Cerca nel blog

2010/07/22

41 anni fa, la Luna

Un regalo per l'anniversario dello sbarco sulla Luna


Foto gentilmente concessa da Marco Morocutti.

Pensavo che non ci potesse essere modo migliore di festeggiare la ricorrenza dello sbarco sulla Luna (20-21 luglio 1969) di trovarmi a riparare un modellino di Saturn V insieme a Buzz Aldrin, ma mi è da poco arrivata una notizia che batte anche quel momento irreale.

Colin Mackellar, della stazione di ricezione di Honeysuckle Creek, in Australia, che all'epoca faceva parte della rete internazionale di stazioni che ricevettero il segnale radio e TV degli astronauti dalla Luna, ha pubblicato tempo addietro l'audio integrale, senza tagli, dell'allunaggio. Questo audio è più pulito di quello solitamente presentato, ed è già bello poterlo riascoltare. Ma la cosa più bella è che Mackellar mi ha dato oggi il permesso di utilizzarlo, per cui tra un mesetto vedrete Contact Light, il "prequel" del mio documentario libero e gratuito Moonscape: la ripresa intera, in HD, della storica discesa verso la Luna, sincronizzata con questo audio.

E come se non bastasse, sono da pochissimo disponibili le riprese cinematografiche a colori delle emozioni all'interno della sala del Controllo Missione, maniacalmente risincronizzate a mano da Stephen Slater con l'audio (che all'epoca fu registrato a parte e di cui si erano completamente persi i riferimenti). Qui ne vedete un campione: puro vintage nerd porn spaziale. Se i fondi di Moonscape raccolti tramite le donazioni degli appassionati lo permetteranno, includerò anche questo materiale nel documentario. È meravigliosamente ironico che le nuove generazioni possano vedere questo pezzo di storia meglio di come potemmo vederlo noi quarantuno anni fa.

Nessun commento: