Cerca nel blog

2010/06/03

Cerchio nel grano leghista

Perché i cerchi nel grano sembrano misteriosi? Perché i giornalisti ci ricamano sopra e ci si guadagna


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

"Tecnicamente perfetta": così viene definita dal Mattino di Padova l'opera in realtà dilettantesca di chi ha tracciato un disegno, interpretato da alcuni come simbolo leghista, in un campo di grano presso Tribano, nel Padovano, lunedì scorso.

Naturalmente la comparsa del crop circle ha scatenato le fantasie ufologiche nel circondario, come racconta l'articolo del Mattino, ma chi volesse ancora sostenere che si tratta di opere impossibili per la mano umana dovrebbe fare attenzione ai particolari prima di farsi prendere dall'entusiasmo spaziale.

Infatti questo disegno, come tanti altri dichiarati “autentici” dai fan del settore, ha la sua brava dose di errori: altro che perfezione tecnica. I realizzatori hanno calcolato male la posizione del centro, per cui il cerchio esterno deborda dal campo e risulta troncato, come si vede meglio nella fotografia qui sotto:


Inoltre il paragone con il simbolo celtico (oggi leghista) del “Sole delle Alpi” non calza, perché il crop circle ha due lobi esterni e un cerchio centrale che mancano nel simbolo in questione.

È difficile pensare che gli alieni capaci di viaggi interstellari spesso chiamati in causa per spiegare il fenomeno siano così pasticcioni da sbagliare mira. Lo stesso vale per gli esperimenti militari talvolta citati come spiegazione alternativa (quale sia l'utilità militare di stirare il grano me lo devono ancora spiegare).

Comunque sia, è un'ottima iniziativa per il turismo locale, visto che il danno ammonta, stando al Mattino, a circa 700 euro, ma sta creando un indotto di “migliaia di visitatori”. Non importa se scettici o credenti che "si sono sdraiati nel mezzo del cerchio non per prendere il sole ma, hanno spiegato, «per captare i residui di energia aliena rimasta»”: mangeranno nei bar e ristoranti del posto lo stesso.

Nessun commento: