Cerca nel blog

2010/07/30

Turate le falle in Firefox, Safari e Chrome

Safari, Firefox e Chrome da aggiornare


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "infinity999" e "amoroso".

Apple ha distribuito un aggiornamento di Safari che corregge quindici falle di sicurezza, compresa quella del riempimento automatico segnalata la settimana scorsa e scoperta dal ricercatore Jeremiah Grossman, che permetteva di rubare dati dalla rubrica degli indirizzi del computer dell'utente. L'aggiornamento, che porta Safari alla versione 5.0.1, è disponibile sia per Mac OS X, sia per Windows, e introduce un nuovo tipo semplificato e più leggero di estensioni: moduli aggiuntivi che espandono le funzioni del browser.

Gli utenti di Firefox, invece, hanno a disposizione presso Getfirefox.com o tramite gli aggiornamenti automatici la versione 3.6.8 che risolve alcuni problemi di stabilità.

Per chi usa Chrome, il browser di Google per Windows, Mac e Linux, l'aggiornamento che lo porta alla versione 5.0.375.125 ripara sette falle di sicurezza. L'installazione è di norma automatica. Google ha pagato 1337 dollari di ricompensa a ciascuno degli scopritori delle vulnerabilità e ha annunciato che la ricompensa per la segnalazione di falle gravi in Chrome verrà aumentata a 3133 dollari e 70 centesimi. Se vi state chiedendo il motivo di questi importi così bizzarri, nel leet, la grafia internettiana che sostituisce le lettere con le cifre più somiglianti (la L diventa 1, la E diventa 3, la A diventa 4, eccetera), 1337 è appunto la grafia di "Leet" e 3133.7 è l'equivalente di "Eleet": entrambe sono storpiature del termine élite.

Fonti: ZDNet, Eweek, Wired, Product Reviews, ZDNet.

Nessun commento: