Cerca nel blog

2010/07/01

UFO su Lugano, aria fritta o aria calda?

Avvistamento UFO sopra Lugano, avete visto qualcosa?


Ticinonews.ch segnala che "sette-otto oggetti sferici di color rosso fuoco" sono stati osservati nei cieli luganesi il 7 maggio scorso alle 23.30. Secondo uno dei testimoni, che si trovava inizialmente a Piazza Castello a Lugano, gli oggetti sono rimasti visibili per più di trenta minuti e si muovevano nel cielo, apparentemente provenienti dalla direzione di Gandria. Alcuni degli oggetti "hanno sostato nel cielo alcuni istanti per poi sparire alla sua vista".

Alcuni ufologi hanno concluso che "non può trattarsi, visto che hanno mostrato moto intelligente, di palloncini o di oggetti a noi noti", evocando inevitabilmente l'idea che si tratti di veicoli extraterrestri. Una conclusione forse un po' precipitosa: guardate infatti questo video, segnalatomi da Rodri e ripreso a Zurigo tra le 4 e le 5 del mattino del 27 giugno scorso: è stato presentato inizialmente come una serie di "luci misteriose" che comparivano e svanivano nel nulla, immobili nell'aria, componendo anche delle formazioni triangolari. Qui sotto ne vedete un fotogramma.


Impressionante, vero? Ma 20 Minuten Online, il sito svizzero che aveva presentato questo video ufologico zurighese, il giorno successivo ha molto correttamente pubblicato la sua spiegazione: si tratta di un volo notturno di quattro mongolfiere partite da Dübendorf. I loro piloti hanno realizzato delle magnifiche fotografie della città, visibili nell'articolo e in forma ridotta qui sotto, e causato involontariamente un allarme ufologico.

Le mongolfiere, infatti, scaldano periodicamente l'aria al proprio interno usando un bruciatore a propano che genera una fiamma molto luminosa, come si vede qui accanto. L'accensione e lo spegnimento di questa fiamma nel cielo buio sono facilmente interpretabili da un osservatore che non ha familiarità con gli aerostati come l'apparizione e sparizione di un globo luminoso che misteriosamente fluttua nell'aria.

Questo genere di volo, se osservato da terra, produce un effetto visivo del genere mostrato nella fotografia qui accanto, molto simile a quello segnalato a Lugano. Le mongolfiere sono a oltre 1000 metri di altezza e quindi è difficile scorgerne i dettagli. Orbene, una persona in mongolfiera è, si presume e si spera, un essere intelligente, per cui si presume che sia capace di impartire un "moto intelligente" al proprio veicolo (perlomeno in senso verticale) senza dover ricorrere all'aiuto degli extraterrestri. Ed è interessante notare il colore attribuito agli oggetti volanti dal testimone luganese: rosso. Per la precisione, rosso fuoco. E una mongolfiera emette ogni tanto una grande fiammata. Sarà un caso?

L'avvistamento luganese potrebbe quindi avere una spiegazione molto semplice: per sapere se è esatta o se per caso si tratta ancora più semplicemente di lanterne cinesi, o anche per escludere queste ipotesi, è importante raccogliere altri dettagli dell'evento. Quindi se avete visto o fotografato qualcosa in cielo vicino a Lugano intorno alle 23.30 del 7 maggio scorso, o se sapete di voli di mongolfiere o lanterne cinesi effettuati in zona in quell'orario, segnalatelo anche al Disinformatico, oltre che agli ufologi, visto che il sottoscritto è fra l'altro consulente per i fenomeni celesti atipici della Società Astronomica Ticinese. Non dimenticate, infatti, che gli astronomi hanno una certa familiarità con le cose che si possono vedere in cielo di notte. Magari più degli ufologi frettolosi.

Nessun commento: