skip to main | skip to sidebar
12 commenti

Netscape compie vent'anni

Il 13 ottobre 1994 fu rilasciata la versione 0.9 del browser Mosaic Netscape, e tutto cambiò.



La Rete, a quell'epoca, era così lenta che il browser aveva un'animazione, quella mostrata qui sopra nel tweet dell'esperto di sicurezza informatica Mikko Hypponen, per indicare che la pagina richiesta era in via di caricamento. Tempi eroici.

Presso la sede di Netscape, nel 1994, fu attivata una webcam che inquadrava un acquario. È ancora attiva adesso, presso Fishcam.com. Secondo Fishcam, si tratta della seconda webcam dal vivo di tutta la storia di Internet ed è la più antica ancora in funzione.


Aggiornamento (2014/10/15): ovviamente la prima è questa. Grazie ai commentatori che me l'hanno ricordato; scusatemi, ma la mia memoria non è più quella di una volta.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (12)
mi ricordavo qualcosa
http://punto-informatico.it/24584/PI/News/chiude-prima-webcam.aspx
La prima webcam, se non ricordo male, inquadrava una caraffa di caffè per far sapere comodamente ai nerd del dipartimento universitario quando era pronto
Passavo i quarti d'ora, considerando anche i tempi di caricamento delle pagine con un modem a 9.600, a guardare estasiato quelle comete che sfrecciavano sulla N... e provavo un senso di meraviglia come poche altre volte.
Ma non posso dire "bei tempi": erano semplicemente troppo diversi da quelli di adesso, non paragonabili.

Mandi
Vero, era nell'angolo destro della barra dei pulsanti. :D Internet Explorer invece aveva il logo animato.
Ho lavorato in un ISP da fine 1994 a meta' 1996.
Erano i tempi del Trumpet Winsok, del prema due volte escape (e qualcuno rispondeva "Netscape?!"), del fatto che il nostro kit di collegamento con vari client stava in un floppy da 1.44, dello SLIP o PPP e degli estremisti dei due protocolli che ti rompevano l'anima, del fatto che Microsoft non credeva a Internet e spingeva MSN che allora era una sorta di Compu$erve.

Per parafrasare una serie televisiva di fantascienza "We were there at the dawn of Internet age..."

E, ci crediate o no, all'inizio del 1995 il nostro fornitore di connettivita' ci aveva tolto e riassegnato dei blocchi di IP per ottimizzare l'allocazione "perche' c'e' scarsita' di indirizzi IP"
Netscape lo ricordo bene anche se il promo browser che ho usato è stato NCSA Mosaic.

Confermo anche che la prima webcam penso sia stata proprio quella indicata dal link a Punto Informatico di koalacurioso, quella che inquadrava la caraffa di caffè, la vidi all'epoca.
la prima webcam
http://www.cl.cam.ac.uk/coffee/qsf/coffee.html
si tratta della seconda webcam dal vivo di tutta la storia di Internet (non so quale sia la prima)

eeeh… con l'età la memoria se ne va…

la prima
Anch'io ricordavo l'acquario...
La "Trojan Room" pensavo fosse tutt'altra cosa! :-P
Scatola Grande cita NCSA Mosaic, ma anni prima era un piacere per me, che lavoravo in una biblioteca universitaria, dovermi collegare con altre biblioteche universitarie degli Stati Uniti anche se il browser era Lynx, un browser non grafico ma solo in modalita' testo.
Era un piacere controllare i servizi che quelle universita' offrivano online. Non solo i titoli dei loro libri ma anche l'elenco dei ristoranti della zona, il menu' del giorno, quanti dollari. Una goduria! Quanto tempo ci ho passato. E poi dicono che gli statali non lavorano :-)
Quando la N e non la E era sinonomo di Internet ....

(E come ho già detto in un commento recente: What's new? What's cool? )

Che bella la webcam a 60fps pieni... all'ora. LOL