Cerca nel blog

2010/06/07

Obama giovane comparsa in video musicale del ’93?

È Obama quello nel video hip hop/rap targato 1993?


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "gasparotto" e "diegotur" ed è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Quello ritratto nell'immagine qui accanto, tratta dal Corriere, sarebbe (secondo le voci della Rete) un giovane Barack Obama, immortalato in un video rap del 1993 intitolato Whoomp (There It Is) dei Tag Team. Ci sarebbe persino, a 47 secondi dall'inizio, Michelle Obama.

Gawker ha valutato egregiamente gli aspetti favorevoli e contrari a questa tesi.

Pro: la somiglianza è davvero spiccata; si sa che a Obama piace l'hip-hop; la persona nel video è mancina come Obama; il video e del 1993, quando Obama aveva 31 anni e aveva da poco finito di frequentare Harvard, quindi sarebbe anche plausibile che il giovane Obama decidesse di partecipare a un video di un genere musicale che gli garba.

Contro: Nel 1993 Obama era molto impegnato nell'attivismo sociale a Chicago. Avrebbe avuto tempo di dedicarsi a un video musicale? Perché il regista del video avrebbe dovuto coinvolgere uno sconosciuto organizzatore di comunità per far la parte di un giocatore di domino? I Tag Team vengono da Atlanta: perché Obama avrebbe scelto, per il proprio debutto nei video rap, un gruppo che non proveniva dalla sua amata Chicago? E perché non avrebbe indossato un cappellino dei Bulls anziché quello con il logo Compton?

Sono solo indizi, ma c'è un elemento piuttosto schiacciante: un'immagine tratta da una versione a maggiore risoluzione del video.


Qui si nota che la somiglianza cala drasticamente. Per esempio, il secondo incisivo superiore a destra (per chi guarda) è diverso da quello di questa foto di Obama:


Manca anche il neo in rilievo al lato del naso, che è invece presente nelle foto di Obama risalenti al 1993. Aggiungeteci l'orecchino e i dubbi diventano molto forti: se poi si va fino in fondo e si sovrappongono le due immagini in modo da far combaciare le dimensioni del naso, come mostrato qui sotto, diventa chiaro che il naso della persona raffigurata nel video è molto più largo di quello di Obama rispetto al resto del viso.


Come capita spesso, i presunti misteri si creano più facilmente se si sfruttano immagini sgranate senza ricorrere alle loro versioni più nitide e non si spende un po' di tempo a fare qualche controllo.

Nessun commento: