, luogo comune per luogo comune, mi sembrava il degno equivalente di quello proposto dalla "ricerca sssscientifica".
Personalmente, quando guido, la mia personale fonte di distrazione sono le finestre aperte e gli scorci delle stanze che si possono intravedere all'interno. Non resisto alla tentazione di impicciarmi dell'arredamento altrui, sono persino in grado di riconoscere i cambiamenti nelle case che vedo più spesso...
*blush*
SaraS: ma guarda tu le differenze tra gli uomini e le donne. Gli uomini pensano alle tette, e le donne alle borse.

Secondo uno studio statistico effettuato dall'Insitute for Psychological Research and Application dell'Università dell'Ohio su un campione di 4000 adulti di età compresa tra i 18 e i 40 anni, gli uomini preferiscono le donne con il seno abbondante, mentre le donne preferiscono gli uomini con il portafoglio abbondante.
bello sto articolo, uno dei più divertenti di sempre! Anche i commenti.
Ogni tanto fa bene lasciare da parte i tristi complottisti e dedicarsi a bufale più frivole!
Ahahaha no troppo forte inserire la foto del seno trigonometrico in questo articolo! Hai sempre idee stravaganti Paolo :)
E oggi abbiamo avuto la conferma!
Beverley Goodway, che fotografava modelle a seno nudo, è morto a 69 anni.. avrebbe dovuto essere immortale!

http://www1.ilmortodelmese.com/2012/11/beverley-goodway-1943-2012.html