Cerca nel blog

2010/07/29

Antibufala Classic: guardare il seno allunga la vita?

New England Journal of Medicine: guardare un seno prosperoso per 10 minuti al giorno allunga la vita. No, ma la rende più interessante


Da Wikipedia
Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "eugenio" e "p_zacch*".

"Una ricerca tedesca pubblicata sulle pagine del New England Journal of Medicine ha scoperto che guardare i seni delle donne allunga la vita... Karen Weatherby, geriatra e autore di questa inusuale ricerca... ha dichiarato: 'Guardare per appena 10 minuti al giorno una donna ben equipaggiata, tipo Pamela Anderson di Baywatch, è equivalente a un work-out aerobico di 30 minuti'".

Così scriveva Libero News nel 2007, spiegando inoltre che "l'eccitamento sessuale fa pompare di più il cuore e migliora la circolazione sanguigna e ciò dimezza il rischio di attacco di cuore e di ictus". La lieta novella fu ripresa da vari siti in tutto il mondo (per esempio Blogosfere.it, Medguru.com, ElMundo.es, Ticinonews.ch) e circola tuttora: pochi giorni fa è stata pubblicata per esempio dal sito francese di notizie Minutebuzz.com e da Indiainfo.com e gira nei forum e nei blog di tutto il pianeta.

Mi dispiace dare questo triste annuncio, ma si tratta di una bufala, e per di più d'annata: secondo UrbanLegends.about.com, risale almeno a marzo-aprile 2000. Negli archivi del New England Journal of Medicine, che è una vera e prestigiosa rivista medica, non c'è nessun articolo sull'argomento e non ci sono articoli di nessun genere scritti da una dottoressa Karen Weatherby negli immensi archivi del database medico Medline.

Allora chi è il burlone? David Emery di Urban Legends fa risalire questa storia al celeberrimo Weekly World News, testata nota per la goliardica pubblicazione delle notizie più assurde e palesemente inventate (per esempio "Trovato il Giardino dell'Eden - recuperata la mela originale - Gli Stati Uniti fanno crescere un nuovo albero dai suoi semi" oppure "Termiti divorano la Torre Eiffel").

Presumibilmente qualcuno ha tratto ispirazione da questo articolo del numero datato 21 marzo 2000, mostrato qui accanto, che contiene varie frasi identiche a quelle riportate da blog e giornali online negli anni successivi, compreso l'esempio di Pamela Anderson e la precisazione dei dieci minuti di terapia giornaliera. Cambia solo il nome del medico, che sul Weekly World News è il gerontologo Franz Epping.

Nessun commento: